Mondo
La diretta

«Le elezioni nei territori occupati dai russi? Una vergogna»

Il segretario di Stato USA Antony Blinken: «Mosca spera di rafforzare le sue pretese in questi territori, ma è solo propaganda» - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Le elezioni nei territori occupati dai russi? Una vergogna»
Red. Online
08.09.2023 06:22
23:49
23:49
«Distrutta la sede di Russia Unita nella regione di Zaporizhzhia»

È stato fatto saltare in aria il quartier generale del partito politico panrusso 'Russia Unita' nella città occupata di Polohy, nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha dichiarato il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov su Telegram, riferisce Ukrinform.

A suo dire, i membri del partito russo stavano 'fabbricando' i risultati elettorali, quando il quartier generale è stato distrutto da un'esplosione.

L'ospedale di Melitopol - ha precisato - a stento è riuscito ad accogliere le persone che si trovavano all'interno dell'edificio, quasi tutte ustionate. Vi sarebbero anche delle vittime.

23:47
23:47
«Nella Repubblica popolare di Lugansk ha votato circa il 43%»

Quasi il 43% degli elettori della Repubblica popolare di Lugansk (Lpr) ha votato nella regione dopo la fine del primo giorno di votazioni generali. Lo ha dichiarato in un briefing la vicepresidente della commissione elettorale regionale Marianna Sumskaya, scrive l'agenzia Tass.

«La prima giornata di votazioni generali è passata. I nostri elettori si recano attivamente alle urne, possono anche votare nei seggi elettorali all'aperto. Alla fine della giornata, l'affluenza alle urne è stata del 42,74%», ha detto. I candidati di cinque divisioni regionali dei partiti attivi nella repubblica competono per un seggio nel parlamento della Lpr.

19:16
19:16
Varsavia contro Kiev: «No agli oligarchi ucraini»

«Diciamo inequivocabilmente e chiaramente "NO" a tutti gli oligarchi ucraini che vogliono destabilizzare il mercato agricolo polacco. Diciamo "NO" a turbare e danneggiare il mercato agricolo, i consumatori e i produttori polacchi».

«Per il governo del PiS (Giustizia e Diritto, al governo in Polonia), gli interessi dell'agricoltura e dell'economia polacca sono fondamentali!». Lo scrive in un tweet il premier polacco, Mateusz Morawiecki.

In un intervento al valico di confine con l'Ucraina a Dolhobyczow, il premier, accompagnato dal ministro dell'Agricoltura Robert Telus, ha annunciato inoltre, che la Polonia manterrà il divieto di importazione di grano dall'Ucraina indipendentemente dalla decisione di Bruxelles.

«O la Commissione europea darà seguito alla nostra richiesta e continuerà a imporre il divieto di importazione nell'UE di quattro cereali dall'Ucraina a partire dal 15 settembre o attueremo noi stessi questa misura», ha scandito Morawiecki. «Stiamo dicendo "sì" alle esportazioni attraverso il territorio polacco. Questo avviene da diversi mesi e le esportazioni sono in aumento. Tuttavia, stiamo dicendo "no" alla distorsione del mercato polacco», ha aggiunto.

Nell'aprile scorso, palazzo Berlaymont ha adottato delle misure restrittive, in scadenza il 15 settembre, per le esportazioni di grano, mais, semi di colza e semi di girasole dall'Ucraina sul territorio di Bulgaria, Polonia, Slovacchia, Ungheria e Romania.

15:42
15:42
Lavrov: «Sappiamo di piani contro i gasdotti nel Mar Nero»

La Russia ha informazioni relative a tentativi di far saltare i gasdotti Turkish Stream e Blue Stream nel Mar Nero. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, riportato dalla Tass.

Lavrov si è riferito ai tentativi di sabotaggio dei gasdotti Stream e Blue Stream nel Mar Nero nel corso di un incontro presso l'ambasciata russa in Bangladesh, riporta ancora la Tass.

«Ora che tutti insistono affinché diamo il nostro consenso a esportare di nuovo il nostro grano non lo lasceremo passare attraverso i corridoi umanitari che servivano per lanciare quei droni utilizzati per attaccare non solo le nostre navi da guerra, ma anche navi civili», ha detto il capo della diplomazia russa.

Lavrov si riferiva alle navi da guerra di pattuglia lungo le rotte dei gasdotti Turkish Stream e Blue Stream. «Noi pattugliamo questi settori nel Mar Nero poiché ci sono sono informazioni secondo le quali sono in corso tentativi per far saltare in aria anche quelli, come hanno fatto saltare in aria il Nord Stream» ha aggiunto.

11:25
11:25
Attacchi russi contro le città di Kryvvi Rih, Zaporizhzhia e Sumy

Questa mattina le truppe russe hanno lanciato attacchi missilistici in Ucraina contro le città di Kryvvi Rih, Zaporizhzhia e Sumy, uccidendo una persona e ferendone almeno 45. Lo riferisce il Kyiv Independent citando fonti ufficiali.

La Russia ha colpito una stazione di polizia a Kryvvi Rih, nell'oblast di Dnipropetrovsk, danneggiando anche gli edifici residenziali vicini, ha riferito il ministro ucraino dell'Interno Ihor Klymenko, secondo cui un agente di polizia è stato ucciso e altri sei dipendenti sono rimasti feriti.

Stando all'ultimo aggiornamento, negli attacchi di questa mattina a Kryvvi Rih sono rimaste ferite complessivamente 41 persone, ha riferito Oleksandr Vilkul, capo dell'amministrazione militare della città. Diciannove persone sono state ricoverate in ospedale. Secondo il governatore dell'oblast di Dnipropetrovsk Serhii Lysak, tre edifici amministrativi e sette edifici residenziali sono stati danneggiati, scrive Kyiv Independent.

Nel nord-est di Sumy, inoltre, un missile russo ha colpito un condominio a due piani, provocando un incendio su larga scala e danneggiando oltre 20 case e otto veicoli, ha riferito il dipartimento regionale del servizio di emergenza statale. Secondo la polizia dell'oblast di Sumy, nell'attacco sono rimaste ferite tre persone, tra cui una coppia di anziani salvata dalle macerie. Un altro uomo è stato ferito a Zaporizhzhia, stando al sindaco ad interim Anatolii Kurtiev.

L'onda d'urto ha frantumato le finestre di diversi grattacieli e istituti scolastici, ha detto Kurtiev su Telegram.

07:07
07:07
Gli USA annunciano un nuovo pacchetto di armi all'Ucraina

Il dipartimento della Difesa Usa ha annunciato un nuovo pacchetto di armi all'Ucraina, il secondo in 24 ore dopo quello presentato dal segretario di Stato Antony Blinken in visita a Kiev.

Si tratta, si legge in una nota del Pentagono, di un invio del valore di 600 milioni di dollari, che include tra l'altro munizioni per i sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità (Himars), munizioni di artiglieria da 105 mm e strumenti per lo sminamento.

06:22
06:22
IL PUNTO ALLE 6

L'Ucraina ha presentato una proposta ufficiale alla Turchia per gestire un «corridoio del grano» nel Mar Nero senza la partecipazione della Russia, lo ha fatto sapere l'ambasciatore ucraino in Turchia Vasyl Bodnar. Il diplomatico ha puntualizzato che le navi mercantili stanno già navigando senza restrizioni attraverso le acque territoriali di Romania, Bulgaria e Turchia. Quattro navi hanno attraversato un corridoio temporaneo da quando le forze navali ucraine hanno annunciato nuove rotte temporanee per le navi civili. Ciò è avvenuto dopo che lo scorso 16 luglio l'accordo sul grano mediato dalle Nazioni Unite è fallito.

Intanto gli Stati Uniti hanno condannato le elezioni che la Russia sta organizzando nei territori occupati dell'Ucraina, definendole definito una «vergogna». Il segretario di Stato Antony Blinken ha dichiarato: «Queste cosiddette elezioni arrivano un anno dopo i referendum vergognosi organizzati dal Cremlino per giustificare l'annessione di Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Lugansk. Il Cremlino spera che questi risultati predeterminati rafforzino le pretese russe sui territori ucraini, ma tutto ciò non è altro che propaganda».