Mondo
La diretta
Lo ha riferito Channel 13, secondo cui la decisione è stata presa su richiesta del segretario di Stato USA Antony Blinken – La denuncia dell'ONU: «Un nostro veicolo colpito dal fuoco israeliano» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
22:17
22:17
Hamas: «Riprendiamo gli attentati suicidi in Cisgiordania»
Secondo Sky News Arabia, l'alto funzionario di Hamas e già vice di Ismail Haniyeh (ucciso il mese scorso in Iran) Khaled Meshaal ha chiesto la ripresa degli attentati suicidi in Cisgiordania. In un video discorso a una conferenza a Istanbul, Meshaal ha affermato: «Vogliamo tornare alle operazioni suicide. Questa è una situazione che può essere affrontata solo con un conflitto aperto». «Ripeto il mio appello a tutti a partecipare su più fronti alla vera resistenza contro l'entità sionista», ha concluso.
22:16
22:16
Israele approva tregue temporanee a Gaza per la vaccinazione contro la poliomielite
«Israele ha approvato tregue umanitarie temporanee nella Striscia di Gaza per facilitare la vaccinazione contro la poliomielite per la popolazione locale», lo ha riferito Channel 13, secondo cui la decisione è stata presa su richiesta del segretario di Stato Usa Antony Blinken. L'ufficio del primo ministro nega di aver autorizzato una tregua, ma conferma di aver approvato «la designazione di alcune aree nella Striscia» e che la decisione è stata presentata al gabinetto di sicurezza ottenendo il sostegno.
22:05
22:05
Individuata una sala comando con bombe in una moschea in Cisgiordania
Una sala di comando utilizzata da terroristi nascosta all'interno di una moschea è stata individuata dall'esercito israeliano nel campo profughi di Fara, in Cisgiordania, vicino a Tubas. In serata i media palestinesi riferiscono che la moschea è stata fatta saltare in aria.
Il sito, ha fatto sapere l'Idf, era dotato di numerose telecamere di sorveglianza collegate a schermi televisivi che venivano utilizzati dai terroristici per monitorare le forze israeliane. Un video ripreso da un drone dell'Idf mostra l'ingresso della moschea, le cui pareti sono tappezzate di «manifesti dei martiri».
Il video mostra anche l'attrezzatura utilizzata per costruire ordigni esplosivi: dentro la moschea ne sono stati trovati diversi innescati.
21:03
21:03
Il Pam sospende i movimenti del suo personale a Gaza
Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Wfp o Pam) ha annunciato la sospensione «fino a nuovo avviso» dei movimenti del suo personale a Gaza dopo che uno dei suoi veicoli è stato colpito dal fuoco israeliano.
«Ciò è assolutamente inaccettabile ed è l'ultimo di una serie di eventi non necessari legati alla sicurezza che hanno messo in pericolo la vita delle squadre del Pam a Gaza», ha denunciato in un comunicato stampa il capo dell'agenzia delle Nazioni Unite Cindy McCain.
19:37
19:37
La denuncia dell'ONU: «Un nostro veicolo colpito dal fuoco israeliano»
L'Onu ha denunciato che un veicolo umanitario delle Nazioni Unite è stato colpito dal fuoco israeliano a Gaza. Lo riporta l'Afp.
19:10
19:10
Recuperato a Gaza il corpo di un soldato ucciso il 7 ottobre
Le forze dell'esercito israeliano hanno recuperato il corpo di un soldato ucciso durante il massacro del 7 ottobre e portato a Gaza dai terroristi. La famiglia ha chiesto che non venga pubblicato il suo nome.
17:24
17:24
L'IDF: «A Jit i coloni hanno compiuto un atto terroristico»
Il portavoce dell'esercito israeliano ha pubblicato questo pomeriggio i risultati dell'indagine sui disordini avvenuti nel villaggio palestinese di Jit, nell'area di Nablus, due settimane fa in cui case e automobili sono state date alle fiamme e un palestinese è stato ucciso a colpi di arma da fuoco.
«Si tratta di un grave incidente terroristico da parte dei coloni israeliani che hanno deliberatamente cercato di danneggiare gli abitanti del villaggio di Jit. Noi siamo stati incapaci di proteggere i residenti palestinesi», afferma il rapporto.
16:53
16:53
Violenze in Cisgiordania, dagli USA sanzioni ai coloni israeliani
Gli Usa hanno annunciato nuove sanzioni contro coloni israeliani in Cisgiordania per la violenza contro i palestinesi, esortando il loro alleato Israele a chiedere maggiori responsabilità.
«La violenza estremista dei coloni in Cisgiordania causa intense sofferenze umane, danneggia la sicurezza di Israele e mina le prospettive di pace e stabilità nella regione», ha affermato il portavoce del dipartimento di Stato Matthew Miller in una dichiarazione, aggiungendo che è «fondamentale» per Israele chiedere conto della loro responsabilità.
Questa nuova tornata di sanzioni prende di mira in particolare un'organizzazione non governativa, Hashomer Yosh, accusata di fornire sostegno materiale a una colonia in Cisgiordania, ha affermato il dipartimento di Stato in un comunicato.
15:00
15:00
«Sinwar utilizza 22 ostaggi come scudi umani»
Il sito di Jewish Chronicle, solitamente ben informato, riferisce fonti di intelligence secondo cui il leader di Hamas Yahya Sinwar si è circondato di 22 ostaggi vivi ed ammanettati e li sta utilizzando nei tunnel come scudi per proteggersi da un attacco di Israele.
Gli altri rapiti, vivi o morti, sono tenuti prigionieri da gruppi minori come il Fronte popolare per la liberazione della Palestina, le brigate Mujahideen, le al-Nasser Salah al-Deen e le brigate dei martiri di al-Aqsa. L'Idf avrebbe avuto diverse opportunità di eliminarlo, ma gli attacchi non sono stati autorizzati per non uccidere i 22 ostaggi.
12:54
12:54
«L'IDF in Cisgiordania viola il diritto internazionale»
L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha condannato la «risposta sempre più militare» delle forze di sicurezza israeliane nella Cisgiordania occupata. L'agenzia ONU afferma che la recente operazione militare israeliana in Cisgiordania è condotta «in un modo che viola il diritto internazionale e rischia di infiammare ulteriormente una situazione già esplosiva».
12:27
12:27
Quattro persone uccise da drone israeliano in Libano
Un presunto attacco israeliano che ha colpito un'auto nei pressi del confine tra Siria e Libano ha ucciso almeno quattro persone: lo riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani, come riporta Al Jazeera.
L'attacco ha preso di mira il veicolo diretto in Libano sul ponte Zabadani in Siria, sulla strada che collega Damasco a Beirut, ha affermato l'osservatorio, senza fornire informazioni sulle vittime.
09:33
09:33
«A Gaza 40.534 morti»
Il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha fornito un nuovo bilancio dei morti nella Striscia dall'inizio dell'offensiva israeliana: sono 40.534.
06:25
06:25
IL PUNTO ALLE 6
L'esercito israeliano (Idf) ha annunciato che sta conducendo un'operazione nel nord della Cisgiordania
«Le forze di sicurezza hanno lanciato un'operazione per combattere il terrorismo a Jenin e Tulkarem», ha dichiarato l'esercito israeliano in un comunicato. Da parte sua, il ministero della Sanità palestinese ha reso noto che due uomini di 25 e 39 anni sono stati uccisi dalle «forze di occupazione» a Jenin.
Stando alla Mezzaluna Rossa, dieci palestinesi sarebbero morti nei raid israeliani nel nord della Cisgiordania occupata.