Sud-Est asiatico

Laos, morti 6 turisti per intossicazione da alcool con metanolo

Molte delle vittime hanno accusato malori dopo una notte fuori nella località turistica di Vang Vieng
© KEYSTONE (AP Photo/Anupam Nath)
Ats
23.11.2024 09:29

Il metanolo miete vittime nel Sud-Est asiatico: sei turisti sono rimasti intossicati dopo aver ingerito alcolici contaminati durante la vacanza in Laos. Avevano origini australiane, inglesi, danesi e statunitensi. Molte delle vittime hanno accusato malori dopo una notte fuori nella località turistica di Vang Vieng, secondo la BBC.

La polizia vietnamita sta ancora conducendo indagini, ma i notiziari e alcune testimonianze online suggeriscono che i turisti possano aver ingerito alcol di contrabbando, in cui è spesso presente il metanolo, una sostanza mortale. Si tratta di una piaga che affligge la regione del Sud-est asiatico da tempo, in particolare le località più povere che si trovano lungo il fiume Mekong. Nonostante i governi mettano in guardia i propri cittadini dal consumare alcool in queste zone, tra i viaggiatori c’è ancora poca consapevolezza.

Il governo del Laos ha dichiarato di essere «profondamente rattristato» per la morte di turisti stranieri a Vang Vieng. Una dichiarazione pubblicata sul sito web del Ministero degli Affari Esteri ha affermato di aver espresso «sincera simpatia e le più sentite condoglianze alle famiglie dei defunti», aggiungendo che è in corso un'indagine per scoprire la causa dei decessi.