Mondo
La diretta

Kiev: «Scontri tra nostre truppe e nordcoreani nel Kursk»

Lo scrive su Telegram il capo del Centro per la lotta alla disinformazione presso il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale di Kiev, Andriy Kovalenko – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Kiev: «Scontri tra nostre truppe e nordcoreani nel Kursk»
Red. Online
04.11.2024 06:15
19:53
19:53
Zelensky: «Undicimila soldati nordcoreani nel Kursk»

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che 11.000 soldati nordcoreani hanno raggiunto la regione di confine russa di Kursk, secondo le agenzie di intelligence di Kiev.

«Ci sono già 11.000 (nordcoreani) nella regione di Kursk», ha affermato il leader nel suo discorso serale, aggiungendo di essere stato informato dal suo team di intelligence sui movimenti. «Vediamo un aumento dei nordcoreani e nessun aumento nella reazione dei nostri partner», ha poi sottolineato Zelensky.

19:25
19:25
Mosca accusa l'Occidente di gravi ingerenze in Moldavia

Le elezioni presidenziali in Moldavia sono state segnate da violazioni «massicce ed evidenti», ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

Secondo la portavoce, inoltre, la campagna elettorale è stata «la più antidemocratica di tutti gli anni di indipendenza della Moldavia» a causa della «repressione senza precedenti da parte delle autorità contro l'opposizione e i media indipendenti, soprattutto quelli di lingua russa», la «palese ingerenza dei Paesi occidentali nel processo elettorale» e «l'utilizzo su larga scala di risorse amministrative da parte delle autorità».

16:45
16:45
Putin ha ricevuto al Cremlino la ministra degli Esteri nordcoreana

Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto al Cremlino la ministra degli Esteri nordcoreana, Choe Song Hui, che si trova in visita in Russia. Lo ha detto il portavoce della presidenza, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.

«Ho l'onore di portarle un saluto profondamente sincero, caldo e cameratesco dallo stimato presidente della Repubblica democratica popolare di Corea», ha detto a Putin la ministra di Pyongyang nelle battute iniziali del colloquio, trasmesse dalla televisione di Stato russa. Il presidente russo ha risposto inviando a Kim Jong-un i suoi saluti.

14:23
14:23
Zelensky annuncia un aumento delle forniture di artiglieria da parte degli alleati

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato in un incontro con i vertici militari un aumento delle forniture di artiglieria da parte degli alleati internazionali. Lo riporta Ukrainska Pravda. «Per quanto riguarda l'approvvigionamento da parte dei partner per il fronte ci sono sviluppi importanti: i risultati nella fornitura di artiglieria migliorarono».

11:36
11:36
«Manuale per scavare fosse comuni consegnato ai soldati russi»

Il Cremlino ha distribuito per la prima volta ai soldati un manuale su come scavare e gestire le fosse comuni, mentre la Russia registra un numero crescente di vittime nella guerra in Ucraina. Lo riferiscono il Telegraph e il Kyiv Independent.

Un libro di testo di 20 pagine intitolato 'Protezione civile: sepolture urgenti dei cadaveri in tempo di guerra' è pieno di diagrammi che mostrano fosse comuni con sacchi per cadaveri ammucchiati uno sull'altro. Contiene anche tabelle che descrivono in dettaglio l'attrezzatura e la manodopera necessarie per scavare una fossa per 100 persone.

«In normali condizioni di lavoro, seppellire 100 morti in una fossa comune richiederà 368,5 ore lavorative», afferma il manuale.

Il testo, che sembra essere una versione aggiornata di uno pubblicato nel 2021, mostra sulla copertina un soccorritore con tuta protettiva e casco in piedi di fronte a un elicottero.

10:41
10:41
Seul: contromisure ai legami militari illegali Pyongyang-Mosca

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha chiesto «contromisure approfondite» contro la cooperazione militare «illegale» tra Corea del Nord e Russia in forza della considerazione che la loro alleanza sempre più stretta rappresenta una minaccia significativa per Seul.

In un discorso parlamentare letto dal premier Han Duck-soo, Yoon si è impegnato a rafforzare la sicurezza e la difesa in mezzo ai timori crescenti per la sicurezza poste dall'invio di truppe di Pyongyang a supporto della guerra di Mosca all'Ucraina.

«La recente situazione di sicurezza internazionale e la cooperazione militare illegale tra Corea del Nord e Russia rappresentano una minaccia significativa per la nostra sicurezza nazionale. Esamineremo attentamente tutti i possibili scenari per preparare contromisure», ha affermato Yoon, rilevando che Seul ha rafforzato notevolmente la sua deterrenza contro le minacce nucleari del Nord attraverso la sua solida alleanza con gli Stati Uniti e la cooperazione trilaterale per la sicurezza che coinvolge il Giappone.

Allo stesso tempo, il presidente sudcoreano si è anche impegnato ad ampliare il supporto ai disertori nordcoreani e ad aumentare la consapevolezza delle questioni relative ai diritti umani nel Paese eremita, ospitando dialoghi internazionali sulla questione. «Lavoreremo per ampliare la comprensione e il supporto della comunità internazionale per la visione di una Corea libera e unita», ha rimarcato Yoon.

Il discorso ha delineato i dettagli del bilancio dell'anno prossimo di 677.4oo miliardi di won (509,7 miliardi di dollari), in aumento annuo del 3,2%: è stata la prima volta in 11 anni che un presidente in carica ha scelto di non pronunciare di persona il discorso sul bilancio, ha riferito la Yonhap.

Yoon ha detto che il piano di bilancio include tagli a progetti non necessari in linea con la «sana politica fiscale», dando priorità al benessere dei gruppi vulnerabili e promuovendo la crescita economica per affrontare sfide complesse, quali assistenza sanitaria, pensioni, lavoro, istruzione, basso tasso di natalità e popolazione che invecchia. Per l'aumento delle nascite ha richiesto il sostegno parlamentare per la creazione del ministero della Strategia della popolazione contro la crisi demografica.

10:07
10:07
Baerbock a Kiev: «Il nostro sostegno è solido come una roccia»

È arrivata a Kiev la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock che ha garantito che il sostegno all'Ucraina sarà «solido come una roccia». Lo riporta Rbc Ukraine. «Per quasi mille giorni, la guerra di Putin ha scosso la vita quotidiana degli ucraini, ma non il loro coraggio e la speranza di una vita sicura in un'Ucraina libera - ha detto Baerbock -. Ci opponiamo a questa crudeltà con la nostra umanità e sosteniamo affinché gli ucraini non solo possano sopravvivere all'inverno, ma anche il loro Paese possa sopravvivere. Perché proteggono anche la libertà di tutti noi in Europa».

09:53
09:53
Kiev: «Scontri tra nostre truppe e nordcoreani a Kursk»

Le forze di Kiev hanno avuto uno scambio a fuoco con le truppe nordcoreane nella regione russa di Kursk, vicino al confine con l'Ucraina. Lo scrive su Telegram il capo del Centro per la lotta alla disinformazione presso il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale di Kiev, Andriy Kovalenko, scrive il Kyiv Independent. «Le prime truppe nordcoreane sono già state colpite a Kursk», ha detto Kovalenko, il quale non ha fornito ulteriori informazioni.

09:22
09:22
Zelensky plaude alla vittoria di Sandu e invoca un'Europa unita

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è congratulato con Maia Sandu, leader filoeuropea, per la sua rielezione ieri a presidente della Moldavia contro un rivale sostenuto dai socialisti filo-russi. «Solo la vera sicurezza e un'Europa pacifica e unita possono garantire a ogni persona e a ogni famiglia la fiducia necessaria per affrontare il futuro con speranza e certezza», scrive Zelensky su X.

06:26
06:26
Attacco russo su Kiev: abbattuti tutti i droni

Le difese aeree ucraine hanno abbattuto nella notte tutti i droni lanciati dalle forze russe contro la capitale Kiev: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare della città, Serhiy Popko, come riporta Rbc-Ucraina. «Un'altra notte con un altro attacco a Kiev da parte dei droni delle forze armate russe. Il nemico ha usato tattiche già familiari. Ma ancora una volta non ha raggiunto l'obiettivo: le nostre forze di difesa hanno fatto il massimo sforzo per neutralizzare tutti i droni del nemico», ha scritto Popko.

06:16
06:16
Il punto alle 6

Almeno 14 persone sono rimaste ferite ieri sera in seguito a un attacco missilistico russo contro Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo hanno reso noto il sindaco della città, Igor Terekhov, e la polizia, come riporta Ukrainska Pravda. Terekhov ha riferito che alle 22.28 (le 21.28 in Svizzera) sono state udite delle esplosioni, aggiungendo in seguito che un missile ha colpito una zona densamente popolata. Il sindaco ha poi precisato: «È stato colpito un supermercato nel distretto di Shevchenkiv, situato vicino a edifici residenziali. Secondo le informazioni preliminari, le linee elettriche sono state danneggiate. Ci sono finestre rotte nelle case vicine». Successivamente, la polizia ha segnalato 14 feriti, tra cui quattro poliziotti.

La capitale ucraina Kiev è invece stata nuovamente presa di mira dai droni russi nella notte, che hanno fatto scattare le sirene dall'arme e hanno attivato le difese aeree del Paese. Almeno due velivoli senza pilota sono stati abbattuti nei distretti di Obolon e Desnyan, ha reso noto su Telegram il sindaco della città, Vitaly Klitschko. I detriti del drone distrutto nel distretto di Obolon sono caduti in uno spazio aperto, mentre quelli del drone intercettato nel distretto di Desnyan sono caduti nel parco Muromets provocando un incendio. Non ci sono per il momento informazioni su eventuali feriti o vittime.