Maltempo

La Svizzera aiuterà la Grecia anche contro le inondazioni

La squadra inviata nel Paese ellenico per le operazioni di spegnimento dei grandi roghi verrà utilizzata per far fronte alle alluvioni
©ACHILLEAS CHIRAS
Ats
07.09.2023 19:02

La Svizzera aiuterà la Grecia a far fronte alle inondazioni nella regione della Tessaglia. A tal fine, sta adattando le operazioni di aiuto già in corso.

Da domani, tre elicotteri Super Puma dell'esercito svizzero trasporteranno persone e attrezzature, ha annunciato questa sera il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

I soccorritori svizzeri hanno finora supportato le autorità greche nella lotta agli incendi boschivi. La squadra elvetica è ancora composta da oltre 20 professionisti dell'esercito e da tre esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA).

Le operazioni di spegnimento degli incendi nella regione di Alessandropoli, nel nord-est della Grecia, si sono concluse con successo, scrive il DFAE. Gli incendi sono sotto controllo, anche perché le temperature si sono in parte abbassate.

I tre elicotteri svizzeri hanno volato per un totale di 24 ore in cinque giorni per spegnere gli incendi, durante i quali hanno sganciato quasi 250'000 litri d'acqua.

Secondo il DFAE, i soccorritori svizzeri rimarranno in Grecia fino a domenica.