L'«annuncio importante» di Trump e le «figurine» da supereroe
Una collezione ufficiale di figurine digitali di Donald Trump. Si tratta di NFT, «opere d’arte» digitali la cui unicità è certificata tramite blockchain. L'attesa creata mercoledì dall'ex presidente USA sulla sua piattaforma Truth Social ha lasciato di stucco diversi commentatori, il suo ex stratega politico Steve Bannon e l'attuale capo della Casa Bianca Joe Biden, che non ha risparmiato frecciatine. Dopo aver scritto di aver un annuncio importante da fare (sottolineando come l'America abbia bisogno di un supereroe), Trump ha svelato il grande mistero: nessuna «bomba» politica (qualcuno pensava potesse candidarsi a speaker della Camera USA), ma il lancio di immagini che lo ritraggono anche in versione supereroe, con tanto di tutina rossa e mantello con la bandiera a stelle e strisce. «Annuncio importante! La mia collezione ufficiale di figurine digitali di Donald Trump è qui! Queste figurine in edizione limitata raffigurano la mia vita e la mia carriera con un’arte straordinaria. Collezionate tutte le vostre figurine digitali preferite di Trump, molto simili alle figurine da baseball, ma, si spera, molto più eccitanti». Nel post è presente un link su cui cliccare per ordinare le figurine alla modica cifra di 99 dollari l'una. «Sarà un grande regalo di Natale, cosa aspetti? Penso che andranno a ruba molto presto», si legge.
Sul sito collecttrumpcards.com, le figurine digitali vengono presentate dallo stesso Trump in un video: «Ciao a tutti, sono Donald Trump, spero il vostro presidente preferito di sempre, meglio di Lincoln, meglio di Washington, con un annuncio importante da fare. Sto lanciando la mia prima collezione ufficiale di NFT, si chiama Trump Digital Trading Cards...». L'ex presidente USA spiega che con ogni carta è possibile vincere fantastici premi, come una cena insieme a lui («Non so se sia un premio fantastico - ironizza Trump - ma è quello che offriamo»), una partita di golf tra amici in uno dei campi del tycoon, autografi o chiamate via Zoom. C'è solo l'imbarazzo della scelta, tra un Trump astronauta e un Trump in versione sceriffo.
L'annuncio dell'ex presidente USA è stato criticato, anche duramente, sui social media. Persino il repubblicano Steve Bannon sembra non aver apprezzato la mossa del tycoon, spiegando che chiunque sia coinvolto nel progetto «dovrebbe essere licenziato oggi stesso». Il presidente USA Joe Biden su Twitter ha fatto il verso al suo predecessore parlando di «alcuni annunci importanti («MAJOR ANNOUNCEMENTS», in maiuscolo, proprio come nel post di Trump)». E non sono mancati anche attacchi più feroci, come quello dello scrittore e giornalista USA John Chris Kiriakou, che ha commentato: «Proprio quando pensavi che questo truffatore non potesse umiliarsi più di quanto non abbia già fatto, arriva questo. Era questo il suo grande annuncio». Qualcuno, infine, ha ipotizzato che il lancio delle figurine digitali a 99 dollari sia una trovata per guadagnare soldi destinati alle spese legali di Trump: l'ex presidente USA è infatti coinvolto in diversi procedimenti giudiziari per svariati reati, tra cui l'interferenza nelle elezioni presidenziali del 2020, evasione fiscale, frode e violenza sessuale.