La tempesta Bert flagella il Regno Unito

Caos e disagi nel Regno Unito per le conseguenze della tempesta Bert che, sulla scia dell'ondata di maltempo abbattutasi in questi giorni sulla Francia e altrove in Europa continentale, sta ora flagellando anche diverse zone delle isole britanniche.
La situazione più grave si segnala in Galles, dove non mancano polemiche contro l'impreparazione attribuita al governo e ai servizi di soccorso locali, ma pure in varie contee dell'Inghilterra centro-settentrionale, in Scozia e in Irlanda.
Decine sono le allerte emanate per lo straripamento di numerosi corsi d'acqua, mentre, nei territori più settentrionali, ai problemi causati dal forte vento si aggiunge quello della neve. La popolazione delle aree più flagellate è stata avvertita di rischi potenzialmente mortali a causa degli allagamenti (che non risparmiano la capitale gallese Cardiff) e sollecitata a evitare spostamenti non d'emergenza.
Le linee ferroviarie della Great Western Railway sono praticamente paralizzate nelle zone coinvolte, mentre si moltiplicano i provvedimenti relativi alla chiusura precauzionale di diverse scuole e si segnalano qua e là interruzioni della corrente elettrica nelle case. In una decina di località del Galles è stato ordinato infine di bollire l'acqua prima di berla, a causa di danni alle tubature e infiltrazioni.