Mondo
La diretta

La Cina non parteciperà alla conferenza di pace in Svizzera

Pechino critica l'assenza «della partecipazione paritaria di tutte le parti coinvolte e di una discussione equa di tutte le proposte disponibili» - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
La Cina non parteciperà alla conferenza di pace in Svizzera
Red. Online
31.05.2024 05:52
22:59
22:59
Zelensky: «Grazie Biden per l'uso di armi americane»

«Apprezzo la decisione del presidente Biden sull'uso da parte dell'Ucraina delle sue capacità di difesa. È un passo positivo che ci consentirà di proteggere meglio gli ucraini dal terrore russo e dai tentativi di espandere la guerra». Così il presidente Zelensky su X sul via libera all'uso di armi Usa in Russia. «Dobbiamo continuare a compiere esattamente questi passi, decisivi ed efficaci, per garantire il vantaggio strategico del mondo democratico in questo confronto, in cui non si determina solo il destino dell'Ucraina. Insieme riporteremo la pace e riusciremo a garantire la sicurezza. Sono grato per il supporto vitale».

12:27
12:27
Il Cremlino: «Le accuse contro Trump sono un complotto politico»

Le accuse contro l'ex presidente Usa Donald Trump sono solo un complotto per eliminare i rivali politici ad ogni costo. Lo ha detto il Cremlino, citato dalla Tass.

«È chiaro che i rivali politici là sono rimossi attraverso mezzi legali e illegali», ha detto il portavoce, Dmitry Peskov, rispondendo a una domanda sul verdetto di ieri della Corte di New York che ha giudicato Trump colpevole di 34 capi d'imputazione, fissando la sentenza all'11 luglio.

12:26
12:26
Mosca e Kiev scambiano 75 prigionieri per parte

La Russia e l'Ucraina si sono scambiate 75 prigionieri per parte, grazie alla mediazione degli Emirati arabi uniti. Lo ha detto il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass.

11:34
11:34
«Le forze ucraine si sono ritirate di 8-9 chilometri nella regione di Kharkiv»

Le forze ucraine si sono ritirate di 8-9 chilometri nella regione di Kharkiv mentre quelle russe «stanno avanzando in tutte le aree tattiche del fronte». Lo ha detto il ministro della Difesa di Mosca, Andrey Belousov, aggiungendo che nel mese di maggio i soldati russi hanno conquistato 28 villaggi. Lo riporta la Tass.

11:03
11:03
«Il via libera USA rafforzerà significativamente la difesa ucraina»

L'Ucraina ha dichiarato che il via libera americano all'uso di armi occidentali contro obiettivi in Russia, a determinate condizioni, «rafforzerà significativamente» la sua difesa contro gli assalti russi, in particolare nella regione di Kharkiv, dove l'esercito di Mosca ha lanciato un'offensiva all'inizio di maggio.

«Questo rafforzerà in modo significativo la nostra capacità di contrastare i tentativi di massa russi su entrambi i lati del confine», ha dichiarato Sergei Nykyforov, portavoce del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un messaggio scritto ai media, tra i quali Afp

Anche la Germania ha autorizzato gli ucraini a difendersi «nel rispetto del diritto internazionale» contro gli attacchi che arrivano da immediatamente oltre confine. E questo «anche con le armi consegnate», anche quelle tedesche. Lo ha detto il portavoce del cancelliere Olaf Scholz, Steffen Hebestreit, in una nota.

«Le ucraine e gli ucraini combattono per il loro Paese e le loro libertà. Molti Paesi del mondo li sostengono in questo, politicamente, economicamente, con aiuti militari e armi. L'obiettivo è liberare il territorio ucraino e abbiamo concordato con l'Ucraina che le armi che forniamo saranno utilizzate in conformità al diritto internazionale», si legge nella nota della cancelleria.

«Insieme ai nostri alleati più stretti e in stretto dialogo con il governo ucraino, stiamo adattando continuamente il nostro sostegno allo sviluppo della guerra». «Nelle ultime settimane, la Russia ha preparato, coordinato ed eseguito attacchi da posizioni nell'area di Kharkiv, in particolare dalla regione di frontiera direttamente confinante con la Russia». «Insieme, siamo convinti che l'Ucraina abbia il diritto, secondo il diritto internazionale, di difendersi da questi attacchi. E per questo può anche utilizzare le armi fornite in conformità con i suoi obblighi legali internazionali, comprese quelle fornite da noi», conclude.

09:57
09:57
«Abbiamo conquistato 880 km2 dall'inizio dell'anno»

L'esercito russo sostiene di aver conquistato 880 km2 dall'inizio dell'anno. Lo afferma il ministro della Difesa Andrej Belousov, come riporta la Tass. «Kiev perde il potenziale offensivo ma continua a dire all'Occidente che è pronta a combattere fino alla fine», sostiene il ministro russo.

09:56
09:56
L'Europa è «a pochi centimetri dalla distruzione»

L'Europa è entrata in una fase intermedia dei preparativi per la guerra con la Russia: lo ha dichiarato il premier ungherese Viktor Orban alla radio Kossuth. Lo riporta la Tass.

Il primo ministro ha sottolineato che «l'entrata in guerra non avviene in una sola fase». «Ci sono tre fasi: discussione, preparazione e distruzione. Ora stiamo terminando la discussione e siamo nella fase di preparazione. Siamo a pochi centimetri dalla distruzione», ha detto.

09:41
09:41
«La Cina non ha fornito armi per la guerra in Ucraina»

Il ministro della Difesa cinese Dong Jun ha detto al suo omologo americano Lloyd Austin che Pechino non ha fornito armi «ad alcuna delle parti del conflitto in Ucraina». Lo ha riferito il portavoce Wu Qian, in un briefing subito dopo l'incontro tenuto a margine dello Shangri-La Dialogue di Singapore, secondo i media di Pechino.

Il Pentagono ha invece reso noto che nel primo incontro tra i responsabili della Difesa Usa e Cina a Singapore gli Stati Uniti hanno ribadito il loro impegno a rispettare la politica di una sola Cina.

Il Pentagono ha reso noto anche che gli Usa hanno ribadito che la Cina non deve usare la transizione politica di Taiwan «come pretesto per misure coercitive». I due Paesi, ha fatto sapere il Pentagono, riprenderanno le comunicazioni telefoniche militari «nei prossimi mesi».

07:38
07:38
Bombardamento su Kharkiv, «3 morti e 23 feriti»

Tre persone sono morte e altre 23 sono rimaste ferite la notte scorsa durante l'attacco missilistico russo sulla città di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Igor Terekhov, come riporta Ukrinform.

«Il bombardamento ha causato la morte di tre persone. Il numero dei feriti è salito a 23», ha scritto il primo cittadino. Tra i feriti ci sono un operatore sanitario e un agente di polizia arrivato sul luogo dell'esplosione.

Secondo notizie circolate in precedenza, le forze russe hanno utilizzato missili balistici S-300 nell'attacco.

07:07
07:07
La Cina non parteciperà alla conferenza di pace in Svizzera

La Cina non parteciperà alla conferenza di pace sull'Ucraina in programma il 15 e 16 giugno prossimi in Svizzera a causa della mancanza delle condizioni primarie, tra cui le contestuali presenza e riconoscimento da parte di Mosca e di Kiev.

In base a quanto riferito all'agenzia italiana Ansa da più fonti, in settimana Pechino ha comunicato la sua decisione attraverso i canali diplomatici, lamentando tra l'altro l'assenza «della partecipazione paritaria di tutte le parti coinvolte e di una discussione equa di tutte le proposte disponibili», ha riferito una fonte, secondo cui il pressing soprattutto «dei diplomatici europei non è andato a buon fine».

Berna aveva auspicato un'ampia partecipazione da diverse parti del mondo per il vertice del Bürgenstock (NW), ritenuto in grado di aprire la strada al processo di pace in Ucraina malgrado Mosca non sia stata invitata, puntando al maggior numero di presenze dai Paesi del Sud globale, Cina inclusa.

L'assenza di Pechino è destinata «ad alimentare ancora di più la frustrazione europea» verso la postura della leadership mandarina, ha aggiunto un'altra fonte.

Tuttavia, il presidente Xi Jinping ha rivendicato la «posizione coerente» della Cina nella promozione della soluzione politica della questione ucraina, che richiede - a suo dire - l'esame di «sintomi» e «cause profonde», e di una pianificazione «di presente e futuro sul lungo termine». Xi, nell'incontro avuto a metà maggio con l'omologo russo Vladimir Putin alla Zhongnanhai di Pechino, aveva espresso il suo supporto alla «convocazione di una conferenza di pace internazionale riconosciuta da Russia e Ucraina al momento opportuno con pari partecipazione e discussione equa di tutte le opzioni» disponibili, nel resoconto fornito dai media statali. Solo con il coinvolgimento di tutte le parti sarebbe stato possibile «spingere su una rapida soluzione politica della questione ucraina, e la Cina è pronta a continuare a svolgere un ruolo costruttivo in questo senso». Valutazioni che erano sembrate accantonare una presenza cinese all'iniziativa svizzera.

Ieri il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha suggerito l'ipotesi che la Cina potrebbe organizzare una conferenza di pace con la presenza di Mosca e Kiev. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha, da parte sua, escluso un invito al Cremlino per l'evento svizzero, ma ha sollecitato la partecipazione di Xi e del presidente Usa Joe Biden.

La Cina ha stretti legami con la Russia, rafforzati dall'invasione di Mosca contro l'Ucraina partita a febbraio 2022, e s'è astenuta finora dal criticare l'azione militare russa offrendo al contrario copertura diplomatica all'Onu e e sostegno economico con il massiccio acquisto di materie prime e altri beni.

05:53
05:53
IL PUNTO ALLE 6

Gli equipaggi dei caccia Su-30SM, dei bombardieri Su-24 e degli elicotteri Mi-24, Mi-8 delle Forze aerospaziali russe hanno preso parte ad esercitazioni con l'Aeronautica Militare e la Difesa Aerea delle Forze Armate della Bielorussia. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo.«Gli equipaggi dei caccia multiruolo Su-30SM, dei bombardieri di prima linea Su-24 e degli elicotteri dell'aviazione militare Mi-24, Mi-8 delle Forze Aerospaziali della Federazione Russa hanno preso parte ad un'esercitazione volo-tattica congiunta con le forze e i mezzi dell'Aeronautica Militare e delle Forze di Difesa Aerea delle Forze Armate della Repubblica di Bielorussia. Nell'ambito delle attività nei campi di addestramento aeronautico, gli equipaggi hanno sperimentato l'uso pratico delle armi dell'aviazione contro obiettivi specifici».Le esercitazioni si sono svolte dal 27 al 31 maggio in volo tattico sul territorio della Bielorussia.  

Intanto nella notte un raid notturno contro un palazzo residenziale a Kharkiv ha causato otto feriti. Lo denuncia il sindaco il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov su Telegram. «Purtroppo è stato colpito un condominio. C'è distruzione e un incendio». Secondo il Servizio statale di emergenza, come riportano i media ucraini, potrebbero esserci delle persone sotto le macerie dell'edificio di cinque piani.