Mondo
La diretta

Kim Jong-un è arrivato in Russia: «Vertice con Putin entro fine settimana»

Il leader nordcoreano ha varcato il confine in direzione Vladivostok: dopo il rapporto delle autorità di Seul, la conferma di Ria Novosti — Gli esperti: «Mosca chiederà a Pyongyang armi e missili da usare in Ucraina» — TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Kim Jong-un è arrivato in Russia: «Vertice con Putin entro fine settimana»
Red. Online
12.09.2023 06:52
16:46
16:46
Prolungato di 3 mesi l'arresto del nazionalista Girkin

Un tribunale di Mosca ha accolto oggi la richiesta degli investigatori di estendere per almeno altri tre mesi, cioè almeno fino al 18 dicembre, la custodia cautelare in carcere del nazionalista russo Igor Girkin, detto Strelkov (il fuciliere). La difesa aveva chiesto una misura cautelare meno severa. Lo riporta l'agenzia di stampa non governativa russa Interfax.

Strelkov è stato uno dei leader dei separatisti filorussi del Donbass. È sospettato di gravi crimini, come quello di aver ordinato esecuzioni extragiudiziali. E un tribunale olandese lo ha condannato in contumacia al carcere a vita per la tragedia del Boeing della compagnia Malaysia Airlines, che si ritiene sia stato abbattuto da un missile russo mentre sorvolava i cieli dell'Ucraina in guerra. Nella strage morirono 298 persone.

In questo anno e mezzo di guerra in Ucraina, Strelkov è diventato un blogger molto popolare e uno dei più strenui sostenitori dell'invasione dell'Ucraina, ma ha anche fortemente criticato gli alti comandi dell'esercito russo e lo stesso capo del Cremlino Vladimir Putin. Molti pensano che proprio queste dure critiche siano il vero motivo del suo arresto avvenuto a luglio con l'accusa di «estremismo».

13:09
13:09
«Due morti e tre feriti in un attacco russo nel Donetsk»

Due civili sono morti e altri tre sono rimasti feriti oggi durante attacchi russi sulle città di Krasnohorivka e Avdiivka, nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto l'Ufficio del Procuratore generale, come riporta Ukrinform.

"La mattina del 12 settembre, la città di Krasnohorivka è stata attaccata dal fuoco dell'artiglieria russa. Uno dei proiettili da 152 mm ha colpito una casa dove vivevano una donna di 84 anni e un uomo di 71. Entrambi sono morti - si legge in un comunicato -. Un'altra donna di 70 anni, che viveva con loro e li aiutava in casa, è rimasta ferita ed è stata ricoverata in ospedale con ustioni e contusioni".

Ad Avdiivka, prosegue la nota, una donna di 82 anni e sua figlia di 55 anni hanno riportato ferite da schegge e fratture. Edifici residenziali e locali commerciali sono stati danneggiati negli attacchi.

13:07
13:07
«Kadyrov ha fatto seppellire vivo il suo medico e vicepremier»

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov avrebbe fatto seppellire vivo il vice primo ministro del suo Paese e medico personale Elkhan Suleimanov sospettato di aver cercato di avvelenarlo. Lo ha riferito il solitamente ben informato canale Telegram russo VChK-OGPU (800'000 abbonati), citando fonti a conoscenza del caso. La vicenda è stata rilanciata dalla Bild.

Suleimanov sarebbe stato incolpato del forte deterioramento della salute di Kadyrov, che all'inizio dell'anno era apparso notevolmente ingrassato, molto gonfio e che spesso non riusciva a tenere gli occhi aperti quando appariva in video. All'epoca si era parlato di un possibile problema ai reni. Kadyrov, fedelissimo di Putin e presente con le sue milizie in alcune zone dell'Ucraina, avrebbe ritenuto di essere stato avvelenato dalle iniezioni del suo medico personale.

Suleimanov è stato licenziato dal suo incarico di vice primo ministro nella notte dell'ottobre 2022. Ufficialmente all'epoca era stato detto che si fosse dimesso di sua spontanea volontà, ma da allora non è più stato visto. Nessun segno di vita neppure sul suo account Instagram, usualmente aggiornato di continuo. Inoltre, "all'indirizzo internet della clinica oncologica di Suleimanov non c'è più nulla di medico. Ora l'account viene usato per vendere cocaina a Dubai", scrive la Bild.

Suleimanov era una figura particolare nell'entourage di Kadyrov: era un lezgin, gruppo etnico del sud del Daghestan e del nord dell'Azerbaigian, non un ceceno, e aveva un curriculum professionale impressionante nel campo della medicina.

12:27
12:27
Udite esplosioni a Zaporizhzhia

Esplosioni sono state udite questa mattina a Zaporizhzhia: lo riporta Rbc-Ucraina, secondo cui la città e l'omonima regione sono attualmente in stato di allerta aerea a causa di una minaccia missilistica.

Secondo l'Amministrazione statale regionale di Zaporizhzhia, le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico sul distretto di Zaporizhzhia intorno alle 12:27 ora locale (le 11:27 in Svizzera). Lo riporta Rbc-Ucraina. Il missile, di cui non si conosce ancora il tipo, ha colpito un'area aperta. Non ci sono per il momento informazioni su eventuali feriti o vittime.

12:14
12:14
«Fino a 300 droni in volo contemporaneamente al fronte»

Fino a 300 droni ucraini e russi volano contemporaneamente lungo la linea di contatto tra le regioni di Zaporizhzhia e Donetsk: lo ha detto il capo della Direzione principale per la guerra elettronica e la sicurezza informatica, Ivan Pavlenko, in un'intervista a Ukrainska Pravda.

«Se prendiamo il territorio da Zaporizhzhia a Lyman, in alcune aree della linea di contatto, possiamo registrare 250-300 droni in aria contemporaneamente», ha affermato Pavlenko, precisando che si tratta di velivoli senza pilota di diversi tipi e di entrambe le parti.

Secondo Pavlenko, fino al 2022, la maggior parte degli esperti stranieri non aveva idea della portata dell'uso dei droni nella guerra moderna. Un uso dovuto al fatto che questi velivoli sono relativamente poco costosi rispetto, ad esempio, al costo di un carro armato. In secondo luogo, ha aggiunto, i droni sono prodotti in serie e sono molto efficaci.

Una base di droni russi in una zona occupata nella regione di Donetsk è intanto stata distrutta, secondo l'ufficio stampa delle Forze armate ucraine che ha postato un video su Telegram, come riporta Unian. Le immagini mostrano che la stazione base degli equipaggi dei droni Zala e Lancet è stata eliminata. «Ieri mattina le Forze armate ucraine hanno colpito con successo la base dei droni degli occupanti russi nel villaggio di Luganske, nella regione di Donetsk», hanno reso noto le Forze armate di Kiev.

10:49
10:49
Esplosioni a Sebastopoli e in altre zone della Crimea occupata

Esplosioni sono state udite questa mattina nella città portuale di Sebastopoli sul Mar Nero, nella Crimea occupata: lo riporta Rbc-Ucraina, che pubblica un video in cui si vede una nuvola di fumo nero.

Canali Telegram locali riferiscono di potenti esplosioni anche a Krasnoperekopsk, sempre in Crimea.

Secondo il presidente russo Vladimir Putin, citato dall'agenzia Tass, i "burattinai" occidentali stanno spingendo l'Ucraina a prendere il controllo di più territorio possibile per "poi cominciare i negoziati".

Se gli Usa pensano che Kiev sia pronta per le trattative, ha aggiunto Putin, devono far sì che venga revocato il decreto del presidente Volodymyr Zelensky che proibisce colloqui con Mosca.

09:23
09:23
«Il sequestro di beni russi in Occidente va oltre ogni limite»

Il sequestro dei beni delle società russe in Occidente va «oltre ogni limite». Lo ha affermato il presidente Vladimir Putin intervenendo al Forum economico dell'Oriente a Vladivostok. I Paesi occidentali, ha aggiunto Putin, non capiscono gli effetti negativi che questo avrà per loro stessi. Lo riferisce l'agenzia Tass.

09:20
09:20
«La Russia migliora le difese della capitale contro i droni Kiev»

Nelle ultime settimane la Russia ha rivisto la struttura del suo sistema di difesa aerea a corto e medio raggio intorno a Mosca per difendersi in modo più efficace dai continui attacchi dei droni ucraini: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.

Dall'inizio di questo mese, i sistemi di difesa aerea russi Sa-22 intorno alla capitale sono stati fotografati posizionati su torri e rampe elevate, si legge nel rapporto pubblicato su X, mentre in precedenza - in seguito agli attacchi contro le basi aeree di Engels e Ryazan nel dicembre 2022 - Mosca aveva posizionato gli Sa-22 anche sui tetti degli edifici amministrativi.

"Ciò quasi certamente consente a questi sistemi di rilevare e ingaggiare bersagli di tipo aereo senza pilota - conclude il rapporto -. Ma probabilmente è anche inteso a rassicurare l'opinione pubblica sul fatto che le autorità hanno la minaccia sotto controllo".

08:46
08:46
«Progressi a sud e sud-est di Robotyne»

L'esercito ucraino continua a muoversi in direzione di Melitopol e registra un «successo» nel sud e nel sud-est di Robotyne, nella regione di Zaporizhzhia: lo ha dichiarato al canale United News il portavoce dello stato maggiore delle forze armate di Kiev, Andriy Kovalev, come riporta Rbc-Ucraina.

«I soldati ucraini mantengono coraggiosamente la loro difesa, respingendo più di 10 attacchi nei distretti di Robotyne e Novodanilivka della regione di Zaporizhzhia - ha detto Kovalev -. Hanno avuto successo nella zona a sud e sud-est di Robotyne. Sono trincerati sui confini raggiunti».

08:19
08:19
I dati ONU: «Almeno 9.614 civili uccisi da inizio guerra»

Almeno 9'614 civili sono stati uccisi e altri 17'535 sono rimasti feriti nel conflitto in Ucraina dall'inizio dell'invasione del Paese da parte della Russia il 24 febbraio 2022.

Lo ha reso noto l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (UOhchr), come riporta il Kyiv Independent.

Nei primi 10 giorni di settembre, sottolinea l'Ohchr, sono stati uccisi 55 civili, inclusa una bambina, e altri 237 sono rimasti feriti.

I dati includono 47 persone uccise nel territorio controllato dall'Ucraina e 8 uccise nei territori occupati.

08:15
08:15
Gli USA vicini all'invio a Kiev di missili a lungo raggio muniti di bombe a grappolo

L'amministrazione Biden è vicina a dare il via libera all'invio di missili a lungo raggio muniti di bombe a grappolo all'Ucraina. Lo riporta Reuters sul suo sito citando alcune fonti, secondo le quali gli Stati Uniti stanno valutando l'invio di Atacms o di Gmlrs.

Kiev - riporta invece Politico - preme per un annuncio sull'invio di missili a lungo raggio all'assemblea generale dell'Onu della prossima settimana ma è improbabile che possa accadere considerati i tempi stretti.

06:56
06:56
La conferma: «Kim è in Russia: parleremo di ciò che è importante per i nostri Paesi»

Il treno blindato su cui viaggia il leader nordcoreano Kim Jong Un è entrato in Russia, la conferma è arrivata anche dall'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti. Il treno ha attraversato la regione di Primorsky dalla Corea del Nord, ha detto l'agenzia, mostrando le immagini di un treno verde scuro trainato lungo un binario da una locomotiva delle ferrovie russe. L'ingresso in Russia era stato rivelato in precedenza dal ministero della Difesa della Corea del Sud.

Kim incontrerà Putin «entro questa settimana», secondo i media russi. Esperti dicono che Mosca probabilmente chiederà a Pyongyang proiettili di artiglieria e missili anticarro in cambio di tecnologia satellitare avanzata e sottomarini a propulsione nucleare. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto ai media russi che i due leader discuteranno di «temi sensibili» ignorando gli «avvertimenti» degli Stati Uniti, secondo cui la Corea del Nord «pagherebbe un prezzo» se fornisse a Mosca armi per il conflitto in Ucraina.

«Nel costruire le nostre relazioni con i nostri vicini, compresa la Corea del Nord, per noi la cosa più importante sono gli interessi dei nostri due Paesi, non gli avvertimenti di Washington», ha aggiunto Peskov.

06:53
06:53
Il punto alle 6.00

Kim Jong-un sarebbe già arrivato in Russia. Partito ieri a bordo di un treno privato, il leader di Pyongyang avrebbe varcato il confine questa mattina presto con il convoglio pesantemente blindato. L'obiettivo, dichiarato, l'incontro con il presidente russo Vladimir Putin. La notizia, non ancora confermata dai media nordcoreani, arriva da Seul. «Il Ministero della Difesa Nazionale ritiene che Kim Jong-un della Corea del Nord sia entrato in Russia questa mattina presto utilizzando un treno privato».

Da oltre una settimana si rincorrono voci di un possibile summit fra Putin e Kim, e una prima conferma è arrivata ieri sera dalla Corea del Nord. Questa mattina, poi, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha ammesso che un incontro avrà luogo sul territorio russo. «Non sappiamo ancora (dove si svolgeranno i colloqui, ndr). In Estremo Oriente», ha affermato Peskov, citato dalla TASS. Probabile, tuttavia, che Putin e Kim si incontrino a Vladivostok, dove il leader russo ha già in programma di intervenire al Forum economico dell'Oriente. 

«I colloqui si terranno tra le due delegazioni e anche in modalità individuale, seguiti da una cena ufficiale», ha poi spiegato Peskov. Secondo il funzionario del Cremlino non è in programma alcuna conferenza stampa. 

Rapporti più stretti fra Corea del Nord e Russia, concordano gli analisti, potrebbero tradursi in una brutta notizia per l'Ucraina. Se Putin e Kim dovessero stringere un accordo, è probabile che a Pyongyang vadano cibo e aiuti umanitari, mentre a Mosca saranno inviati armi e munizioni nordcoreane. Da utilizzare contro Kiev.