Mondo
La diretta

La Commissione d'inchiesta ONU: «Israele ha compiuto uno sterminio»

Investigatori indipendenti delle Nazioni Unite puntano il dito contro lo Stato ebraico e gruppi armati palestinesi - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
La Commissione d'inchiesta ONU: «Israele ha compiuto uno sterminio»
Red. Online
12.06.2024 06:04
00:01
00:01
«Gli USA pressino Israele per un cessate il fuoco permanente»

GAZA, 13 GIU - Hamas esorta gli Stati Uniti a fare "pressione" su Israele per un cessate il fuoco permanente a Gaza. Lo fa sapere il movimento islamico in un comunicato diffuso in serata.

Il segretario di Stato americano Antony Blinken, afferma Hamas, "continua a parlare dell'appoggio di Israele sull'ultima proposta (di cessate il fuoco), ma non abbiamo sentito commenti su questo da nessun funzionario israeliano".

"In questo contesto, invitiamo il signor Blinken e l'amministrazione Biden a esercitare pressioni dirette" su Israele, ha aggiunto il movimento, che ricorda invece la propria risposta "positiva" alla proposta di un accordo.

17:50
17:50
«215 razzi lanciati oggi da Hezbollah sul nord di Israele»

Secondo l'esercito israeliano, Hezbollah ha lanciato oggi almeno 215 razzi dal Libano verso il nord di Israele. Lo riporta il Times of Israel. L'ultimo attacco è stato effettuato contro la comunità settentrionale di Shlomi: un razzo ha colpito un'area aperta, senza provocare feriti.

14:53
14:53
«A Gaza morte 37.202 persone»

Il bilancio dei morti a Gaza dall'inizio della guerra è salito a 37.202, mentre i feriti sono 84.932. Lo ha comunicato il ministero della Sanità di Hamas aggiornando il bilancio delle vittime e sottolineando che solo nelle ultime 24 ore si sono registrati 38 morti.

14:27
14:27
Israele rivendica l'uccisione del comandante di Hezbollah

L'esercito israeliano ha confermato di aver ucciso il comandante di Hezbollah Taleb Abdallah in un attacco sul sud del Libano.

«Ieri sera, un centro di comando di Hezbollah nell'area di Jouaiyya, nel Libano meridionale, utilizzato negli ultimi mesi per dirigere attacchi terroristici contro il territorio israeliano dal Libano sudorientale, è stato colpito dall'aeronautica.

Nell'ambito dell'attacco è stato eliminato Sami Taleb Abdullah, comandante dell'Unità Nasr dell'organizzazione terroristica Hezbollah. Sami Taleb Abdullah era uno dei più alti comandanti di Hezbollah nel sud del Libano», ha scritto l'Idf su Telegram.

10:24
10:24
La Commissione d'inchiesta ONU: «Israele ha compiuto uno sterminio»

Gli esperti della Commissione d'inchiesta creata dal Consiglio ONU Diritti Umani ritengono che nel quadro dell'offensiva israeliana a Gaza sono stati commessi crimini contro l'umanità, in particolare «di sterminio, persecuzione di genere contro uomini e ragazzi palestinesi, omicidio, trasferimento forzato, tortura e trattamenti inumani e crudeli».

«Israele deve fermare immediatamente le operazioni militari e gli attacchi a Gaza, compreso l'assalto a Rafah, che è costato la vita a centinaia di civili e che ha nuovamente sfollato centinaia di migliaia di persone», ha affermato la presidente della Commissione, Navy Pllay, citata in un comunicato che accompagna il rapporto della Commissione d'inchiesta. «Hamas e i gruppi armati palestinesi devono cessare immediatamente gli attacchi missilistici e rilasciare tutti gli ostaggi. La presa di ostaggi costituisce un crimine di guerra», ha aggiunto Pllay.

La Commissione afferma che le autorità israeliane sono responsabili dei crimini di guerra quali la fame come metodo di guerra, l'omicidio o l'uccisione intenzionale, l'attacco intenzionale contro civili e beni civili, il trasferimento forzato, la violenza sessuale, la tortura e trattamenti inumani o crudeli, la detenzione arbitraria e gli oltraggi alla dignità personale, si legge nella nota. Israele ha imposto un «assedio totale», che equivale a una punizione collettiva, afferma la Commissione, che parla inoltre di «forme specifiche di violenza sessuale e di genere».

In relazione all'attacco del 7 ottobre in Israele, il rapporto rileva che l'ala militare di Hamas e altri sei gruppi armati palestinesi sono responsabili dei crimini di guerra di attacchi diretti contro civili, omicidio o uccisione volontaria, tortura, pratiche inumane o crudeli maltrattamenti, distruzione o sequestro di beni di un avversario, oltraggi alla dignità personale e presa di ostaggi, compresi bambini. Membri di gruppi armati palestinesi, in alcuni casi aiutati da palestinesi in abiti civili, hanno deliberatamente ucciso, ferito, torturato, preso ostaggi, compresi bambini, e hanno commesso violenze sessuali e di genere contro civili e contro membri delle forze di sicurezza israeliane, alcuni dei quali che erano fuori combattimento, denunciano gli esperti. La Commissione, prosegue il comunicato, ha identificato modelli indicativi di violenza sessuale e ha concluso che non si trattava di incidenti isolati ma perpetrati in modi simili in diverse località, principalmente contro donne israeliane.

Il rapporto sarà presentato al Consiglio per i diritti umani il prossimo 19 giugno.

10:18
10:18
Circa 160 razzi dal Libano su Israele

Una raffica di circa 160 razzi è stata lanciata questa mattina in due riprese dal Libano verso il nord di Israele, dopo l'uccisione - nella notte - di un importante comandante di Hezbollah.

Lo riportano le Forze di difesa israeliane (Idf), sottolineando che il sito di lancio dei razzi in Libano è stato distrutto «poco fa» nell'area di Yaroun in un raid dell'Aeronautica militare israeliana. Nel primo attacco sono stati lanciati circa 90 razzi, mentre nel secondo 70.

09:38
09:38
La Commissione d'inchiesta ONU accusa Israele di «crimini di guerra»

Investigatori indipendenti delle Nazioni Unite hanno accusato Israele e diversi gruppi armati palestinesi di aver commesso «crimini di guerra» dallo scoppio del conflitto a Gaza il 7 ottobre.

«È imperativo che tutti coloro che hanno commesso crimini siano chiamati a risponderne», ha dichiarato Navi Pillay, che presiede la Commissione d'inchiesta. Quest'ultima è stata istituita dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite nel 2021 per indagare sulle presunte violazioni del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani in Israele e nei territori palestinesi.

Dal canto suo, Israele ha accusato oggi la Commissione di «discriminazione sistematica anti-israeliana», dopo la pubblicazione del suo rapporto.

La Commissione d'inchiesta «ha dimostrato ancora una volta che le sue azioni sono tutte al servizio di un programma politico ristretto contro Israele», ha affermato Meirav Eilon Shahar, Ambasciatore di Israele presso le Nazioni Unite a Ginevra.

07:26
07:26
«Ucciso un importante comandante di Hezbollah»

«Un importante comandante di Hezbollah è stato ucciso in un attacco israeliano in Libano». Lo ha reso noto una fonte militare libanese.

Il movimento sciita libanese alleato di Hamas ha confermato che un importante comandante militare di Hezbollah è stato ucciso in serata in un attacco israeliano nel sud del Libano.

L'attacco è avvenuto nella città di Juaiyya e ha causato la morte di altre tre persone, secondo una fonte militare libanese. Il comandante «è il più importante esponente di Hezbollah ucciso finora dall'inizio della guerra», ha precisato la fonte, senza specificare l'identità del combattente.

Hezbollah ha identificato come Taleb Abdullah della città libanese meridionale di Aadachit il suo alto comandante ucciso nell'attacco. Lo riportano i media locali. Secondo rapporti d'intelligence israeliani, Abdullah comandava una divisione regionale del movimento sciita nel meridione libanese.

06:04
06:04
IL PUNTO ALLE 6

L'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che sette persone sono morte e diverse altre sono rimaste feriti in un bombardamento aereo israeliano che stamattina ha colpito una casa nel quartiere di Shujaiya, nell'est della città di Gaza. Poche ore prima Wafa aveva reso noto che un bambino era rimasto ucciso in un altro raid a Rafah, nel sud della Striscia. Il bilancio delle vittime nell'enclave palestinese dal 7 ottobre è di almeno 37.164 morti e 84.832 feriti, secondo il Ministero della Sanità locale gestito dal movimento islamista Hamas.