"La Germania? Un paradiso fiscale"

Tax Justice Network: ogni anno "ripuliti" 57 miliardi di euro di denaro sporco
Red. Online
07.11.2013 21:26

BERLINO - La Germania? Un paradiso fiscale, meta ideale per chi ricicla denaro: è quanto emerge da uno studio condotto da una rete internazionale di ong, il Tax Justice Network, secondo cui ogni anno sotto il naso delle autorità tedesche vengono ripuliti fino a 57 miliardi di euro di denaro sporco. Il che piazza la Germania all'ottavo posto della classifica globale dei paradisi fiscali, aperta da Svizzera, Lussemburgo e Hong Kong, con l'Italia al 54.esimo posto.

Secondo gli esperti la Germania è un "eldorado per il lavaggio di proventi illeciti" per via dei grandi flussi di capitali che la finanza locale è in grado di attirare, anche per la mancanza di trasparenza del sistema e le carenze nella lotta alla criminalità organizzata.

La rete di Tax Justice Network stima in una cifra compresa tra 29 e 57 miliardi di euro l'ammontare totale dei fondi neri ripuliti in Germania. Di questi solo lo 0,5% circa viene intercettato dalle autorità, nonostante un giro di vite nella legislazione che ha permesso di raddoppiare le denunce per attività sospette tra il 2008 e il 2012.

Berlino finisce così in classifica prima di tanti altri più blasonati paradisi fiscali, quali Jersey, le isole Marshall o le Bahamas, ma comunque dietro agli Usa, piazzati sesti.