Mondo
La diretta

Kiev sotto il fuoco russo: «Colpito un ospedale pediatrico»

Volodymyr Zelensky su Telegram: «Lanciati più di 40 missili, danneggiati edifici residenziali e strutture sanitarie» – Orban a Pechino: «Missione di pace 3.0» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Kiev sotto il fuoco russo: «Colpito un ospedale pediatrico»
Ats
08.07.2024 06:57
23:51
23:51
Giorgia Meloni arrivata a Washington per il vertice della NATO

La premier Giorgia Meloni è atterrata a Washington per partecipare da domani al vertice NATO per i 75 anni dell'alleanza.

23:24
23:24
«Patriot e F16 parte dei nuovi aiuti USA da annunciare al summit della NATO»

Patriot e F16 potrebbero far parte dei nuovi aiuti americani a Kiev da annunciare nel vertice Nato di Washington. Lo si apprende da fonti dell'amministrazione Usa, che danno per certo il rafforzamento delle difese aeree ucraine. Al summit è atteso anche l'annuncio della creazione di un commando Nato a Wiesbaden in Germania per coordinare aiuti, addestramento e logistica per Kiev, città dove verrà installato un alto funzionario civile dell'Alleanza. Misure intese come «ponte» in vista di una adesione dell'Ucraina che per Joe Biden è solo questione di tempo: «non si tratta di discutere se debba o non debba entrare. Si tratta di quando potranno entrare», ha detto in passato.

18:58
18:58
Guterres: «Attacchi a Kiev particolarmente scioccanti»

Gli attacchi russi in Ucraina sono stati «particolarmente scioccanti». Lo ha dichiarato oggi il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres.

Il segretario generale dell'Onu «condanna fermamente» gli attacchi missilistici che hanno colpito infrastrutture residenziali e civili in tutta l'Ucraina, compreso l'ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev, il più grande del paese, e un'altra struttura medica nel distretto Dniprovsky della capitale, che ha definito «particolarmente scioccanti».

In una nota del portavoce, Guterres ha sottolineato che «condurre attacchi diretti contro civili e beni civili è proibito dal diritto internazionale umanitario e qualsiasi attacco di questo tipo è inaccettabile e deve cessare immediatamente».

18:31
18:31
Si aggrava il bilancio degli attacchi nelle città ucraine, almeno 36 i morti

Si aggrava ulteriormente il bilancio delle vittime in Ucraina dopo gli attacchi russi che hanno colpito anche un ospedale pediatrico di Kiev.

Secondo i funzionari ucraini i morti sono 36 e i feriti 137, tenendo conto anche di altre tre persone che hanno perso la vita per il fuoco russo a Pokrovsk, nell'Ucraina orientale.

Questo ennesimo attacco russo, anche contro infrastrutture civili, ha suscitato sdegno in molte capitali europee, dove si è parlato di crimini di guerra.

17:29
17:29
Attacchi russi contro le città ucraine, almeno 31 morti

Sono almeno 31 le vittime degli attacchi sferrati oggi dalla Russia contro varie città ucraine e tra loro alcune erano nell'ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev, «uno dei più importanti d'Europa», secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X.

A Kiev, dove oltre all'ospedale pediatrico è stato colpito un altro centro medico, a mezzogiorno risultavano morte almeno 17 persone.

Undici persone sono state uccise anche nella regione di Dnipropetrovsk (centro-est), di cui dieci nella sola città di Kryvyï Rih, e altre tre vicino alla linea del fronte a est, a Pokrovsk, secondo le varie autorità. Più di 100 persone sono rimaste ferite.

15:43
15:43
«Varsavia potrà abbattere razzi nei cieli ucraini»

L'accordo di sicurezza firmato oggi tra Polonia e Ucraina «include una disposizione per l'abbattimento di missili e droni russi lanciati nello spazio aereo ucraino in direzione della Polonia». Lo ha scritto su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

«Collaboreremo anche sugli aerei da combattimento, sia quelli già trasferiti dalla Polonia, sia la possibilità di trasferirne altri in futuro. Nel nostro accordo sulla sicurezza abbiamo formalizzato l'addestramento della Legione ucraina, una nuova unità militare volontaria, sul territorio polacco», ha aggiunto.

Frattanto, nel corso di una conferenza stampa assieme al presidente ucraino, il primo ministro polacco, Donald Tusk, ha affermato che «nessuno ha il diritto di decidere sulla pace futura e sulla sua forma a nome dell'Ucraina e senza la sua partecipazione». Tusk ha fatto riferimento alle missioni di Viktor Orban a Mosca e Pechino che hanno avuto luogo nei primi giorni della presidenza di turno dell'Ue.

14:46
14:46
Sale a 27 morti e 100 feriti il bilancio del massiccio attacco russo in Ucraina

Il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che a seguito dell'attacco missilistico russo contro l'Ucraina dell'8 luglio finora sono morte 27 persone e più di 100 sono rimaste ferite. Lo riporta Ukrainska Pravda.

«Oggi la Russia ha colpito molte città dell'Ucraina: Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih, città della regione di Donetsk. Ha colpito, in particolare, un ospedale pediatrico, uno dei più importanti non solo per il nostro Paese, ma per l'intera nostra regione» e «attualmente più di 100 persone sono rimaste ferite, 27 sono rimaste uccise da questo attacco», ha detto in conferenza stampa a Varsavia.

14:38
14:38
L'ONU condanna gli attacchi in Ucraina: «Inconcepibile che bambini vengano uccisi»

Il coordinatore umanitario delle Nazioni Unite per l'Ucraina ha condannato duramente l'ondata di attacchi in tutta l'Ucraina, inclusa Kiev, affermando che «decine di persone sono state uccise e ferite».

«È inconcepibile che i bambini vengano uccisi e feriti in questa guerra», ha detto in una nota, riferendosi all'attacco ad un ospedale pediatrico a Kiev, che secondo le autorità ucraine è stato colpito da un missile da crociera russo.

Frattanto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro polacco Donald Tusk hanno osservato un minuto di silenzio per le vittime degli attacchi russi, all'inizio di una conferenza stampa congiunta a Varsavia dove il leader ucraino ha fatto tappa, prima di volare al vertice della Nato a Washington.

«Non ci sono parole, documenti o dichiarazioni politiche che basterebbero, da un lato, a condannare l'aggressore e, dall'altro, parole che basterebbero come segno di solidarietà e di aiuto», ha affermato Tusk.

14:22
14:22
Attacco russo all'ospedale pediatrico: c'è un primo bilancio

Ci sono persone intrappolate sotto le macerie dell'ospedale pediatrico Okhmatdyt Kiev colpito oggi da un attacco missilistico russo: lo riporta su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il bilancio dei morti è di 5 vittime.

«Ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev. Uno degli ospedali pediatrici più importanti non solo in Ucraina, ma anche in Europa. Okhmatdyt ha salvato e restituito la salute a migliaia di bambini. Ora l'ospedale è stato danneggiato da un attacco russo, con persone intrappolate nelle macerie». Ora «tutti stanno aiutando a rimuovere le macerie: medici e gente comune», si legge nel messaggio.

Il bilancio provvisorio dei morti nella struttura ospedaliera è di 5 vittime.

«La Russia non può non sapere dove volano i suoi missili e deve essere ritenuta pienamente responsabile di tutti i suoi crimini: contro le persone, contro i bambini, contro l'umanità in generale. È molto importante che il mondo non rimanga in silenzio e che tutti si rendano conto di ciò che la Russia è e di ciò che sta facendo», conclude Zelensky.

«L' ospedale pediatrico di Kiev è stato colpito da un missile da crociera russo»: hanno poi affermato i servizi di sicurezza ucraini.

13:49
13:49
«Colpita anche un'altra struttura medica»

Quattro persone sono state uccise e altre tre sono rimaste ferite oggi in un attacco russo che ha danneggiato una struttura medica a Kiev, poco dopo il bombardamento che ha danneggiato un ospedale pediatrico nella capitale ucraina: lo hanno reso noto i servizi di emergenza.

«La capitale è stata nuovamente attaccata. Distruzione parziale dell'edificio di un centro medico. Ci sono quattro morti e tre feriti. I dettagli sono in fase di conferma. I soccorritori stanno lavorando sul posto», si legge in un messaggio pubblicato sui social media.

13:47
13:47
Mosca ribatte: «I danni a Kiev? Causati dalla caduta di un missile antiaereo ucraino»

Le forze russe hanno sferrato un attacco contro siti militari-industriali e basi aeree ucraine in rappresaglia ai tentativi di Kiev di attaccare siti energetici russi, ha reso noto il ministero della Difesa russo, riporta la Tass.

«Questa mattina, le Forze Armate russe hanno sferrato un attacco combinato con armi di precisione a lungo raggio contro siti militari-industriali e basi aeree ucraine in ritorsione ai tentativi del regime di Kiev di infliggere danni alle strutture energetiche ed economiche russe - si legge in un comunicato -. Gli obiettivi dell'attacco sono stati raggiunti. Gli obiettivi designati sono stati distrutti».

La Russia aveva inoltre affermato che i danni a Kiev sono stati causati dalla caduta di un missile antiaereo ucraino.

«Le accuse mosse dai funzionari di Kiev su un deliberato attacco missilistico russo su obiettivi civili sono assolutamente false. Numerosi rapporti fotografici e video da Kiev, che sono stati resi pubblici, chiariscono che i danni sono stati causati da un missile della difesa aerea ucraina lanciato da un sistema missilistico schierato entro i confini della città», si legge in un comunicato del ministero della Difesa russo. Lo riporta la Tass.

13:44
13:44
«Nessun mandato a Orban per viaggi a Mosca e Pechino»

Viktor «Orban non ha alcun mandato per rappresentare l'Ue durante visite» come quelle effettuate a Mosca o a Pechino. Lo ha detto il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, durante l'incontro quotidiano con la stampa.

L'Ungheria «ha responsabilità specifiche quando si tratta di gestire i lavori del Consiglio» come presidente di turno dell'Ue, «e questo è completamente diverso da ciò che fa come Stato membro con una propria politica estera», ha sottolineato.

13:43
13:43
Si aggrava il bilancio del massiccio attacco russo: almeno 20 i morti, 66 i feriti

Almeno 20 morti e 66 feriti: è il bilancio provvisorio del massiccio attacco missilistico lanciato oggi dalla Russia contro l'Ucraina.

Finora si registrano infatti 35 feriti e 10 vittime a Kiev, incluse cinque nell'ospedale pediatrico Okhmatdyt, e altre 10 a Kryvyi Rig, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dove sono stati segnalati anche 31 feriti.

12:07
12:07
«Otto persone sono state uccise a Kiev in seguito al massiccio attacco missilistico russo»

Otto persone sono state uccise a Kiev in seguito al massiccio attacco missilistico lanciato oggi dalle forze russe sull'Ucraina: lo ha reso noto il Servizio di emergenza statale, come riporta Rbc-Ucraina. I feriti sono 25.

Il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, ha detto che l'attacco lanciato oggi dalla Russia contro Kiev è uno dei peggiori in due anni di guerra.

"Questo è uno degli attacchi peggiori. Potete vedere: è un ospedale pediatrico", ha affermato Klitschko riferendosi all'ospedale Okhmatdyt preso di mira nell'attacco.

12:05
12:05
«I prossimi 3 mesi saranno molto più brutali al fronte»

«Ho avuto la possibilità di parlare sia con il presidente ucraino che con quello russo. E credetemi: nei prossimi due tre mesi la situazione diventerà molto più brutale sul fronte». È quello che dice il premier ungherese Viktor Orban, in un'intervista al quotidiano tedesco Bild, dopo la controversa visita a Vladimir Putin.

«Perciò è il momento giusto per passare da una politica di guerra a una politica di pace», secondo il premier. «Ci sono più armi - afferma - e i russi sono più determinati. L'energia per lo scontro, il numero dei morti, il numero delle vittime sarà quindi più brutale degli ultimi sette mesi, nonostante questo fosse già molto brutale».

«Mi dispiace doverlo dire, ma anche l'Europa ha una politica di guerra», prosegue Orban, per poi esortare l'Europa a svincolarsi dagli Usa e a condurre «una politica autonoma». «Le vittime principali delle due parti in guerra sono infatti l'economia e la popolazione europea», afferma.

Il premier ungherese ne è convinto: «Non è possibile che i russi perderanno la guerra in Ucraina» e spiega che Putin ha «un'idea molto chiara» di come vincere. Orban aggiunge di avere «fiducia» a questo punto in Donald Trump, «uomo d'affari» e «uomo di pace». Vladimir Putin crede ancora nella vittoria? «È più di questo - risponde -. Lui ha una chiara idea di cosa succederà e di come la Russia vincerà. E questo vale anche per Zelensky».

12:05
12:05
«Persone intrappolate fra le macerie di un ospedale pediatrico a Kiev»

Ci sono persone intrappolate sotto le macerie dell'ospedale pediatrico Okhmatdyt Kiev colpito oggi da un attacco missilistico russo: lo riporta su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

«Ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev. Uno degli ospedali pediatrici più importanti non solo in Ucraina, ma anche in Europa. Okhmatdyt ha salvato e restituito la salute a migliaia di bambini. Ora l'ospedale è stato danneggiato da un attacco russo, con persone intrappolate nelle macerie, e non si conosce il numero esatto di feriti e dei morti. Ora tutti stanno aiutando a rimuovere le macerie: medici e gente comune», si legge nel messaggio.

«La Russia non può non sapere dove volano i suoi missili e deve essere ritenuta pienamente responsabile di tutti i suoi crimini: contro le persone, contro i bambini, contro l'umanità in generale. È molto importante che il mondo non rimanga in silenzio e che tutti si rendano conto di ciò che la Russia è e di ciò che sta facendo», conclude Zelensky.

11:30
11:30
Attacco russo a Kryvyi Rig, almeno 10 morti

Almeno 10 persone sono morte e altre 31 sono rimaste ferite a Kryvyi Rig, nella regione di Dnipropetrovsk (centro), in seguito al massiccio attacco missilistico lanciato oggi dalle forze russe: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

«Secondo i dati preliminari, 10 persone sono state uccise, 31 feriti sono già in ospedale, di cui 10 in modo grave», ha scritto Oleksandr Vilkoul su Telegram, aggiungendo che un «massiccio attacco missilistico» ha colpito un'impresa industriale nella città.

11:30
11:30
«L'Ucraina ha subito un massiccio attacco»

L'Ucraina ha subito un massiccio attacco da parte delle forze russe questa mattina, con oltre 40 missili di vario tipo lanciati su numerose città del Paese, inclusa Kiev: lo ha reso noto su Telegram il presidente Volodymyr Zelensky.

«I terroristi russi hanno attaccato di nuovo l'Ucraina con i missili. Diverse città: Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih, Sloviansk, Kramatorsk. Più di 40 missili di vario tipo. Sono stati danneggiati edifici residenziali, infrastrutture e un ospedale pediatrico», si legge nel messaggio.

«Tutti i servizi sono impegnati per salvare il maggior numero possibile di persone. E il mondo intero deve usare tutta la sua determinazione per porre finalmente fine agli attacchi russi. Uccidere è l'obiettivo di Putin. Solo insieme possiamo portare la vera pace e la sicurezza», conclude il messaggio.

11:16
11:16
Esplosioni a Kiev, allarme in tutto il Paese

Esplosioni sono state udite questa mattina a Kiev, mentre un allarme aereo è scattato in tutta l'Ucraina: lo riporta Ukrainska Pravda.

Il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, ha riferito su Telegram che un'ambulanza è stata chiamata in uno dei quartieri.

Secondo l'Aeronautica militare le forze russe hanno lanciato missili in numerose regioni del Paese. Un MiG-31K, che può trasportare missili ipersonici Kinzhal, è decollato dal territorio russo, ha aggiunto.

06:58
06:58
Il punto alle 7.00

Lo speaker della Camera americana Mike Johnson incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky il 10 luglio durante il vertice NATO che si terrà a Washington fra il 9 e l'11 luglio, affermano i media di Kiev citando l'agenzia di stampa britannica Reuters. Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha affermato di aspettarsi che «l'insieme delle decisioni che verranno prese» nel summit che si apre domani porteranno a «un rafforzamento significativo delle capacità di difesa aerea» di Kiev e «a un passo significativo verso l'adesione» dell'Ucraina all'alleanza nordatlantica.

Continuano, intanto, gli scontri in Ucraina. Un bambino di dieci anni e tre donne sono rimasti feriti negli attacchi russi di ieri sulla città ucraina di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk. Lo rende noto il governatore Serhii Lysak, citato dai media di Kiev. Sono almeno quattro, invece, le persone morte ieri in Ucraina quando la loro auto ha fatto esplodere una mina russa mentre attraversava una foresta nella regione orientale di Kharkiv, rende noto il governatore Oleh Syniehubov citato dai media di Kiev. Sul mezzo viaggiavano sei persone di una stessa famiglia e tra le vittime c'è anche un bambino, viene specificato. «Vi ricordiamo che tutte le strisce di foresta e i bordi delle strade dei territori liberati sono estremamente pericolosi: le mine anticarro e antiuomo possono essere ben mimetizzate in superficie o nel terreno», ha scritto Syniehubov su Telegram.

Quasi un terzo del territorio ucraino (per un totale di circa 174.000 chilometri quadrati) è stato minato dai russi da quando è iniziata la guerra a febbraio 2022, secondo le autorità di Kiev. Le esplosioni di mine hanno finora ucciso 296 civili e feriti altri 665, hanno dichiarato pochi giorni fa le autorità ucraine.

«Missione 3.0»
Nel frattempo, il premier ungherese Viktor Orban ha annunciato di essere arrivato in Cina. «Missione di pace 3.0», ha scritto oggi sul suo profilo X pubblicando una foto del suo arrivo in aereo a Pechino. Nell'immagine, Orban viene accolto all'aeroporto dalla portavoce del Ministero degli Esteri cinese Hua Chunying. Il dicastero di Pechino ha dichiarato da parte sua che il premier ungherese, il cui Paese detiene la presidenza di turno dell'Ue, incontrerà oggi il presidente cinese Xi Jinping per discutere «questioni di reciproco interesse».

La scorsa settimana, Orban ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin. In un'intervista al settimanale svizzero Die Weltwoche, Orban ha affermato che Putin gli ha detto di non avere aspettative positive sulla messa in atto di un accordo di cessate il fuoco con l'Ucraina prima che inizino seri colloqui di pace. Putin ritiene che Kiev userebbe questa pausa contro la Russia, secondo quanto affermato da Orban alla testata di Zurigo.