Stati Uniti

Jeffrey Goldberg: «Hegseth mente, ha diffuso piani di guerra»

Il capo del Pentagono ha affermato che nessuno stava inviando messaggi con piani di guerra nella chat su Signal condivisa per errore con il giornalista
©YURI GRIPAS / POOL
Ats
25.03.2025 18:39

Il direttore di The Atlantic Jeffrey Goldberg ha definito una «bugia» l'affermazione del capo del Pentagono Pete Hegseth secondo cui «nessuno stava inviando messaggi di testo con piani di guerra» nella chat su Signal condivisa per errore col giornalista.

«È una bugia. Stava inviando messaggi di testo con piani di guerra. Stava inviando messaggi di testo con piani di attacco: quando gli obiettivi sarebbero stati presi di mira, come sarebbero stati presi di mira, chi c'era sugli obiettivi, quando si sarebbe verificata la successiva sequenza di attacchi», ha detto alla CNN.

Goldberg ha spiegato di non aver incluso i piani specifici nel suo articolo perché riteneva che fosse «troppo riservato, troppo tecnico» e che rivelare le informazioni al pubblico avrebbe potuto mettere in pericolo il personale militare americano.

«Ciò che è di interesse pubblico è che stavano gestendo un piano di guerra su un'app di messaggistica e non sapevano nemmeno chi fosse stato invitato alla conversazione», ha detto Goldberg.