Stati Uniti

«Le decisioni si prendono nelle urne, con il voto, e non con le pallottole»

Nella notte Biden si è espresso sull'attentato a Donald Trump – «La politica non può essere un campo di battaglia, la violenza non va normalizzata»
©MICHAEL REYNOLDS
Red. Online
15.07.2024 10:00

«Non si può permettere che questo accada. Non possiamo essere così». Joe Biden ha dedicato un discorso, questa notte, al tentato assassinio dell'ex presidente Donald Trump. «Un ex presidente è stato colpito. Un cittadino americano è stato ucciso mentre, semplicemente, esercitava la sua libertà di sostenere il candidato che aveva scelto», ha riassunto Biden. «Non possiamo, non dobbiamo percorrere questa strada in America. L'abbiamo già fatto nel corso della nostra storia. La violenza non è mai stata la risposta. Sia che si tratti di membri del Congresso, di entrambi i partiti, presi di mira e uccisi. Sia che si tratti di una folla violenta che ha attaccato il Campidoglio il 6 gennaio, sia che si tratti di un attacco brutale al coniuge dell'ex Presidente della Camera, Nancy Pelosi. O delle intimidazioni ai funzionari elettorali, o il rapimento del governatore in carica (il riferimento al caso di Gretchen Whitmer, ndr) o il tentato assassinio di Donald Trump. In America non c'è posto per questo tipo di violenza o per qualsiasi altra violenza. Punto. Senza eccezioni. Non possiamo permettere che questa violenza venga normalizzata».

«La politica», ha dichiarato il presidente, «non può essere un campo di battaglia. Le decisioni si prendono nelle urne, con il voto, e non con le pallottole» Biden ha concluso ribadendo che «la posta in queste elezioni non è mai stata così alta, ci credo con tutto il mio cuore, ma dobbiamo abbassare i toni».

La sicurezza di Trump

Domenica, Biden aveva affermato di aver avuto una «breve ma buona» conversazione con Trump. Notizia, questa, confermata dallo stesso tycoon, che a Fox News ha spiegato di aver avuto una «buona» telefonata con l'attuale presidente, elogiandolo per l'iniziativa. Ieri, Biden ha anche detto di aver dato istruzioni ai servizi segreti di rivedere tutte le misure di sicurezza per la convention nazionale repubblicana iniziata oggi a Milwaukee, nel Wisconsin. Trump, che non ha ancora nominato il suo compagno di corsa alla vicepresidenza, dovrebbe essere formalmente nominato alla convention. Ma il Secret service ha già annunciato (ne abbiamo parlato qui) che «non ci saranno cambiamenti operativi alla convention repubblicana».

Intanto, Biden ha dichiarato l'apertura di un'indagine indipendente sull'operato del Secret service al comizio di sabato a Butler: valuterà «esattamente cosa è successo» e i risultati di tale revisione saranno resi pubblici, ha fatto sapere il presidente.

In questo articolo: