Mondo
La diretta
Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti — Il leader nordcoreano ha cenato insieme a Putin al termine dei colloqui al cosmodromo di Vostochny — TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
22:18
22:18
«La Corea del Nord fornisce armi alla Russia già da un mese e mezzo»
«La Corea del Nord fornisce armi alla Russia già da un mese e mezzo, in particolare proiettili da 122 e 152 millimetri, nonché missili Grad», ha affermato davanti ai media il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov, commentato il vertice odierno tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente russo Vladimir Putin nell'Estremo Oriente russo. Lo riporta Unian.
16:01
16:01
Dalla Germania veicoli corazzati, droni e munizioni
La Germania ha consegnato all'Ucraina altri 20 Marder, i veicoli corazzati da combattimento della fanteria, così come altri due carri Wisent per lo sminamento. Inoltre sono stati inviati 20 droni e nuovi veicoli pesanti e leggeri. Lo riporta la «Tagesschau», citando l'aggiornamento della lista del governo tedesco sugli aiuti militari a Kiev.
Il pacchetto comprende anche 1,2 milioni di munizioni per armi leggere e 3'000 munizioni di artiglieria calibro 155 millimetri.
13:04
13:04
Prospettive di cooperazione militare con Kim
Ci sono «prospettive» per una cooperazione in campo militare tra la Russia e la Corea del Nord. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin in un'intervista alla televisione Rossiya 1, ripresa dall'agenzia Ria Novosti. «La Russia è un Paese autosufficiente, ma nell'ambito delle attuali regole ci sono delle opportunità a cui prestiamo attenzione e che discutiamo», ha sottolineato Putin.
12:39
12:39
Kim Jong-un diretto a Vladivostok e Komsomolsk
Dopo i colloqui con Vladimir Putin, il leader nordcoreano Kim Jong-un ha lasciato il cosmodromo di Vestochny diretto a Vladivostok. Kim ha in programma anche di visitare Komsomolsk, città sul fiume Amur dove sono situate fabbriche per produzioni civili e militari. Lo ha reso noto Putin citato dall'agenzia Ria Novosti.
12:15
12:15
Kim rende omaggio all'«eroico esercito russo» in Ucraina
Il leader nordcoreano Kim Jong-un, nel brindisi alla cena ufficiale con Vladimir Putin, ha reso omaggio a quello che ha definito «l'eroico esercito russo», dicendosi convinto che vincerà nella cosiddetta «operazione speciale» in Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Tass.
La Russia - ha affermato - riporterà «una grande vittoria» in Ucraina in quella che ha definito «una lotta sacra per punire l'accozzaglia del Male che vuole l'egemonia e nutre illusioni di espansione».
11:21
11:21
Kim Jong-un brinda a «nuove vittorie per la Russia»
Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha fatto un brindisi a «nuove vittorie per la Russia» e all'amicizia tra Mosca e Pyongyang durante una cena ufficiale che ha fatto seguito ai suoi colloqui con il presidente russo Vladimir Putin.
Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Il presidente russo Vladimir Putin ha risposto con un brindisi al «rafforzamento della cooperazione» con la Corea del Nord.
09:59
09:59
Conclusi dopo due ore i colloqui tra Putin e Kim
Si sono conclusi, dopo due ore, i colloqui tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un, prima in presenza delle delegazioni e poi faccia a faccia.
Lo ha riferito il servizio stampa del Cremlino. Ora è in programma una cena ufficiale.
09:11
09:11
Il ministro degli Esteri cinese a Mosca il 18 settembre
Il ministro degli Esteri cinese, Wan Yi, si recherà a Mosca il 18 settembre per colloqui con il suo omologo russo Serghei Lavrov su diversi argomenti, incluso il rafforzamento della cooperazione nelle organizzazioni internazionali e la situazione in Ucraina. Lo ha detto la portavoce Maria Zakharova, citata dall'agenzia Ria Novosti.
09:10
09:10
«Eleveremo le relazioni con Mosca a un nuovo livello»
Il leader nordcoreano Kim Jong-un si è detto convinto che l'incontro odierno con il presidente russo Vladimir Putin contribuirà ad «elevare ad un nuovo livello» le relazioni tra i due Paesi.
La Russia «si è alzata in piedi per difendere la sua sovranità e sicurezza opponendosi alle forze egemoniche», ha aggiunto il leader, citato dall'agenzia russa Ria Novosti riguardo all'incontro con il presidente russo Vladimir Putin.
I ministri degli Esteri e della Difesa russi e nordcoreani partecipano ai colloqui in corso al cosmodromo russo di Vostochny tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un. In precedenza la parte russa aveva annunciato che i negoziati si sarebbero svolti alla presenza delle delegazioni e poi, se necessario, sarebbero proseguiti soltanto tra i due leader.
Secondo l'agenzia Tass, della delegazione coreana fanno parte anche il capo del dipartimento del Comitato centrale del Partito dei lavoratori, generale Park Jong Chong, e i segretari del Comitato centrale Oh Soo Yong e Park Tae Seong. Da parte russa sono presenti anche il ministro dei Trasporti Vitaly Savelyev e quello delle Risorse naturali Alexander Kozlov.
08:26
08:26
Putin: «Molto contento di vedere Kim»
La Corea del Nord sostiene tutte le decisioni delle autorità russe e intende rimanere al fianco di Mosca per «combattere contro l'imperialismo». Lo ha detto il leader Kim Jong-un, citato dall'agenzia Interfax, in occasione del suo incontro con il presidente russo Vladimir Putin.
Le immagini della televisione di Stato russa hanno mostrato Putin che si diceva «molto contento» di vedere Kim mentre le due delegazioni si incontravano per i colloqui a cui partecipano anche il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, e il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov.
Prima dell'avvio dei colloqui i due capi di stato hanno visitato un sito di assemblaggio e lancio di razzi presso il cosmodromo di Vostotchny, nella Russia orientale.
«I leader hanno ispezionato i siti del nuovo cosmodromo: un'officina di assemblaggio per il lanciatore Angara (la nuova generazione di razzi russi, ndr), un sito di lancio per i lanciatori Soyuz-2 e un sito di lancio in costruzione per Angara», ha dichiarato il Cremlino in un comunicato.
07:42
07:42
Iniziati i colloqui tra Putin e Kim Jong Un
Sono iniziati i colloqui al cosmodromo di Vostochny tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un: lo riporta la Tass.
Il treno del leader nordcoreano si è fermato vicino all'edificio di prova e assemblaggio del centro spaziale. Kim e la sua delegazione sono scesi dal treno e hanno camminato su un tappeto rosso davanti alle guardie d'onore, che portavano le bandiere delle due nazioni.
Il presidente russo è arrivato questa mattina stessa a Vostochny dalla regione di Primorye, dove ha partecipato al Forum economico orientale.
Kim Jong Un è stato accolto dal ministro delle Risorse naturali Alexander Kozlov e dal capo del Dipartimento del Protocollo di Stato del Ministero degli Esteri russo, Igor Bogdashov.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto in precedenza - scrive la Tass - che i colloqui si concentreranno principalmente sulla cooperazione bilaterale, compresi i legami commerciali ed economici e gli scambi culturali. Oltre a ciò - aggiunge - i leader avranno un ampio scambio di opinioni sulla situazione nella regione e sugli affari internazionali in generale.
06:46
06:46
Breve colloquio tra Putin e Kim a Vostochny
Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong Un si sono incontrati al centro spaziale Vostochny, nella regione russa dell'Amur, nell'Estremo Oriente russo. Secondo un corrispondente della Tass, i due leader hanno avuto una breve conversazione. Successivamente, Putin e Kim terranno negoziati nel formato esteso e, possibilmente, un incontro privato.
06:23
06:23
Kim e Putin al cosmodromo di Vostochny
Il treno del leader nordcoreano Kim Jong Un è arrivato alla stazione ferroviaria del centro spaziale di Vostochny, nella regione dell'Amur, dell'Estremo Oriente russo. Nella struttura di lancio è presente anche il presidente russo Vladimir Putin. Nel corso della giornata si terranno qui colloqui di alto livello tra Russia e Corea del Nord. Lo riferisce la Tass.
06:22
06:22
Il punto alle 06.00
Oggi è il 567 giorno di guerra in Ucraina. Secondo la conduttrice di uno dei programmi più seguiti della televisione statale russa, il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un potrebbero incontrarsi già questa mattina. Discutendo dell'attesissimo incontro, Olga Skabeeva, conduttrice del programma 60 Minuti, ha detto al suo co-conduttore Evgeny Popov che l'incontro era fissato per mercoledì mattina presto, ora locale. Skabeeva non ha specificato se si riferisse all'ora di Mosca, o di Vladivostok, nell'Estremo Oriente russo. Mosca è un'ora avanti alla Svizzera, mentre Vladivostok è otto ore avanti.
Ieri, Kim Jong-un ha affermato che il suo viaggio in Russia è la «chiara manifestazione» del fatto che la Corea del Nord dà priorità alle relazioni strategiche con la Russia. A riferirlo la Kcna, ripresa dalla Yonhap. L'agenzia di Pyongyang aveva quindi confermato l'arrivo del leader nordcoreano a Khasan, nell'Estremo oriente russo, appena dopo il confine, e la ripartenza per la sua «destinazione» per l'incontro con il presidente Vladimir Putin, senza fornire ulteriori dettagli.