La cantante russa Zemfira nell'elenco di Mosca degli agenti stranieri

Zemfira, una delle cantanti più famose della Russia, è stata inserita nell'elenco degli «agenti stranieri» perché sosteneva l'Ucraina e criticava «l'operazione militare speciale» della Russia in quel Paese, secondo il ministero della giustizia russo.
Lo scrive il Guardian. Zemfira il cui nome completo è Zemfira Ramazanova, «ha apertamente sostenuto l'Ucraina, ha tenuto concerti in Paesi ostili mentre parlava contro l'operazione militare speciale e ha ricevuto sostegno da fonti straniere», ha precisato l'agenzia di stampa statale russa Tass.
Di etnia tartara del Volga, nata nella regione russa centrale del Bashkortostan, Zemfira ha iniziato ad esibirsi nel 1998 e ha guadagnato popolarità in Russia e in altri stati ex sovietici. Dopo l'invasione dell'Ucraina ha lasciato la Russia per stabilirsi in Francia. Le personalità etichettate come «agenti stranieri» dal governo russo sono state spesso sottoposte a perquisizioni della polizia e ad altre misure punitive. Molti hanno lasciato il Paese nell'ultimo anno.