La Sirenetta di Copenaghen imbrattata con i colori della bandiera russa

La famosissima statua della Sirenetta di Copenaghen, uno dei monumenti più noti della Danimarca, è stata imbrattata con i colori della bandiera russa. Alla base della statua ispirata alla fiaba di Hans Christian Andersen sono comparse tre strisce orizzontali che compongono il vessillo bianco, blu e rosso.
I colori del vessillo rosso, bianco e blu sono stati imbrattati durante la notte giovedì sulla roccia su cui poggia la statua dell'eroina di Andersen.
La polizia di Copenaghen ha dichiarato di aver assistito alla scena e di aver registrato quanto accaduto come «un caso di vandalismo». Maggiori indagini sono in corso nella zona.
Sul fatto è stata aperta un'inchiesta, dal momento che il gesto è stato visto come un segno di sostegno a Mosca nella guerra in Ucraina.
Nel corso degli anni, la statua era stata più volte soggetta ad atti di vandalismo. Nel 1964, per esempio, la testa della Sirenetta era stata addirittura rubata, mentre nel 1984 le era stato tagliato un braccio. Nel 1998, alcuni vandali avevano nuovamente rimosso la testa, restituita tempo dopo, mentre nel 2003 la Sirenetta era stata fatta addirittura esplodere.
Non è neppure la prima volta che la scultura viene dipinta o imbrattata. L'ultimo caso risale al 2020, quando sulla statua apparve la misteriosa scritta «pesce razzista».