.

«Israele non si ritirerà del tutto dal sud»

.
Ats
08.01.2025 11:19

Israele non si ritirerà del tutto dal sud del Libano ma manterrà una presenza militare su tre colline in territorio libanese a ridosso della linea blu di demarcazione tra i due paesi. È quanto previsto dal meccanismo di disimpegno militare israeliano secondo quanto ha riferito alle autorità libanesi l'inviato speciale americano Amos Hochstein, citato oggi dal quotidiano libanese «al-Akhbar», vicino a Hezbollah.

Secondo il giornale, il piano israeliano sostenuto dagli Stati Uniti prevede un ritiro israeliano entro il 27 gennaio, come previsto dagli accordi di cessate il fuoco dello scorso 27 novembre. Questo ritiro avverrà in tre fasi: entro il 17 gennaio dal settore ovest, entro il 22 dal settore centrale ed entro il 27 dal settore orientale.

Ma le forze armate israeliane - scrive il giornale citando Hochstein - rimarranno in territorio libanese sulle colline di Labbune, nel settore occidentale della Linea Blu, su Jamal Blat nel settore centrale della linea di demarcazione e sulla collina Hamamis, di fronte all'insediamento israeliano di Metulla. Così facendo, aggiunge «al-Akhbar», l'esercito israeliano manterrà la sua capacità di dominare le valli e gli anfratti a sud del fiume Litani, nella profondità del territorio libanese.