USA 2024

Kamala Harris ha scelto Tim Walz come compagno nella corsa alla Casa Bianca

Secondo CNN, che cita fonti vicine alla vicepresidente, Harris avrebbe puntato sul governatore del Minnesota – Si attende l'ufficialità
©Jacquelyn Martin
Red. Online
06.08.2024 15:04

La vicepresidente Kamala Harris ha scelto il suo compagno di corsa: il governatore del Minnesota Tim Walz. L'ufficializzazione della scelta in una e-mail ai sostenitori: «Sono lieta di condividere la mia decisione: il governatore del Minnesota Tim Walz si unirà alla nostra campagna come mio compagno di corsa. Tim è un leader collaudato che ha un incredibile curriculum di risultati per le famiglie del Minnesota. So che porterà la stessa leadership basata sui principi alla nostra campagna e all'ufficio del vicepresidente».

Sposato con due figli, ex docente di storia ed ex membro della Guardia nazionale, Tim Walz è un veterano della politica avendo servito al Congresso per 12 anni, prima di essere eletto alla guida del suo stato per due volte. Negli ultimi tempi ha coniato una definizione di successo per definire la coppia Trump-Vance: «plain weird», semplicemente bizzarri.

La scelta, fino a ieri estesa anche al Senatore dell'Arizona ed ex astronauta Mark Kelly, si era nelle ultime ore ristretta a Walz e Josh Shapiro, governatore della Pennsylvania. Proprio Shapiro era considerato dagli analisti in pole position perché proveniente da uno Stato in bilico: un'eventuale designazione avrebbe potuto rappresentare la chiave di volta, per Harris, nella conquista della Pennsylvania. Kamala Harris, riporta CNN, si sarebbe invece trovata sempre più a suo agio con il governatore del Minnesota Tim Walz negli ultimi giorni del processo di selezione, secondo quanto riferito da persone che hanno familiarità con la ricerca.

Le reazioni

Un «radicale di sinistra»: così fonti della campagna di Donald Trump, citate dalla CNN, definiscono Tim Walz. Secondo una fonte dell'entourage del tycoon, Harris «si è inginocchiata di fronte alla sinistra antisemita e anti-israeliana e ha scelto qualcuno di pericolosamente progressista come lei». Il super Pac pro-Trump Make America Great Again Inc ha scritto sui social media che «il governatore Tim Walz e Kamala Harris andranno molto d'accordo. Sono entrambi radicali di estrema sinistra che non sanno come governare».

«Nei prossimi 90 giorni, non vedo l'ora di viaggiare in tutto lo Stato per portare i cittadini della Pennsylvania a sostenete i miei amici Kamala Harris e Tim Walz e sconfiggere Donald Trump». Lo ha scritto in un post su X Josh Shapiro, il governatore dello Stato in bilico che fino all'ultimo è stato in lizza per il ruolo di vice presidente della candidata democratica. «Il mio lavoro qui in Pennsylvania è lungi dall'essere finito», ha sottolineato ancora Shapiro elogiando il governatore del Minnesota per le sue «straordinarie qualità».

«Scegliendo Tim Walz come suo vice tra una rosa di democratici eccezionali, Kamala Harris ha scelto un partner ideale e ha chiarito esattamente per cosa si batte», hanno commentato Barack e Michelle Obama in una nota. «Walz non ha solo l'esperienza per essere vicepresidente, ha i valori e l'integrità per renderci orgogliosi», hanno aggiunto i coniugi Obama definendo Walz «un governatore eccezionale» e «un vicepresidente ancora migliore, pronto dal primo giorno». «Quando un candidato alla presidenza sceglie un compagno di corsa - si legge nella nota - dice molto su chi è e che tipo di presidente sarà. Sceglie qualcuno inesperto e divisivo che approfondirà le nostre divisioni? O sceglie qualcuno con capacità di giudizio per prendere decisioni difficili e il carattere per credere che ogni voce conta e che tutti meritano pari opportunità? Come governatore, Tim ha aiutato famiglie e aziende a riprendersi dalla pandemia, ha istituito un congedo parentale retribuito, ha garantito il diritto all'aborto e ha messo in atto misure di sicurezza sulle armi di buon senso per mantenere le comunità al sicuro. Ma la firma di Tim - sottolineano gli Obama - è la sua capacità di parlare come un essere umano e trattare tutti con decenza e rispetto, il che non sorprende considerando il fatto che ha prestato servizio nella Guardia Nazionale per 24 anni e ha lavorato come insegnante di studi sociali al liceo e allenatore di football prima di essere eletto al Congresso». «Come la vicepresidente Harris, il governatore Walz crede che il governo lavori per servirci. Non solo alcuni di noi, ma tutti noi. Ecco cosa lo rende un governatore eccezionale, e questo lo renderà un vicepresidente ancora migliore, pronto fin dal primo giorno. Michelle e io non potremmo essere più felici per Tim e Gwen, la loro famiglia e il nostro Paese», concludono.

In questo articolo: