Mondo
La diretta

«Le forze armate russe avanzano verso Kharkiv»

I soldati di Putin avrebbero preso il villaggio di Zagryzovo, sulla riva sinistra del fiume Oskil - TUTTI GLI AGGORNAMENTI
LIVE
«Le forze armate russe avanzano verso Kharkiv»
Red. Online
27.12.2024 06:03
17:40
17:40
Zelensky: «Bisogna pressare Mosca per stabilire la verità sull'aereo azero»

«Consolidare tutta la pressione internazionale su Mosca per stabilire la verità e garantire la responsabilità» sull'aereo della Azerbaijan Airlines precipitato. Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando le ultime dichiarazioni sull'accaduto.

«Stanno emergendo sempre più dettagli riguardanti il terribile incidente del volo della Azerbaijan Airlines. Esprimo le mie condoglianze al presidente azero Aliyev e al popolo dell'Azerbaijan», scrive Zelensky. «Ogni vita umana è preziosa e ogni perdita di vita merita un'indagine approfondita per stabilire la verità».

«Possiamo vedere come le chiare prove visive sul luogo dell'incidente indichino la responsabilità della Russia per la tragedia. Se la Russia decide di diffondere bugie nello stesso modo in cui ha fatto nel caso MH17, dovremo consolidare tutta la pressione internazionale su Mosca per stabilire la verità e garantire la responsabilità», conclude il presidente ucraino riferendosi all'aereo abbattuto in Ucraina nel 2014.

13:33
13:33
«Droni ucraini attaccavano Grozny mentre l'aereo è precipitato»

Il capo dell'agenzia per l'aviazione civile russa ha detto che i droni ucraini stavano attaccando la città di Grozny mentre l'aereo della Azerbaijan Airlines, precipitato in Kazakistan, stava tentando di atterrare.

«I droni militari ucraini stavano portando avanti attacchi terroristici contro infrastrutture civili... in quel momento», ha detto Dmitry Yadrov su Telegram, aggiungendo che l'aereo ha fatto due tentativi di atterraggio prima di virare verso il Kazakistan.

06:04
06:04
Il punto alle 6

Le forze armate russe stanno avanzando nella loro offensiva in direzione Kharkiv, nel nord dell'Ucraina. Lo sostiene la Tass, citando un esperto militare. In particolare l'esercito di Mosca ha preso il controllo del villaggio di Zagryzovo, sulla riva sinistra del fiume Oskil. È probabile che i prossimi attacchi avverranno nei villaggi di Boguslavka e Borovaya.