Mondo
La diretta
Il canale Telegram Grey Zone, vicino alla Wagner, ha diffuso una (vecchia) breve frase del fondatore della compagnia – «Le truppe ucraine stanno usando "Vampire", il sistema anti-droni americano prodotto da L3Harris Technologies» — TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
22:52
22:52
«Abbattuto missile ucraino sulla Crimea e due droni sulla regione di Bryansk»
I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto un missile ucraino sulla Crimea e due droni lanciati dalle forze armate ucraine sulla regione di Bryansk, ha segnalato mercoledì sera il ministero della Difesa russo in una nota ripresa da Interfax.
«Le unità di difesa aerea in servizio hanno distrutto un missile ucraino sul territorio della Repubblica di Crimea», è detto nel comunicato.
L'anti-aerea russa ha anche «impedito questa sera un altro tentativo da parte delle forze armate ucraine di attaccare siti all'interno della Russia», rileva il ministero.
22:16
22:16
«L'Ucraina sta usando Vampire, i sistemi anti-droni USA»
Le truppe ucraine stanno usando 'Vampire', il sistema anti-droni americano prodotto da L3Harris Technologies. Secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg citando il Pentagono, i sistemi Vampire sono stati consegnati e sono in uso.
22:16
22:16
Due elicotteri ucraini si schiantano vicino a Kramatorsk, 6 morti
Due elicotteri militari ucraini Mi-8 si sono schiantati in circostanze non chiare vicino a Kramatorsk, nel Donetsk, e sul luogo dell'incidente sono stati ritrovati i corpi di sei militari, tutti ufficiali, che erano a bordo dei due velivoli, completamente distrutti, secondo quanto scrive l'Ukrainska Pravda.
Sull'episodio, avvenuto ieri ma di cui si è saputo solo oggi, le autorità ucraine hanno aperto una «inchiesta penale» per presunta «violazione delle regole del volo».
Unian da canto suo riferisce che i due elicotteri erano in missione di combattimento.
20:54
20:54
«Funerali di Prigozhin in forma privata su ordine del Cremlino»
Il funerale di Yevgeny Prigozhin, fondatore del Gruppo Wagner, si sono svolti in forma privata su ordine del Cremlino. Lo riporta il Moscow Times citando due funzionari russi rimasti anonimi. In particolare, la scelta sarebbe stata presa in seguito a diverse riunioni tra alti funzionari del Cremlino e ufficiali dei servizi russi (Fsb).
«L'ordine è stato stabilito in modo che quando la bara con il corpo di Prigozhin è stata calata nella tomba, non ci fossero raduni di massa di cittadini, mercenari e simpatizzanti nei dintorni, né trasmissioni e foto sui social dall'ingresso del cimitero», ha detto uno degli interlocutori del giornale moscovita.
19:37
19:37
All'Onu monito USA contro accordi sulle armi tra Mosca e Pyongyang
«La Russia sta negoziando potenziali accordi con la Corea del Nord per quantità significative e vari tipi di munizioni da utilizzare contro l'Ucraina». Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu Linda Thomas-Greenfield in una dichiarazione a nome di Stati Uniti, Giappone, Sud Corea e Regno Unito.
Denunciando nuovamente la visita di fine luglio del ministro della Difesa russo Sergei Shoigu in Corea del Nord, dove ha partecipato a una parata militare insieme a Kim Jong Un, l'ambasciatrice ha osservato che «questa visita era più di una opportunità per foto e video», e che intendeva «convincere Pyongyang a vendere munizioni di artiglieria». «Un simile accordo sulle armi rappresenterebbe una grave violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza» sulla Corea del Nord, ha insistito, invitando Pyongyang a «cessare» i negoziati con Mosca.
Nella dichiarazione congiunta, Thomas-Greenfield ha ricordato che «non è la prima volta che la Russia viola le risoluzioni del Consiglio per la sua guerra illegale contro l'Ucraina». Definendo l'atteggiamento «inaccettabile», ha indicato che gli Stati Uniti stanno adottando sanzioni «contro individui ed entità che facilitano» questo possibile accordo tra Russia e Corea del Nord.
18:02
18:02
«Le notizie di Mosca sulla distruzione di navi sono false»
La sezione speciale (Sof) delle Forze ucraine ha dichiarato su Telegram che sarebbero false le notizie diffuse dal ministero della Difesa russo, secondo il quale navi della marina ucraina sarebbero state distrutte e un gruppo di soldati sarebbe stato ucciso al largo delle coste della Crimea.
«Le dichiarazioni russe sulla distruzione dei nostri soldati da parte di aerei in mare e molte altre hanno lo stesso senso. Fidatevi solo di fonti attendibili e ricordate: credere ai russi significa mancare di rispetto a se stessi (per usare un eufemismo)», hanno concluso su Telegram.
17:30
17:30
«La guerra si sta spostando sempre più verso il territorio della Russia»
«La guerra si sta spostando sempre più verso il territorio della Russia, e non può essere fermata». Lo ha scritto sulla piattaforma X Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, commentando gli attacchi dei droni contro l'aeroporto russo di Pskov.
«Gli inviti a evitare qualsiasi attacco sul territorio legale della Russia appaiono strani e continuano a incoraggiare Mosca a continuare la sua aggressione» dice il consigliere di Zelensky che, però, chiarisce anche che «l'Ucraina si attiene rigorosamente all'obbligo di non utilizzare le armi dei suoi partner per colpire il territorio russo».
17:27
17:27
La voce di Prigozhin in un audio: «Ricordatevi del passato ma vivete del futuro»
La voce di Yevgeny Prigozhin torna a farsi sentire in rete dopo i funerali celebrati ieri a San Pietroburgo in gran segreto e tra pochi intimi. Il canale Telegram Grey Zone, vicino alla Wagner, ha diffuso una breve frase del fondatore della compagnia, «ricordatevi del passato ma vivete del futuro», senza precisare quando sia stata pronunciata.
Successivamente lo stesso canale ha postato una base musicale con sopra ancora la voce di Prigozhin, una specie di rap. Questa volta la data è conosciuta: il 24 giugno scorso, mentre era in corso la marcia dei suoi miliziani verso Mosca. Rispondendo a Vladimir Putin, che aveva denunciato l'azione di quelli che aveva definito «i traditori», Prigozhin rispondeva: «Il presidente si sbaglia, noi non siamo traditori, siamo patrioti».
16:47
16:47
«Quinto motoscafo ucraino distrutto nel Mar Nero»
Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che in un attacco compiuto da un jet russo nel Mar Nero è stato distrutto un quinto motoscafo ucraino, dopo gli altri quattro di cui era stata data notizia durante la notte.
Un bombardiere Sukhoi Su-24 ha colpito l'imbarcazione veloce ad est dell'Isola dei Serpenti. In precedenza il ministero russo aveva detto che altri quattro motoscafi di Kiev che trasportavano in tutto una cinquantina di uomini delle forze speciali ucraine da sbarco erano stati distrutti in un bombardamento nel Mar Nero.
15:54
15:54
«La presa di Robotyne apre la strada verso la Crimea»
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha dichiarato che la conquista di Robotyne, nella regione di Zaporizhzhia, apre la strada all'esercito ucraino verso Sud, anche in direzione della Crimea.
Il discorso è stato pronunciato alla conferenza degli ambasciatori francesi e pubblicato sul sito del ministero degli Esteri.
Il lavoro di un gruppo delle forze armate ucraine «ha permesso a un'intera brigata di attaccare Robotyne e di liberarla dopo settimane di assalti» ha detto Kuleba, aggiungendo che «dopo averne messo in sicurezza i fianchi, ci siamo aperti la strada verso Tokmak e, infine, Melitopol e il confine con la Crimea».
Kuleba ha ricordato che «in questo momento le Forze armate dell'Ucraina continuano ad avanzare nella controffensiva» anche se è «estremamente difficile» a causa del «numero di campi minati e di fortificazioni» che «è senza precedenti».
«Droni, elicotteri e aerei russi dominano l'aria. Ma gradualmente ci stiamo riuscendo» ha concluso il ministro degli Esteri ucraino.
15:39
15:39
«I russi hanno colpito la regione di Sumy, una donna è morta»
Le forze russe hanno colpito il villaggio di Svarkove, nella regione di Sumy, uccidendo una donna di 82 anni. Lo ha riferito l'Ufficio del Procuratore della regione di Sumy, citato dal Kyiv Independent.
La donna è stata uccisa quando la sua casa è stata colpita dai bombardamenti intorno all'1.00 ora locale. Svarkove si trova a meno di 10 chilometri dal confine russo.
L'amministrazione militare della regione ha dichiarato che l'area di Shalyhyne è stata colpita da 34 esplosioni durante la notte e la mattina. Quattro case sono state danneggiate negli attacchi.
14:10
14:10
Il Gruppo Wagner lancia una campagna di reclutamento
Il Gruppo Wagner ha lanciato oggi sul suo canale Telegram una campagna di reclutamento invitando gli aspiranti combattenti a contattare il suo call center. Requisito principale: una buona forma fisica.
«Ragazzi, chi vuole trovare un lavoro deve rendersi conto che già ora è necessario raccogliere un pacchetto di documenti per l'assunzione», recita l'annuncio. «Vi invitiamo a rivolgervi all'agenzia 'turistica' WAGNER GROUP©», prosegue il messaggio fornendo un numero di telefono e un indirizzo di posta elettronica da contattare.
Tra i documenti necessari, sottolinea, sono obbligatori il passaporto, una fedina penale pulita, oltre a un elettrocardiogramma e il certificato che attesti la salute orale. «Ma il fattore più importante è il superamento del test di idoneità fisica - conclude l'annuncio -: Corsa di 1 chilometro in 4 minuti e 30 secondi. Trazioni alla sbarra per 13 volte».
Lo scorso 24 agosto, all'indomani dell'incidente aereo costato la vita al fondatore Yevgeny Prigozhin, i mercenari della Wagner si erano impegnati a «portare a termine tutti i compiti» che erano stati loro assegnati.
13:02
13:02
Il capo della diplomazia turca sarà in Russia giovedì
Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan sarà ricevuto giovedì a Mosca dal suo omologo russo Sergei Lavrov: lo ha annunciato il portavoce della diplomazia russa, mentre a breve è previsto un incontro tra i presidenti Erdogan e Putin.
«Dal 31 agosto al primo settembre il Ministro degli affari esteri turco si recherà in visita di lavoro a Mosca per discutere un'ampia gamma di questioni» con il ministro Lavrov, ha dichiarato Maria Zakharova durante una conferenza stampa.
Questa visita arriva sei giorni dopo un viaggio di Fidan a Kiev dove ha avuto uno scambio con Volodymyr Zelenskyj.
11:24
11:24
«I russi si rifiutano di combattere, il morale dell'esercito è a terra»
«L'elevato tasso di condanne ai soldati russi che si rifiutano di combattere dimostra il cattivo stato del morale dell'esercito russo»: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.
Il 25 agosto scorso due soldati russi sono stati condannati da un tribunale militare a scontare almeno due anni in una colonia penale per essersi rifiutati di obbedire all'ordine di tornare al fronte in Ucraina, si legge nel rapporto pubblicato su X.
Il 18 luglio scorso, ricordano gli esperti di Londra, Mediazona aveva riferito che la Russia stava condannando quasi 100 soldati a settimana che si rifiutavano di combattere. «Se questa tendenza continua - prosegue il documento -, ci saranno circa 5.200 condanne all'anno per rifiuto di combattere».
Questa situazione «riflette probabilmente la mancanza di addestramento, di motivazione e le situazioni di forte stress che le forze russe devono affrontare lungo l'intero fronte ucraino - conclude il rapporto -. Sebbene alcuni soldati si siano rifiutati di combattere e i tassi di logoramento rimangano elevati, la Russia probabilmente attenua le proprie perdite impegnando in prima linea una massa di soldati scarsamente addestrati».
06:54
06:54
Il punto alle 6.00
Esplosioni sono avvenute nella notte a Kiev e nella città meridionale ucraina di Odessa, secondo autorità e media locali. Il sindaco della capitale, Vitaliy Klitschko ha riferito che a Kiev i servizi di emergenza sono intervenuti nei quartieri di Shevchenkivskyi e Darnytskyi «in seguito alla caduta di detriti» di droni abbattuti dalla difesa aerea ucraina, che hanno causato incendi in due edifici, uno commerciale e uno amministrativo. La Russia ha colpito la capitale ucraina anche con un attacco missilistico, ha riferito stamattina il capo dell'amministrazione militare Sergei Popko, in un attacco definito «il peggiore dalla scorsa primavera». Il bilancio dei raid su Kiev è di due persone uccise e altre tre ferite.
Droni ucraini, intanto, sono stati registrati in territorio russo. Gli aeroporti moscoviti di Domodedovo, Vnukovo e Sheremetyevo sono stati temporaneamente chiusi, hanno reso noto i servizi del trasporto aereo russo citati dall'agenzia Tass, dopo che il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato l'abbattimento di un drone militare sulla regione della capitale russa. Poche ore prima, lo scalo di Vnukovo era già stato chiuso e poi temporaneamente riaperto: il dicastero russo aveva affermato che «verso le 3.30 (ora di Mosca, ndr) è stato sventato il tentativo del governo di Kiev di attaccare strutture in Russia con un drone ad ala fissa, intercettato e schiantatosi sul territorio del comune di Ruzsky», ad ovest della capitale.
Quattro aerei da trasporto strategico Ilyushin Il-76 sono stati danneggiati nell'aeroporto militare russo di Pskov, anch'esso nel mirino di droni, secondo i servizi di emergenza locali citati dall'agenzia Tass. «A seguito di un attacco di droni quattro Il-76 sono stati danneggiati ed è scoppiato un incendio, con due velivoli che sono stati avvolti dalle fiamme», ha spiegato un funzionario aggiungendo che non si segnalano feriti. Lo spazio aereo sopra la città di Pskov e sull'omonima regione al confine con l'Estonia è stato limitato ai voli, hanno riferito i servizi del traffico aereo russo. Il governatore Mikhail Vedernikov ha affermato che tutte le partenze e gli arrivi dell'aeroporto previsti per oggi saranno annullati per valutare «i possibili danni alla pista».