Il caso

La comunità siriana nel Regno Unito: «I genitori dell'ex first lady Asma sono scappati»

Fawaz e Sahar Akhras sarebbero a Mosca al fianco della figlia, moglie del dittatore siriano Bashar al-Assad – «La staranno aiutando a spendere tutto il denaro rubato al nostro popolo»
Bashar al-Assad e sua moglie Asma, nata e cresciuta nel Regno Unito. © AP/Hassan Ammar
Red. Online
10.12.2024 13:30

Il Cremlino, ieri, ha (parzialmente) chiarito dove si trovano Bashar al-Assad e la sua famiglia: Vladimir Putin, il presidente russo, ha concesso loro asilo politico «su basi umanitarie» come ha spiegato il portavoce del governo Dmitry Peskov. Anche il mistero attorno alla fuga stessa del dittatore e dei suoi cari dalla Siria, secondo lo Spiegel, sarebbe risolto: l'oramai ex presidente siriano e i suoi famigliari sarebbero saliti prima su un Ilyushin cargo della Syrian Airlines e, successivamente, su un Embraer privato partito da Abu Dhabi

Il Daily Mail, ora, riferisce di un'altra fuga. Quella dei genitori di Asma al-Assad, first lady della Siria per oltre vent'anni. Cresciuta a Londra, incontrò il futuro presidente della Siria proprio nel Regno Unito, quando studiava come oftalmologo. Suo padre, Fawaz Akhras, ha lavorato come cardiologo mentre sua madre, Sahar Akhras, era una diplomatica di alto rango. La coppia, fino a una decina di giorni fa, viveva ancora in Gran Bretagna. Poi, vista la situazione, ha deciso di lasciare il Paese. Il sospetto, scrive sempre il Daily Mail, è che i genitori di Asma al-Assad siano, a loro volta, a Mosca. Quantomeno, è ciò che affermano amici e vicini della coppia nel Regno Unito. 

La coppia viveva in un'elegante casa di Acton, sobborgo di Londra, dove è cresciuta Asma. Il proprietario di un supermercato siriano nella zona, che conosce bene il suocero di al-Assad, ha spiegato al Daily Mail: «L'ho visto circa dieci giorni fa e ha detto che sarebbe andato all'estero per un po' e che sua moglie era già fuori dalla Gran Bretagna». L'uomo non ha specificato dove potrebbero trovarsi i genitori dell'ex first lady, ma all'interno della grande comunità siriana che popola Acton si mormora che entrambi siano a Mosca per, citiamo, «fornire conforto» alla figlia e al genero. «E la cosa non ci sorprende, perché parliamo di una famiglia unita che ha sempre sostenuto la figlia» ha aggiunto l'uomo.

Un vicino di casa, che conosce la famiglia da trent'anni, ha detto che la casa dei genitori di Asma era vuota in quest'ultima settimana. Akhras e sua moglie, a suo dire, probabilmente sono volati in Russia. «La casa è vuota e abbiamo sentito che entrambi sono all’estero». Il vicino ha spiegato che, generalmente, gli Akhras conducevano una vita normale e tranquilla ad Acton. Mantenendo, tuttavia, un profilo basso considerando i tanti siriani presenti nella zona. Il sobborgo di Acton, a ovest del centro cittadino, ospita una delle più grandi comunità siriane della capitale britannica. Molti di loro si incontrano abitualmente in un bar locale per discutere gli eventi del Paese. Un uomo di nome Tariq ha detto al Daily Mail: «Sappiamo tutti che i genitori di Asma vivono ad Acton ma non li abbiamo mai disturbati, perché non è colpa loro se il loro genero era un tiranno così brutale. E non vogliamo fare nulla di illegale in questo Paese». Anche al bar, in queste ore, si sta parlando parecchio della fuga degli Akhras all'estero: «Da un lato per la loro sicurezza, dall’altro perché volevano stare con la figlia». Un altro uomo, Abdel, che ha affermato di conoscere il suocero di Bashar al-Assad, ha aggiunto: «Fawaz Akhras e sua moglie non sono più nel Regno Unito. Probabilmente sono con la figlia, la confortano e la aiutano a spendere tutto il denaro che hanno rubato al popolo siriano».