La regina Camilla ha un'infezione toracica, annullati gli impegni
La regina Camilla ha un'infezione toracica e non parteciperà «con suo grande rammarico» agli impegni pubblici previsti questa settimana. Lo ha annunciato Buckingham Palace, secondo cui i medici di corte «hanno consigliato un breve periodo di riposo» alla 77.enne.
Nella nota di Palazzo si legge che Camilla «spera vivamente di riprendersi in tempo» per partecipare agli eventi del Remembrance Day, in cui si ricorda nel Regno Unito la fine della Prima guerra mondiale avvenuta l'11 novembre del 1918. Non viene precisato quale tipo di infezione abbia la consorte del sovrano ma si trova a casa e viene seguita dai medici.
La moglie di re Carlo non parteciperà giovedì alla cerimonia del Field of Remembrance all'Abbazia di Westminster, il giardino dove sono ricordati i militari del Regno Unito caduti in guerra: verrà sostituita dalla duchessa di Gloucester. E nemmeno a un ricevimento a Buckingham Palace per gli atleti olimpici e paralimpici.
La consorte di Carlo III è reduce da un impegnativo tour di 11 giorni col sovrano in Australia e alle Isole Samoa, con una sosta sulla via del ritorno in India per riposarsi in una spa, arrivato dopo la diagnosi di cancro d'inizio anno per il re e l'esito incoraggiante delle cure.
Per lei sono stati mesi difficili, soprattutto nel periodo in cui era stata l'unica dei reali senior in attività - alla luce della diagnosi di tumore anche per la principessa Kate e l'impegno di William nello stare vicino alla moglie - per partecipare a una serie di impegni pubblici e allo stesso tempo a rassicurare il Paese sul fatto che re Carlo fosse comunque di buon umore nonostante i problemi di salute. Le condizioni di Camilla non destano preoccupazione e palazzo si augura che possa prendere parte insieme al sovrano alla commemorazione di domenica del Remembrance Sunday, dove vengono ricordati i caduti al Cenotafio di Londra.