La diretta

La Russia dichiara indesiderato il Moscow Times

.
Ats
10.07.2024 17:50

La procura generale russa ha dichiarato «indesiderato» il «Moscow Times»: a dare la notizia sul suo sito web è lo stesso giornale in lingua inglese che da oltre 30 anni copre notizie riguardanti la Russia e l'area ex sovietica.

Il provvedimento di fatto vieta alla testata di operare in Russia e arriva in un momento storico in cui il Cremlino sta inasprendo sempre più la repressione del dissenso e il controllo sulla stampa.

«La designazione vieta a chiunque di lavorare o avere legami con l'organizzazione, con perseguimento penale per eventuali violazioni», sottolinea il giornale.

Stando alla procura «il lavoro del sito ha come obiettivo quello di screditare le decisioni della leadership della Federazione russa sia sul fronte della politica estera che interna. La pubblicazione contiene informazioni inaffidabili, socialmente insignificanti, per screditare le attività del governo sulla guerra in Ucraina».

Il giornale era già stato designato come «agente straniero» nel novembre scorso, inducendo la maggior parte del suo personale a lasciare il paese. Il quartier generale era già stato spostato ad Amsterdam l'anno precedente dopo l'invasione russa dell'Ucraina.

La legge che istituisce un elenco di organizzazioni indesiderabili è stata istituita nel 2015.