Regno Unito

Kate vuole restare «libera dal cancro» dopo la fine della chemioterapia

Ne ha dato notizia Kensington Palace, spiegando che la principessa del Galles sta pianificando impegni pubblici limitati nei prossimi mesi: «Che sollievo aver completato il mio trattamento, ma il mio percorso verso la guarigione è lungo»
© Ben Stansall
Red. Online
09.09.2024 17:38

La principessa del Galles, Catherine, ha detto di voler fare il possibile per rimanere «libera dal cancro» («cancer free») dopo aver completato il trattamento chemioterapico. Secondo quanto ha annunciato Kensington Palace, Kate sta pianificando di tornare a impegni pubblici limitati nei prossimi mesi. In un videomessaggio diffuso oggi, lunedì, Catherine si è detta sollevata per la fine del ciclo di chemioterapia preventiva, dopo nove mesi «incredibilmente duri» e «spaventosi» per lei e la sua famiglia. «Fare il possibile per rimanere libera dal cancro è ora il mio obiettivo» ha aggiunto Kate.

La principessa ha aggiunto che il suo «percorso verso la guarigione e il pieno recupero è lungo» e che deve «continuare a prendere ogni giorno come viene». Ha parlato di «acque tempestose» e di una strada sconosciuta da percorrere. E ancora: «Mentre l'estate volge al termine, non posso dirvi che sollievo sia aver finalmente completato il mio trattamento di chemioterapia. Gli ultimi nove mesi sono stati incredibilmente difficili per noi come famiglia. La vita come la conoscete può cambiare in un istante e noi abbiamo dovuto trovare un modo per navigare in acque tempestose e strade sconosciute. Il viaggio nel cancro è complesso, spaventoso e imprevedibile per tutti, soprattutto per le persone più vicine. Con umiltà, ti porta anche a confrontarti con le tue vulnerabilità in un modo che non hai mai considerato prima, e con questo, una nuova prospettiva su tutto. Questo periodo ha ricordato soprattutto a me e a William di riflettere e di essere grati per le cose semplici ma importanti della vita, che molti di noi danno spesso per scontate. Di amare ed essere semplicemente amati. Fare il possibile per rimanere libera dal cancro è ora il mio obiettivo. Anche se ho terminato la chemioterapia, il mio percorso verso la guarigione e il pieno recupero è lungo e devo continuare a prendere ogni giorno come viene».

Tuttavia, «non vedo l'ora di tornare al lavoro e di impegnarmi in qualche altro impegno pubblico nei prossimi mesi, quando mi sarà possibile». Di nuovo: «Nonostante tutto quello che è successo prima, entro in questa nuova fase di recupero con un rinnovato senso di speranza e di apprezzamento della vita. William e io siamo molto grati per il sostegno che abbiamo ricevuto e abbiamo tratto grande forza da tutti coloro che ci stanno aiutando in questo momento. La gentilezza, l'empatia e la compassione di tutti sono state davvero toccanti».

Kate, quindi, ha rivolto un pensiero a chi sta soffrendo: «A tutti coloro che stanno continuando il loro percorso contro il cancro, rimango con voi, fianco a fianco, mano nella mano. Dalle tenebre può nascere la luce, quindi lasciate che questa luce risplenda».

Il palazzo ha pubblicato un video di tre minuti in cui William e i tre figli della coppia passeggiano e giocano. Secondo un portavoce di Kensington Palace, il video è stato girato il mese scorso su una spiaggia del Norfolk. Catherine aveva rivelato che le era stato diagnosticato un cancro a marzo, in un video messaggio alla nazione. La notizia era giunta poco dopo che il suocero, re Carlo, aveva rivelato di essere anch'egli in cura per un cancro. Da allora il re ha ripreso alcuni impegni pubblici. Kensington Palace ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli sulla malattia e sul trattamento della principessa, citando il suo diritto alla privacy medica. Kensington Palace, scrive fra gli altri il Guardian, non fornirà informazioni anticipate sugli impegni pubblici di Kate, ma si prevede che la donna si dedicherà a una manciata di impegni nell'ambito di un graduale ritorno alle funzioni pubbliche. Presumibilmente, le decisioni sugli impegni pubblici della principessa nel prossimo anno saranno prese in linea con il parere dei medici. 

In questo articolo: