Aviazione

L'Arabia Saudita fa felice Airbus: ecco il maxi-ordine per Saudia

Firmato un ordine fermo per 105 aerei, di cui beneficerà anche il vettore low cost Flyadeal – La mossa rientra nella cosiddetta «Vision 2030» del Paese per far confluire sempre più turisti nel Regno
© Airbus
Red. Online
20.05.2024 18:30

Centocinque aerei della famiglia A320neo. Eccolo, in estrema sintesi, l'ordine fermo firmato dal gruppo Saudia – di cui fanno parte l'omonima compagnia di bandiera saudita e il vettore low cost Flyadeal – appena ufficializzato da Airbus. Nello specifico, il gruppo ha opzionato 12 aeromobili A320neo e 93 A321neo. Facendo così salire il portafoglio ordini del gruppo Saudia a 144 aeromobili della famiglia A320neo. 

L'accordo, leggiamo, è stato annunciato al Future Aviation Forum di Riad alla presenza di  Saleh bin Nasser AIJasser, ministro dei Trasporti e dei Servizi Logistici dell'Arabia Saudita, del direttore generale del gruppo Saudia Ibrahim Al-Omar e di Benoît de Saint-Exupéry, vicepresidente esecutivo del ramo commerciale di Airbus. Così Al-Omar: «Saudia ha obiettivi operativi ambiziosi per soddisfare la domanda in crescita. Stiamo incrementando i voli e la capacità in termini di posti per le nostre oltre 100 destinazioni offerte in quattro continenti, e pianifichiamo un'ulteriore espansione. I progressi della Saudi Vision 2030 attirano ogni anno un numero maggiore di visitatori, turisti, imprenditori e pellegrini. Questo ha motivato la nostra decisione di assicurarci questo importante accordo, che creerà posti di lavoro, incrementerà il contenuto locale e contribuirà all'economia nazionale».

«I nuovi aeromobili della Famiglia A320neo svolgeranno un ruolo fondamentale nel contribuire all'ambizioso piano Vision 2030 dell'Arabia Saudita» ha dichiarato dal canto suo de Saint-Exupéry. «Consentiranno alla strategia del gruppo Saudia di far progredire le capacità aeronautiche del Regno, permettendo al contempo a entrambe le compagnie aeree di beneficiare dell'eccezionale efficienza e performance economica, dei massimi livelli di comfort per i passeggeri e della riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni della Famiglia A320neo».

L'Arabia Saudita sta creando opportunità senza precedenti per l'aviazione globale grazie alla cosiddetta Strategia Nazionale Saudita per il Turismo, che ha come obiettivo di far confluire nel Paese oltre 150 milioni di turisti entro il 2030. L’ordine siglato con Airbus giocherà un ruolo significativo nel rafforzare l'ambizione del Regno di diventare una delle principali destinazioni turistiche globali.

La Famiglia A320 è la famiglia a corridoio singolo più popolare al mondo, con oltre 18 mila ordini da più di 300 clienti in tutti i mercati. L'A321neo è l’aeromobile più grande della famiglia A320 di Airbus e offre un'autonomia e prestazioni senza precedenti. Grazie all’integrazione di motori di nuova generazione e di sharklet, l'A321neo consente una riduzione del 50% della rumorosità e un risparmio di carburante e di CO2 di almeno il 20% rispetto alla precedente generazione di aeromobili a corridoio singolo, massimizzando al contempo il comfort dei passeggeri nella cabina a corridoio singolo più ampia disponibile. Come tutti gli aeromobili Airbus, l'intera Famiglia A320 è già in grado di operare con fino al 50% di carburante per l'aviazione sostenibile (SAF). Airbus punta a far sì che tutti i propri aeromobili siano in grado di operare con il 100% di SAF entro il 2030.

In questo articolo: