«La sicurezza di Israele è la ragion di Stato della Germania»

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato che «la sicurezza di Israele è la ragion di Stato della Germania. Questo è particolarmente vero in ore difficili come queste. E noi agiremo di conseguenza»: lo riporta l'agenzia Dpa citando dichiarazioni fatte da Scholz in cancelleria a Berlino dopo una telefonata con il premier israeliano Benyamin Netanyahu.
Il termine «ragion di Stato» indica comunemente le priorità che possono indurre un governante a giustificare un'azione illecita sotto il profilo del diritto internazionale o interno.
Scholz ha detto di aver assicurato a Netanyahu «che la Germania è fermamente e incrollabilmente al fianco di Israele di fronte a questo terribile attacco» di Hamas, che il cancelliere ha definito «barbaro» e «oltraggioso».
Circa la piccola manifestazione filo-Hamas svoltasi ieri sera nel distretto di Neukölln a Berlino, Scholz ha detto: «Non accettiamo che gli odiosi attacchi contro Israele vengano celebrati nelle nostre strade».
«La sofferenza, la distruzione, la morte di così tante persone non possono essere motivo di gioia per nessuno», ha affermato sottolineando che il suo pensiero va ai «cittadini di Israele in queste ore difficili, che hanno molte vittime da piangere. La Germania è al loro fianco», ha aggiunto.