La Gran Bretagna ha la sua terza premier donna: Liz Truss
La Gran Bretagna ha la sua terza premier donna dopo Margaret Thatcher e Theresa May. Liz Truss si è ispirata alla prima più che alla seconda per conquistare il partito, non solo nelle promesse di tagliare le tasse e ridurre al minimo il ruolo dello stato ma anche indossando gli stessi tailleur blu con camicia con il fiocco annodato al collo.
In campagna elettorale la Truss ha sbandierato la sua esperienza e competenza in vari dipartimenti ripetendo il suo slogan «I get things done», «io ottengo risultati». Da quando nel 2010 era stata eletta deputata del partito conservatore dopo due tentativi falliti ha macinato incarichi, accumulando ben sei posizioni ministeriali sotto tre premier diversi.
Il suo percorso però non è stato lineare: da studentessa universitaria a Oxford era presidente della sezione giovanile del partito liberaldemocratico e ferocemente anti-monarchica. Lasciata l´Universita'si era poi convertita al partito conservatore. L'altra ancora più sorprendente inversione di rotta e'stata su Brexit: dopo avere fatto campagna a favore di restare nell'Unione Europea e tenendo discorsi appassionati sui danni che l´uscita avrebbe provocato alla Gran Bretagna, ha rapidamente cambiato idea quando il fronte Leave ha vinto il referendum. Da allora è stata la più entusiasitica sostenitrice di Brexit, al punto da essere premiata da Boris Johnson prima con l'incarico di ministro del Commercio estero, responsabile di saldare nuovi accordi con Paesi terzi, e poi con il ruolo di ministro degli Affari Esteri, che comprende i difficili negoziati con la UE sul Protocollo irlandese.
I suoi critici, dentro e fuori dal partito, la descrivono come una persona di grande ambizione e poche convinzioni, sempre pronta a saltare sul carro del vincitore. I suoi sostenitori la dipingono invece come persona pragmatica e duttile che ha il coraggio di cambiare idea quando le circostanze cambiano. Infaticabile e iperattiva, sprizza entusiasmo e positività e anche per questo ha fatto breccia nel cuore dei conservatori. Sposata con un commercialista, ha due figlie adolescenti che ha tenuto lontano dai riflettori ed è circondata da un gruppo di fedelissimi che potranno sostenerla in un incarico che non è mai facile ma che nella situazione attuale si prospetta particolarmente difficile.