Tensioni

La Corea del Nord sta costruendo un muro al confine con il Sud

È il risultato dell'esame delle immagini satellitari che, secondo la BBC, potrebbe costituire una violazione della tregua che pose fine alla Guerra di Corea
©Lee Jin-man
Ats
21.06.2024 08:46

La Corea del Nord sta costruendo sezioni di quello che sembra essere un vero e proprio muro in diversi punti vicino al confine con la Corea del Sud, all'interno della zona demilitarizzata (Dmz). È il risultato dell'esame delle immagini satellitari che, secondo la BBC, potrebbe costituire una violazione della tregua che pose fine alla Guerra di Corea (1950-53). La Dmz è la zona cuscinetto larga fino a 4 chilometri tra il Nord e il Sud, lungo il 38esimo parallelo, che sono ancora tecnicamente in guerra non avendo mai firmato un trattato di pace.

La Dmz è divisa in due, con ciascuna parte controllata dalle rispettive nazioni, ma le recenti attività di Pyongyang sono considerate insolite, secondo gli esperti. Le operazioni in corso stanno avvenendo in un momento di crescenti tensioni tra i due Paesi. Il leader supremo Kim Jong-un ha fatto inserire nella costituzione dello Stato eremita l'indicazione del Sud come «il principale nemico della nazione», mandando in soffitta lo scenario della riunificazione.

L'ipotesi più accreditata è che la Corea del Nord stia cercando di rafforzare la sua presenza militare, in base al gran numero di truppe dislocate nelle aree di prima linea da aprile per condurre una serie di attività di rafforzamento, come mettere a punto campi minati, erigere muri ritenuti barriere anticarro e rinforzare le strade per facilitare lo spostamento delle truppe.