Mondo
La diretta

Israele ha ucciso il portavoce di Hamas

Abdel-Latif Al-Qanoua è morto in un attacco aereo nel nord della Striscia di Gaza – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Israele ha ucciso il portavoce di Hamas
Red. Online
27.03.2025 06:27
20:41
20:41
Almeno sei morti nei raid israeliani nel sud del Libano

Almeno sei persone sono morte oggi in una serie di attacchi israeliani in Libano, secondo quanto ha reso noto il Ministero della Salute libanese citato da Al Jazeera online.

Due persone sono state uccise in un attacco aereo sulla città meridionale di Baraachit, e altre quattro sempre nel sud del Paese, secondo le autorità libanesi, con Israele che ha affermato di aver colpito degli operativi di Hezbollah. Tre persone sono state uccise da un drone che ha preso di mira un veicolo nella zona di Yohmor, mentre un'altra è stata uccisa quando un altro drone ha preso di mira un veicolo vicino al villaggio di Maaroub.

Quelli di oggi sono stati gli ultimi di una serie di attacchi mortali nel Libano meridionale, nonostante, sottolinea Al Jazeera, il cessate il fuoco di novembre tra Israele e Hezbollah.

17:46
17:46
Netanyahu convoca stasera una riunione di sicurezza

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu convocherà una riunione sulla sicurezza stasera alle 20, mentre l'Egitto continua a promuovere la sua proposta per un nuovo cessate il fuoco a Gaza. Lo riferisce Times of Israel citando gli uffici di due dei partecipanti alla riunione.

È prevista la presenza del capo dello Shin Bet, Ronen Bar, nonostante il tentativo di Netanyahu di licenziarlo, del capo di stato maggiore Eyal Zamir e del direttore del Mossad David Barnea.

16:31
16:31
Studentessa universitaria turca, attivista pro-Palestina, arrestata negli USA

Gli agenti per l'immigrazione USA hanno trattenuto una studentessa universitaria turca in quella che rappresenta l'ultima mossa intrapresa dall'amministrazione di Donald Trump contro gli studenti stranieri associati all'attivismo pro-palestinese nei campus.

Il presidente americano ha preso di mira prestigiose università che sono diventate l'epicentro del movimento di protesta studentesca scatenato dalla guerra di Israele contro Hamas a Gaza, privando gli atenei dei fondi federali e ordinando agli agenti dell'immigrazione di deportare gli studenti stranieri che manifestavano. La giovane della Tufts University Rumeysa Ozturk è stata trattenuta dagli agenti federali martedì sera nella città di Somerville, in Massachusetts, come ha affermato il rettore.

La studentessa ha presentato una mozione chiedendo alle autorità di dimostrare i motivi legittimi per la sua detenzione e un giudice ha emesso una decisione che impedisce agli agenti di espellerla dal Massachusetts, secondo i documenti legali resi noti ai media USA.

Lo strumento di localizzazione dei detenuti dell'Immigration and Customs Enforcement ha mostrato che Ozturk è in stato di custodia, sebbene non indichi dove. La ragazza è stata co-autrice di un articolo sul giornale universitario The Tufts Daily a marzo 2024 in cui criticava la gestione da parte del college della rabbia degli studenti per la guerra di Israele a Gaza.

Secondo il giornale, Ozturk è una dottoranda presso il Dipartimento di studi sull'infanzia e sviluppo umano Eliot-Pearson.

14:45
14:45
Intercettati due missili degli Houthi dallo Yemen

Due missili balistici lanciati contro Israele dagli Houthi, i ribelli yemeniti sostenuti dall'Iran, sono stati intercettati con successo dalle difese antiaeree: lo afferma l'Idf precisando che i missili sono stati abbattuti prima di attraversare i confini del Paese. Lo scrive il Times of Israel.

Non si hanno notizie immediate di feriti o danni nell'attacco. Le sirene hanno risuonato in tutto il centro di Israele, a Tel Aviv e Gerusalemme e in numerose città circostanti, nonché in diversi insediamenti israeliani in Cisgiordania.

11:53
11:53
Stretta della Knesset sui giudici

La Knesset, il parlamento israeliano, ha approvato un disegno di legge per modificare la composizione del Comitato per le nomine giudiziarie e porlo sotto il controllo della politica, in quello che è ampiamente considerato un duro colpo all'indipendenza della magistratura. Lo riportano i media israeliani.

È la prima volta nella storia di Israele, scrive Haaretz, che il processo di scelta dei giudici sarà di fatto controllato dalla Knesset. Il potere della Corte Suprema sarà ridotto, mentre il ruolo dell'Ordine degli avvocati sarà eliminato. Contro la legge sono già state presentate tre petizioni all'Alta Corte di Giustizia.

06:27
06:27
Il punto alle 06.00

Il portavoce di Hamas, Abdel-Latif Al-Qanoua, è morto in un attacco aereo israeliano nel nord della Striscia di Gaza: lo riferiscono stamattina i media affiliati al movimento islamista palestinese. Qanoua è l'ultima delle figure chiave di Hamas ad essere uccisa da quando Israele ha ripreso le sue operazioni militari nella Striscia. La sua tenda è stata colpita a Jabalia, afferma la tv Al-Aqsa. Nello stesso attacco sono rimaste ferite diverse persone, mentre raid separati stanotte hanno fatto almeno sei morti a Gaza City.

Ieri, decine di residenti di Khan Younis, nel sud di Gaza, hanno sfilato in corteo gridando «fuori Hamas». «L'ondata di appelli a rovesciare il governo di Hamas ha raggiunto Khan Younis, la gente qui dice che Hamas è un'organizzazione terroristica», si legge in uno dei tanti messaggi social dall'enclave, «questa inondazione deve estendersi fino a ogni quartiere, ogni tenda palestinese in tutta Gaza».