Mondo
La diretta
I due hanno parlato ieri al telefono, come reso noto dalla stessa presidente della Confederazione su X – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
23:14
23:14
Biden a Roma per ringraziare Meloni del sostegno a Kiev
Joe Biden partirà domani per l'Italia, «l'ultimo viaggio all'estero della sua presidenza».
Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale americana John Kirby in un briefing con un gruppo ristretto di reporter. Oltre all'incontro con papa Francesco, con il quale Biden parlerà di «pace e diritti umani», il presidente avrà colloquio con Sergio Mattarella e Giorgia Meloni per ribadire l'alleanza «stretta e duratura» tra Italia e Stati Uniti.
18:27
18:27
Zelensky si ricandiderà alle presidenziali
Volodymyr Zelensky si presenterà alle elezioni presidenziali a condizioni che l'ex Capo di stato maggiore Valerii Zaluzhnyi non presenti una propria candidatura: è quanto riporta la stampa ucraina.
Secondo il quotidiano ucraino Telegraph Zelenky avrebbe il 52% dei consensi e in cambio del suo sostegno Zaluzhnyi potrebbe essere collocato al primo posto nella lista delle candidature al Parlamento del partito presidenziale.
Il mandato di Zelensky è di fatto scaduto il 20 maggio scorso, ma data la mobilitazione generale e e la legge marziale in vigore le elezioni presidenziali sono state rimandate a data da destinarsi.
11:37
11:37
Colpito un deposito petrolifero russo a Engels
Le forze di difesa ucraine hanno colpito la notte scorsa un deposito petrolifero russo utilizzato per il rifornimento degli aerei strategici di Mosca a a Engels, nella regione di Saratov. Lo ha annunciato l'Esercito, come riporta l'«Ukrainska Pravda».
In precedenza il governatore della regione russa di Saratov, Roman Busargin, aveva parlato di danni a «una struttura industriale» in seguito a un «massiccio attacco di droni» contro le città di Saratov ed Engels. «I sistemi di difesa aerea hanno abbattuto i droni. I rottami sono precipitati su una struttura industriale», ha dichiarato Busargin, secondo l'agenzia Interfax. «Stando alle informazioni preliminari» non ci sarebbero feriti.
Secondo l'esercito ucraino è stato colpito il sito Kombinat Crystal, che fornisce carburante alla base militare «Engels-2», dove ha sede l'aviazione strategica russa. «Numerose esplosioni sono state registrate nell'area dell'obiettivo, è scoppiato un incendio su larga scala - si legge in un comunicato dell'Esercito -. Le autorità locali confermano che è stata colpita la 'struttura industriale'».
07:58
07:58
Karin Keller-Sutter e Volodymyr Zelensky preparano un incontro bilaterale
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha parlato ieri per telefono con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto lei stessa su X, annunciando che si sta preparando un incontro bilaterale.
Da parte sua Zelensky ha spiegato sul suo sito online che per l'Ucraina è importante che le relazioni con la Svizzera rimangano significative e orientate al raggiungimento di una rapida pace. «Apprezziamo la disponibilità della Svizzera a sostenerci sia a livello politico che organizzativo», ha affermato.
Il leader ucraino non ha fornito indicazioni sulla data o sul luogo dell'incontro con Keller-Sutter. Tra due settimane si terrà a Davos (GR) l'annuale Forum economico mondiale (WEF); non è ancora noto se Zelensky vi parteciperà.
Nel suo messaggio su X, la presidente della Confederazione ha assicurato a Zelensky il suo sostegno. Ha citato progetti umanitari e di ricostruzione a lungo termine nonché la volontà di contribuire al processo di pace attraverso i buoni uffici.
Lo scorso giugno, la Svizzera aveva organizzato una conferenza sulla pace in Ucraina al Bürgenstock (NW). All'incontro avevano partecipato oltre 40 capi di Stato e di governo. La Russia non era stata invitata. La maggioranza dei partecipanti al vertice aveva adottato idee per una pace duratura, ma non era riuscita a concordare una procedura chiara per coinvolgere la Russia in un processo di pace. L'Ucraina ha recentemente pianificato un secondo vertice.
07:31
07:31
Il punto alle 7.30
Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 32 droni ucraini in sette regioni del Paese e sul Mar d'Azov: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, come riporta la Tass.Undici velivoli senza pilota sono stati distrutti nella regione di Saratov, quattro nella regione di Kursk e altrettanti in quella di Rostov, tre nel Belgorod e altri tre nella regione di Bryansk, due nel Krasnodar, uno nel Volgograd e quattro sulle acque del Mare di Azov.