La Germania proroga i controlli alla frontiera con la Svizzera

La polizia tedesca continuerà a effettuare controlli alle frontiere con Svizzera, Polonia e Cechia almeno fino a dicembre. Attualmente in vigore fino al 15 giugno, la misura è stata prorogata di sei mesi.
Il Ministero dell'interno tedesco ha annunciato oggi di aver notificato alla Commissione europea l'estensione dei controlli ai confini fino al 15 dicembre. L'obiettivo principale è limitare la migrazione irregolare.
Berlino ha introdotto questo provvedimento lo scorso mese di ottobre, a causa del netto aumento del numero di rifugiati in Germania. La misura è stata prolungata a più riprese.
Dal 16 ottobre, la polizia ha rilevato oltre 37.500 ingressi non autorizzati. Inoltre, sono stati arrestati 920 trafficanti di esseri umani. Questo dimostra l'efficacia della misura, ha affermato, citata dall'agenzia Dpa, la ministra dell'interno tedesca Nancy Faeser.
Da notare che i controlli alla frontiera con l'Austria sono invece già in vigore dall'autunno 2015 e dureranno almeno fino al prossimo 11 novembre.