Tecnologia

La Svizzera è il Paese più caro d'Europa per i dati mobili

Record in negativo per la Confederazione, sesta a livello mondiale per navigare dallo smartphone: il costo per gigabyte è 81 volte superiore all'Italia
©Chiara Zocchetti
Mattia Sacchi
20.12.2023 11:19

Un record di cui gli svizzeri avrebbero fatto volentieri a meno. La Svizzera risulta infatti essere il Paese più caro d'Europa per i dati mobili: con un costo di 6,49 franchi per ogni gigabyte scaricato. Cifra esponenzialmente più alta rispetto ai paesi limitrofi: in Francia infatti si paga 36 volte in meno per i dati mobili rispetto alla Confederazione (0,18 franchi al GB), mentre in Italia si arriva addirittura a 81 volte in meno (0,08 franchi al GB). Solo la Germania si avvicina ai prezzi svizzeri, se così si può dire, con un prezzo medio di 1,91 franchi svizzeri per gigabyte (70% in meno rispetto alla Svizzera).

Secondo l'analisi di HelloSafe, sito di comparazione di prodotti finanziari che ha analizzato il prezzo medio di un gigabyte in 233 Paesi del mondo sulla base di oltre 5.600 pacchetti di dati mobili, la Svizzera è il sesto Paese al mondo per il costo dei dati mobili, dietro soltanto a Zimbabwe, Yemen, Turkmenistan, Repubblica Centrafricana e Zambia. 

«I prezzi molto elevati dei dati mobili osservati in Svizzera possono essere spiegati dal fatto che il mercato svizzero della telefonia mobile è detenuto per il 58% da un unico operatore storico, Swisscom, che lascia poche opportunità agli operatori più piccoli», commenta HelloSafe. Tuttavia, la ricerca sottolinea pure come per gli utenti svizzeri, nonostante l'inflazione, il prezzo medio di un abbonamento di telefonia mobile scia sceso del 20%.