Mondo
La diretta
Un «gruppo armato» ha cercato domenica di superare il confine tra l'Ucraina e la regione russa di Bryansk, ha dichiarato il governatore locale Aleksandr Bogomaz, ma è stato respinto – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
23:49
23:49
Almeno un morto e 12 feriti in un raid russo a Kryvyi Rih
Un uomo è morto a seguito di un attacco missilistico a Kryvyi Rih, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I feriti sono almeno dodici. Lo riferisce Rbc-Ucraina citando il capo del Consiglio di difesa di Kryvyi Rih, Oleksandr Vilkul.
«I Paesi dell'Occidente dovrebbero aumentare la pressione sul dittatore russo Vladimir Putin affinché metta fine all'aggressione militare e al terrorismo con il bombardamento di obiettivi civili in Ucraina», ha affermato il presidente Zelensky. «La politica di pacificazione non fa altro che incoraggiare il Cremlino ad un'ulteriore escalation», ha aggiunto.
22:01
22:01
Circa 12.000 soldati nordcoreani presto in Russia
Circa 12.000 soldati nordcoreani saranno «presto» in Russia per l'addestramento. Lo ha detto oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che si aspetta di vederli poi sul campo di battaglia in Ucraina.
«Ci sono già 3.000 soldati nordcoreani sul territorio russo. Secondo i nostri servizi di intelligence saranno presto 12.000», ha detto durante un vertice in Islanda con i leader dei Paesi nordici, denunciando una nuova «escalation» del conflitto.
18:52
18:52
Disertori nordcoreani pronti a combattere per gli ucraini
Un gruppo di quasi 200 disertori nordcoreani che vivono in Corea del Sud sarebbe pronto a prendere parte al conflitto in Ucraina a fianco delle forze armate ucraine. Lo scrive il quotidiano South China Morning Post pubblicato a Hong Kong.
«Quasi 200 disertori nordcoreani che vivono in Corea del Sud stanno cercando di essere inviati in Ucraina per lanciare una campagna di guerra psicologica contro i loro ex compagni che, secondo quanto riferito, si stanno radunando in Russia», si legge.
Il gruppo è «composto da ex soldati con sette-dieci anni di esperienza militare» che intendono «sfruttare la conoscenza delle forze armate di Pyingyang per indebolire e demoralizzare i soldati nordcoreani presenti nella Federazione Russa».
17:12
17:12
La Corea Nord ha inviato 10'000 soldati in Russia
La Corea del Nord ha inviato circa 10'000 soldati per addestrarsi in Russia: lo ha dichiarato il Pentagono, aumentando la precedente stima di 3'000 della scorsa settimana.
«Riteniamo che la Repubblica Democratica Popolare di Corea abbia inviato circa 10'000 soldati in totale per addestrarsi nella Russia orientale, che probabilmente aumenteranno le forze russe vicino all'Ucraina nelle prossime settimane», ha dichiarato ai giornalisti il vice segretario stampa del Pentagono Sabrina Singh.
15:07
15:07
Zelensky in Islanda per il vertice nordico
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su X il suo arrivo in Islanda per il Vertice nordico, che si concentrerà sulla cooperazione civile e militare tra l'Ucraina e i Paesi della regione. «Questa è la mia prima visita di lavoro in Islanda, dove prenderò parte al quarto vertice Ucraina-Paesi nordici e terrò colloqui bilaterali con i partecipanti», ha scritto il presidente ucraino sul suo account X.
12:39
12:39
Zelensky: «650.000 morti e feriti russi da inizio guerra»
Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, l'esercito russo ha subito 650'000 perdite tra morti e feriti al fronte: lo ha detto, stando a quanto riporta l'agenzia di stampa ucraina RBC Ukraine, il presidente Volodymyr Zelensky in un'intervista al quotidiano indiano in lingua inglese The Times of India.
«È difficile combattere con la Russia, dove esiste una sola legge: se non avanzano contro di noi, verranno fucilati dal loro stesso popolo. La stessa Russia ha ucciso molti soldati russi mobilitati perché avevano paura di avanzare, morire sotto i proiettili o essere feriti. Questa è la loro legge. Non contano i numeri, hanno già circa 650'000 morti e feriti», ha affermato.
10:40
10:40
Russia: «Nessuna interferenza nelle elezioni in Georgia»
Il Cremlino respinge come «assolutamente infondate» le accuse di interferenza nelle elezioni legislative in Georgia, tenutesi sabato. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato dall'agenzia di stampa non governativa russa Interfax.
«Ora è molto importante che nessun paese terzo interferisca nei risultati di queste elezioni», si tratta di «una questione interna della Georgia», ha anche affermato.
06:30
06:30
La Russia ha intercettato e distrutto 21 droni ucraini
La scorsa notte, i sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto e intercettato 21 droni ucraini sulle regioni di Belgorod, Bryansk, Voronezh e Kursk. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. «Tredici droni sono stati intercettati sul territorio della regione di Belgorod: sei - si legge nella nota - sul territorio della regione di Bryansk, uno sul territorio della regione di Voronezh e uno sul territorio della regione di Kursk».
06:13
06:13
Il punto alle 6
Le forze russe hanno sventato il tentativo di un'altra incursione transfrontaliera dell'Ucraina nella Russia sud-occidentale, ha riferito domenica un funzionario locale, mesi dopo che Kiev ha messo in scena un audace assalto che Mosca sta ancora lottando per fermare. Un «gruppo armato» ha cercato domenica di superare il confine tra l'Ucraina e la regione russa di Bryansk, ha dichiarato il governatore Aleksandr Bogomaz, ma è stato respinto. Bogomaz non ha chiarito se siano stati i soldati ucraini a compiere il presunto attacco, ma domenica sera ha affermato che la situazione era «stabile e sotto controllo» da parte dell'esercito russo. Bryansk confina con la provincia di Kursk, dove l'Ucraina si è impadronita di circa 1.000 kmq di territorio durante un assalto a sorpresa in agosto. La responsabilità di precedenti incursioni nelle regioni russe di Belgorod e Bryansk è stata rivendicata da due gruppi oscuri: il Corpo dei volontari russi e la Legione della libertà della Russia.
Il presidente Vladimir Putin ha dichiarato domenica che il ministero della Difesa russo sta lavorando su diversi modi per rispondere se gli Stati Uniti e i suoi alleati della NATO dovessero aiutare l'Ucraina a colpire in profondità la Russia con missili occidentali a lungo raggio. Da settimane la Russia sta segnalando agli Stati Uniti e ai suoi alleati che se autorizzeranno l'Ucraina a colpire in profondità il territorio russo con missili forniti dall'Occidente, Mosca la considererà una grave escalation. Putin ha detto che è troppo presto per dire esattamente come la Russia reagirà a una simile mossa, ma che Mosca dovrà rispondere di conseguenza e che si stanno esaminando diverse opzioni. «Il Ministero della Difesa russo sta pensando a come rispondere ai possibili attacchi a lungo raggio sul territorio russo, e offrirà una serie di risposte», ha detto Putin al principale giornalista della TV di Stato russa, Pavel Zarubin.
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato domenica che la cooperazione all'interno del formato «Ucraina più Europa del Nord» sta guadagnando velocità e che nella prossima settimana sono attesi ulteriori passi per aumentare la pressione sulla Russia. I cinque Paesi nordici - Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Islanda - sono tutti paesi della NATO e sono stati convinti sostenitori dell'Ucraina nella sua lotta contro l'invasione russa. «Capiscono che è necessario creare problemi all'aggressore, in modo che la Russia perda l'opportunità di rovinare la vita del mondo», ha detto Zelensky nel suo discorso video quotidiano di domenica.
I droni ucraini hanno preso di mira un impianto di etanolo nella regione russa di Voronezh, come hanno riferito domenica i canali di informazione russi su Telegram. Secondo il governatore della regione, Alexander Gusev, l'attacco ha provocato un incendio in un impianto industriale non specificato e ha ferito una persona.
Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa domenica ha cercato di chiarire i commenti fatti durante un vertice all'inizio della settimana, insistendo sul fatto che non stava favorendo la Russia rispetto all'Ucraina. Nel dichiarare il presidente Putin e il popolo russo «amici e alleati preziosi», Ramaphosa non stava proiettando un particolare Paese o blocco di Paesi come nemico, ha dichiarato il suo ufficio in un comunicato. «È grazie alla politica di non allineamento che il Sudafrica è stato in grado di impegnarsi in modo costruttivo sia con la Russia che con l'Ucraina».
Due civili sono stati uccisi in attacchi russi domenica nella regione meridionale ucraina di Kherson, divisa dalla linea del fronte e regolarmente colpita dall'artiglieria, dai droni e dai missili russi, ha detto il governatore regionale. Un uomo anziano è stato ucciso dopo che un drone gli ha lanciato addosso dell'esplosivo e un altro uomo è stato ucciso dal fuoco dell'artiglieria, ha dichiarato il governatore Oleksandr Prokudin su Telegram.
La Russia ha dichiarato domenica che i suoi militari sono avanzati ulteriormente nell'Ucraina orientale, conquistando un villaggio in prima linea a pochi chilometri a nord di un importante polo industriale controllato dagli ucraini. Mosca ha guadagnato costantemente sul campo di battaglia per mesi, facendo valere il proprio vantaggio contro le forze ucraine, che sono sovraccariche e prive di personale. Le unità dell'esercito russo hanno «liberato l'insediamento di Izmailovka», ha dichiarato il Ministero della Difesa russo in un briefing giornaliero, usando l'ortografia russa per il villaggio. Izmailivka aveva una popolazione di poco meno di 200 persone prima del conflitto.