JD Vance è arrivato a Roma

Il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance è appena arrivato a Roma per una visita nella capitale della vicina Penisola. L'aereo con a bordo il numero due della Casa Bianca è atterrato alle 7:44 sulla pista dell'aeroporto di Ciampino.
Oggi Vance - giunto in Italia con sua moglie Usha e i figli - sarà ricevuto dalla premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Ad accoglierli Vance, tra rigide misure di sicurezza nell'area riservata al 31esimo Stormo dell'Aeronautica Militare, sono stati Irene Castagnoli, diplomatica del ministero degli esteri, l'incaricato d'Affari dell'ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Shawn Crowley, e il colonnello Marco Angori, comandante del 31esimo Stormo dell'Aeronautica Militare italiana.
Sorridente, un cenno di saluto con la mano al momento dello sbarco avvenuto sotto la pioggia, Vance, in completo giacca e pantaloni blu e con la figlia più piccola in braccio, dopo aver scambiato qualche breve parola di convenevoli con le autorità presenti sottobordo, è quindi salito sull'auto del corpo diplomatico USA in attesa non lontano dalla scaletta dell'aereo.
Poi il numero due degli Stati Uniti ha lasciato poco dopo le 8 sotto una nutrita scorta l'aeroporto presidiato dalle forze dell'ordine sia all'interno (aerostazioni e parcheggi) sia all'esterno (sulla via Appia Nuova all'altezza del varco di ingresso) con tiratori scelti, unità cinofile e con la sorveglianza dall'alto affidata ad un elicottero della Polizia.
Tra gli appuntamenti in agenda, l'incontro con la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi e quello con il segretario di stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin.