La Romania smentisce: «Nessun missile russo ha violato il nostro spazio aereo»

La Romania ha smentito le affermazioni di Kiev secondo cui, durante l'attacco di stamattina sull'Ucraina, un missile russo sarebbe entrato nello spazio aereo romeno.
«Il sistema di sorveglianza aerea, parte integrante del sistema della Nato, non ha rilevato una simile situazione», ha precisato il ministero della Difesa in un comunicato.
«I dati non confermano» che un missile «abbia violato lo spazio aereo romeno», ha sottolineato.
In precedenza il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha aveva scritto su X che «Un missile russo ha sorvolato lo spazio aereo moldavo e rumeno, facendo ricordare che la Russia non è una minaccia solo per l'Ucraina».
Dal canto suo la Moldavia ha invece confermato che un missile russo è entrato nel suo spazio aereo. «Mentre i nostri Paesi celebrano il Natale, il Cremlino sceglie la distruzione, prendendo di mira le infrastrutture energetiche dell'Ucraina e violando lo spazio aereo della Moldavia con un missile, azioni che violano chiaramente il diritto internazionale. La Moldavia condanna questi atti e si schiera in piena solidarietà con l'Ucraina», ha scritto la presidente moldava Maia Sandu su X, confermando in parte le informazioni di Kiev.