Stati Uniti

Kamala Harris si candiderà come governatrice della California?

La visita della ex vicepresidente alle aree di Los Angeles devastate dagli incendi riaccende le speculazioni sul suo futuro
©Kevork Djansezian
Ats
07.02.2025 17:13

Kamala Harris va in visita alle aree devastate dalle fiamme a Los Angeles e si sofferma con il personale di un centro di accoglienza allestito per aiutare chi è stato costretto a lasciare le proprie abitazioni in seguito agli incendi. La visita riaccende le speculazioni sul futuro della ex vicepresidente e sulla possibilità che si candidi a governatrice della California nel 2026 al posto di Gavin Newsom, a cui la legge vieta un terzo mandato.

A chi le chiedeva se intendesse candidarsi a governatrice, Harris non ha risposto ma, allo stesso tempo, non ha neanche escluso la possibilità.

Secondo Newsweek, si moltiplicano le indiscrezioni sul futuro politico di Harris, e soprattutto sulla sua eventuale candidatura a governatrice della California nel 2026. Lo prova il fatto che il procuratore generale del Golden State, Rob Bonta, che era considerato un favorito, ha annunciato che non correrà e ha già dichiarato il suo endorsement per Harris. Secondo un sondaggio dell'UC Berkeley e del Los Angeles Times, Harris partirebbe con un ampio vantaggio sugli altri candidati democratici. Circa il 72% dei democratici ha affermato che molto probabilmente o abbastanza probabilmente sosterrà Harris, rispetto all'8% dei repubblicani e al 38% degli elettori senza preferenze di partito.

Intanto, a proposito di candidature, Casey DeSantis valuta di presentarsi quale governatrice della Florida nel 2026. Secondo indiscrezioni riportate da Nbc, la moglie di Ron DeSantis - l'attuale governatore della Florida - sta prendendo seriamente in considerazione questa possibilità, visto che il mandato del marito è in scadenza. Ron DeSantis non può ricandidarsi in quanto ha raggiunto il limite massimo di mandati.

«Molti finanziatori repubblicani la stanno spingendo a candidarsi e lei sta valutando», riferiscono alcune fonti, secondo le quali una discesa in campo di Casey DeSantis è una «reale possibilità».