L'aereo che decolla in ritardo e atterra nell'aeroporto «sbagliato»
La beffa, per i passeggeri, è stata doppia: l'aereo, infatti, non solo è partito in ritardo ma è atterrato nell'aeroporto «sbagliato». Riavvolgiamo il nastro: domenica scorsa, il 5 gennaio, il volo Ryanair FR 2501 da Gran Canaria a Berlino avrebbe dovuto, secondo i piani, decollare dallo scalo spagnolo alle 19.40 ora locale per atterrare nella capitale tedesca alle 22.50. Peccato che la partenza, come detto, sia stata ritardata di un'ora e venti minuti. Di per sé un ostacolo tutto fuorché insormontabile, se non fosse che all'aeroporto di Berlino vige un (tassativo) divieto per i voli notturni. Nello specifico, nessun volo di linea può atterrare dopo la mezzanotte. L'equipaggio, insomma, una volta lasciate le Canarie sapeva che sarebbe servito un miracolo per rispettare la normativa.
Miracolo che, incredibile, si è quasi materializzato. Il Boeing 737 MAX 8-200, infatti, alle 23.59 si è trovato a un niente dal toccare terra. La sua altezza, secondo i dati di navigazione riportati, fra gli altri, dalla Bild e dal portale aeroTELEGRAPH, era di appena 410 metri. L'atterraggio, tuttavia, è stato negato. Proprio perché, se si fosse posato sulla pista berlinese, il limite della mezzanotte non sarebbe stato rispettato (ci torneremo). E così, scrive il quotidiano BZ, i piloti hanno riguadagnato quota a 3,7 chilometri dall'aeroporto. Finendo per atterrare, senza problemi o limitazioni di sorta, alle 0.36 ad Hannover. Ovvero, a 250 chilometri di distanza da Berlino. Interrogata da aeroTELEGRAPH, la compagnia low cost irlandese ha spiegato che il volo FR 2501 avrebbe infranto, per novanta secondi appena, la limitazione per i voli notturni. «I passeggeri hanno dovuto viaggiare circa tre ore in autobus da Hannover a Berlino» ha spiegato un portavoce della compagnia aerea, non senza un certo fastidio.
Non è la prima volta che il controllo del traffico aereo tedesco (DFS) nega un atterraggio a Berlino allo scoccare (quasi) della mezzanotte. A luglio, il volo Eurowings EW 8531 da Alicante a Berlino aveva fatto notizia poiché l'Airbus A321 si trovava a un'altezza di soli 90 metri prima che all'equipaggio venisse ordinata una riattaccata. Un passeggero aveva riferito che il pilota aveva poi annunciato che, atterrando allo scalo della capitale, il divieto non sarebbe stato rispettato per dieci secondi. Peggio, tornando al volo dirottato su Hannover, è andata ai passeggeri del volo Ryanair FR 7784. L'aereo, partito da Edimburgo pure domenica, avrebbe dovuto atterrare a Berlino alle 22.05. Ma a causa del mix, letale verrebbe da dire, fra il ritardo accumulato alla partenza e la limitazione per i voli notturni il volo è finito a Poznan, in Polonia. A 274 chilometri di distanza.
Dicevamo del limite, tassativo, per i voli notturni. In realtà, Berlino consente a un aereo di atterrare anche se dovesse sforare. Il problema, per contro, è che alle compagnie che arrivano dopo la mezzanotte viene inflitta una multa che può toccare i 50 mila euro.