L'abbonamento All You Can Fly di Wizz Air è stato (per ora) un successo

Nonostante i numerosi pareri contrastanti, l'abbonamento All You Can Fly di Wizz Air è stato un successo. A distanza di pochi giorni, l'offerta della compagnia aerea ungherese di viaggiare senza limitazioni (o quasi) pagando una tariffa base (di 599 euro, 499 fino al 15 agosto) ha registrato il tutto esaurito. Nello specifico, sono stati venduti 10.000 abbonamenti annuali. Tutti quelli previsti, insomma.
I numeri parlano chiaro. L'offerta di Wizz Air ha fatto breccia nel cuore dei passeggeri. Un risultato non scontato, soprattutto alla luce degli scandali che hanno interessato l'azienda la scorsa settimana. Nel periodo in cui stava lanciando il pacchetto All You Can Fly, la compagnia è finita nel mirino delle critiche per quanto accaduto all'aeroporto di Madeira. Circa 200 turisti italiani sono infatti rimasti bloccati nello scalo di Funchal, a Ferragosto, a causa delle condizioni meteorologiche avverse.
Quello di Madeira, infatti, è considerato uno degli aeroporti più pericolosi del mondo, soprattutto in fase di atterraggio, a causa della sua pista corta e dei venti molto forti che soffiano sull'isola. Il 15 agosto, dunque, Wizz Air si è vista costretta a cancellare un volo da Funchal a Madeira a causa del maltempo. Cose che capitano, verrebbe da dire. Soprattutto considerando la pericolosità dell'aeroporto. I problemi, però, sono giunti dopo.
Molte persone, scrivono i giornali italiani, hanno dovuto affrontare spese aggiuntive considerevoli per vitto e alloggio. Alcuni, addirittura, si sono visti costretti a dormire in aeroporto. La situazione, poi, è precipitata ulteriormente nel momento in cui la compagnia ha organizzato un volo di emergenza. Volo che, tuttavia, non è riuscito a trasportare tutti i passeggeri che ne avevano bisogno. Facendo esplodere, ancora di più, le polemiche.
Parallelamente, nel resto d'Europa migliaia di persone stavano però acquistando il pass per volare «il più possibile» con la compagnia ungherese. Nonostante i limiti e le condizioni. Che, lo ricordiamo, sono diverse. In particolare, i passeggeri che hanno sottoscritto l'abbonamento possono prenotare voli unicamente durante una finestra di prenotazione di tre giorni prima della partenza. Di più, per ogni tratta prenotata, bisogna pagare una tariffa forfettaria di circa 10 euro.
Non solo. Una volta prenotati, i voli del pacchetto All You Can Fly non si possono modificare. E, per quanto riguarda i bagagli, i passeggeri hanno diritto unicamente a un bagaglio a mano piccolo (uno zaino o una borsetta). Limitazioni che, tuttavia, non hanno fermato le 10.000 persone che hanno deciso, comunque, di abbonarsi. E di provare a viaggiare senza limiti.