La suora col vizio del gioco: ha rubato 825 mila dollari
Nonostante avesse fatto voto di povertà, una suora di Los Angeles ha rubato oltre 800.000 dollari dai fondi di una scuola elementare cattolica per pagare spese personali, inclusi viaggi a Las Vegas per giocare d’azzardo.
Mary Margaret Kreuper, 80 anni, è stata condannata lunedì a un anno e un giorno di carcere per frode e riciclaggio di denaro, oltre a dover pagare 825.000 dollari come restituzione del denaro che ha sottratto mentre era preside alla St. James Catholic School di Torrance, in California.
«Ho peccato, ho infranto la legge e non ho scuse - ha detto la suora al giudice distrettuale Otis D. Wright II, come riportato dal «Los Angeles Times» -. Ho sbagliato e sono profondamente dispiaciuta per il dolore e la sofferenza che ho causato a così tante persone».
Per un periodo di 10 anni, a partire dal 2008, la Kreuper ha sottratto denaro alla scuola dove è stata preside per 28 anni, «per pagare spese che il suo ordine (le Suore di San Giuseppe di Carondelet) non avrebbe approvato, e tanto meno pagato, comprese quelle per il gioco d’azzardo sostenute nei casinò», ha spiegato il Dipartimento di Giustizia.
La suora ha rubato circa 83.000 dollari all’anno, che è l’equivalente delle tasse scolastiche per 14 studenti, inoltre ha falsificato i rapporti mensili e annuali e ha ordinato ai dipendenti di alterare e distruggere i documenti finanziari.
«Mi scuso per lo scandalo, l’imbarazzo e l’onere finanziario che ho imposto alle suore della mia comunità religiosa, all’arcidiocesi di Los Angeles, alla St. James School, ai parrocchiani, ai genitori e agli studenti che hanno riposto la loro fiducia in me», ha aggiunto la suora.