Mondo

Kiev approva il primo grande aumento delle tasse dall'invasione

La legge adottata impone un'aliquota effettiva sui profitti delle banche del 50%
©ALEXANDER DRAGO / POOL
Ats
10.10.2024 19:02

Il parlamento ucraino ha approvato oggi il primo grande aumento delle tasse dall'invasione della Russia, una mossa che i legislatori sperano possa colmare il deficit a causa dell'impennata delle spese militari. La guerra di Mosca ha martoriato l'economia ucraina negli ultimi due anni e mezzo, causando distruzioni per decine di miliardi di dollari, provocando un enorme buco nelle finanze statali e costringendo Kiev a fare affidamento sugli aiuti occidentali per mantenersi a galla.

La legge adottata impone un'aliquota effettiva sui profitti delle banche del 50%, un aumento della tassa di guerra pagata dai civili dall'1,5% al 5% e un'imposta sulle società finanziarie del 25%, oltre ad altre misure.

L'aumento delle tasse ha suscitato una reazione contrastante da parte dei parlamentari ucraini, 40 dei quali hanno votato contro la misura e 11 si sono astenuti. «In effetti, la Verkhovna Rada (il parlamento ucraino) ha votato una decisione vergognosa di aumentare radicalmente le tasse per tutti gli ucraini», ha dichiarato ai giornalisti il deputato ucraino dell'opposizione Oleksiy Goncharenko.

«Questa tassa è pagata da ogni ucraino che lavora: medici, insegnanti, giornalisti, ingegneri energetici... tutti la pagano», ha detto. L'anno prossimo Kiev prevede di spendere più del 60% dell'intero bilancio statale per la difesa, aumentando le spese per armi e attrezzature militari. Ma deve ancora affrontare un deficit di bilancio pari a circa un quinto del Pil. Anche l'inflazione è in aumento: i prezzi al consumo sono saliti dell'8,6% su base annua nel settembre 2024, rispetto al 7,5% di agosto, secondo i dati pubblicati oggi dal servizio statistico statale.