Stati Uniti

L'analisi audio: «Le armi utilizzate al comizio di Trump potrebbero essere tre»

Secondo alcune analisi forensi raccolte dalla CNN i primi 3 colpi sarebbero compatibili con una presunta arma A, i 5 seguenti con una presunta arma B e l'ultimo «impulso acustico» con una possibile arma C – Nessun dubbio, comunque, sullo svolgersi dell'attacco: «Il 20.enne ha agito da solo»
©DAVID MAXWELL
Ats
15.07.2024 15:02

Secondo alcune analisi forensi raccolte dalla CNN potrebbe essere possibile che almeno tre armi siano state utilizzate sul posto durante il comizio di Donald Trump a Butler in Pennsylvania sabato.

L'emittente ricorda subito quanto affermato già ieri dall'FBI secondo cui l'uomo che ha sparato a Trump ha agito da solo. Ricostruisce però, attraverso analisi di esperti, che i primi tre colpi erano compatibili con una presunta arma A, i successivi cinque erano compatibili con una presunta arma B e l'ultimo "impulso acustico" è stato emesso da una possibile arma C, secondo l'analisi audio di Catalin Grigoras, direttore del National Center for Media Forensics presso l'Università del Colorado a Denver, e Cole Whitecotton, Senior Professional Research Associate presso la stessa istituzione.

L'analisi audio ha anche confermato che l'attentatore armato si trovava a circa 100-120 metri dal podio, secondo l'esperto forense Robert Maher. Conclusione questa in linea con una precedente analisi della stessa CNN secondo cui l'uomo armato che ha poi sparato a Trump si trovava su un tetto a 120-150 metri quando sono risuonati gli spari.

In questo articolo: