La Russia non trasmetterà le Olimpiadi di Parigi in televisione
Per la prima, primissima volta negli ultimi quarant'anni la televisione russa non trasmetterà le Olimpiadi. Ne ha dato notizia il portale sports.ru citando fonti vicine al dossier. Il motivo, evidentemente, è legato alla quasi totale assenza di atleti della Federazione Russa e della Bielorussia. Quei pochi che andranno a Parigi, come noto, saranno considerati atleti neutri. Detto in altri termini: gareggeranno senza bandiera e senza inni nazionali.
Secondo il sito del Comitato olimpico internazionale, il CIO, solo 16 atleti russi e 17 bielorussi hanno accettato l'invito a gareggiare sotto bandiera neutrale ai prossimi Giochi estivi. Nel 2020, a Tokyo, erano rispettivamente 330 e 104. Secondo sports.ru, «è stata presa da tempo una decisione politica» rispetto alla trasmissione dell'evento. Tradotto: non avrebbe senso far vedere le Olimpiadi senza bandiera e inno sulle principali emittenti russe, Channel One e Russia 1.
I funzionari russi, al momento, non hanno né confermato né smentito l'indiscrezione. Se davvero, fra pochi giorni, le Olimpiadi non verranno trasmesse, si tratterebbe della prima volta dai Giochi del 1984 a Los Angeles. Giochi che vennero boicottati dall'Unione Sovietica in risposta al boicottaggio statunitense delle Olimpiadi di Mosca, nel 1980, per l'invasione sovietica dell'Afganisthan. L'emittente sportiva russa Match TV, di proprietà di Gazprom Media, aveva valutato l'idea di trasmettere alcuni eventi selezionati, ma la questione – leggiamo sempre su sports.ru – è «caduta» dopo che i lottatori russi hanno rifiutato l'invito del CIO. «I milioni di rubli spesi per i diritti televisivi di 15 persone in sport impopolari, tranne il tennis, sono stati considerati uno spreco ingiustificato di denaro e di nervi» argomenta il sito russo.
Telesport Group, una joint venture tra il National Media Group (NMG) guidato dall'ex atleta Alina Kabaeva e il ramo intrattenimento della banca statale Sberbank, detiene i diritti per trasmettere i Giochi Olimpici del 2024 in Russia. Diritti che, eventualmente, avrebbe concesso in sublicenza. Il responsabile del gruppo, Pyotr Makarenko, tuttavia si trova in detenzione preventiva per frode. Nonostante l'assenza, a questo punto verosimile, di dirette televisive ufficiali, l'interesse per i Giochi in Russia è comunque alto. Lo dimostrano i tanti consigli per guardare i Giochi tramite canali piratati che stanno spopolando sul popolare social network VKontakte.