Stati Uniti

«La disinformazione diffusa sulla gestione degli uragani? Trump è un irresponsabile»

Kamala Harris commenta le fake news diffuse dal rivale: il tycoon continua a ripetere che non ci sono fondi perché sono stati usati dall'amministrazione Biden-Harris per i migranti ma in realtà si tratta di due capitoli di spesa ben distinti
©NOAA/NESDIS/STAR GOES-East HANDO
Ats
08.10.2024 09:14

Kamala Harris ha accusato il suo rivale Donald Trump di diffondere «un sacco di disinformazione» sulle risorse federali disponibili per le persone colpite dall'uragano Helene e di essere «straordinariamente irresponsabile».

Donald Trump continua a ripetere che non ci sono fondi perché sono stati usati dall'amministrazione Biden-Harris per i migranti ma in realtà si tratta di due capitoli di spesa ben distinti, come precisano i media americani.

Anche la Casa Bianca e la Fema, la protezione civile Usa, hanno criticato il tycoon per queste accuse «false».

Potenza catastrofica

Intanto, gli uragani continuano a mietere vittime nel Paese. La sindaca di Tampa ha avvertito i residenti che se decideranno di rimanere nelle zone di evacuazione quando l'uragano Milton arriverà moriranno.

«Posso dirlo senza alcuna drammatizzazione: se scegliete di rimanere in una di quelle aree di evacuazione, morirete», ha detto Jane Castor alla Cnn. La contea di Hillsborough, dove si trova Tampa, ha emesso ordini di evacuazione obbligatori per i residenti delle zone A e B e per chi vive in case mobili.

L'uragano Helene è stato un «campanello d'allarme», ha affermato Castor, sottolineando che la potenziale minaccia dell'uragano Milton è «letteralmente catastrofica».

Il Centro nazionale uragani statunitense (Nhc) riporta oggi che l'uragano Milton si è indebolito ed è stato declassato alla categoria 4 pur rimanendo «estremamente pericoloso», prima del suo arrivo previsto mercoledì in Florida, nel sud-est degli Stati Uniti.

«Si prevede che Milton resterà un uragano estremamente pericoloso finché non si abbatterà sulla Florida», ha affermato il Centro in un comunicato.

In questo articolo: