Mondo
La diretta

«Le forze armate russe stanno preparando una nuova offensiva nel sud dell'Ucraina»

Secondo Vladyslav Voloshyn, portavoce dell'esercito ucraino, l'esercito di Mosca sarebbe pronto a penetrare nella parte meridionale dell'Oblast di Donetsk – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Le forze armate russe stanno preparando una nuova offensiva nel sud dell'Ucraina»
Red. Online
25.11.2024 06:57
12:48
12:48
«Abbattuti 8 missili balistici ucraini»

Le difese aeree russe hanno abbattuto «otto missili balistici» lanciati dagli ucraini. Lo riferisce il ministero della Difesa citato dalle agenzie russe.

«I sistemi di difesa aerea hanno abbattuto otto missili balistici, sei bombe aeree guidate Jdam di fabbricazione statunitense e 45 veicoli aerei senza pilota di tipo aereo», si legge nel bollettino. Il ministero della Difesa non precisa di quali missili balistici si tratti.

Nel frattempo un incendio è scoppiato la notte scorsa in una «impresa industriale» in seguito a un attacco di droni ucraini nella regione russa di Kaluga. Lo ha detto il governatore, Vladislav Shapsha. Fonti dei servizi segreti ucraini affermano invece che ad essere colpito è stato un deposito di petrolio.

Shapsha ha detto che tre droni sono stati abbattuti ma i detriti sono caduti sull'impresa industriale. Non si registrano morti o feriti.

Una fonte dell'intelligence militare ucraina ha rivendicato l'attacco parlando con l'agenzia Ukrinform. Secondo la stessa fonte una serie di esplosioni e un incendio si sono verificati nell'impianto preso di mira, un deposito di petrolio della società Kaluganafteprodukt Jsc, «che è coinvolta nel sostegno dell'aggressione armata russa contro l'Ucraina».

Frattanto, almeno 6 persone sono rimaste ferite, tra cui una in gravi condizioni, in un attacco missilistico russo su Odessa. Lo riferisce il governatore, Oleh Kiper, scrive il Kyiv Independent.

«Al momento abbiamo registrato sei feriti. Cinque non sono in pericolo di vita. Una è in gravi condizioni», ha poi confermato ai media Oleksandr Kharlov, vice di Kiper.

«Le infrastrutture civili sono state danneggiate, in particolare gli edifici residenziali», ha dichiarato Kiper. I funzionari hanno poi dichiarato che i danni sono stati causati da detriti di missili caduti.

La Russia ha lanciato l'attacco in una zona residenziale densamente popolata dove non ci sono obiettivi militari, danneggiando una scuola e un palazzetto dello sport universitario, accusa Kharlov. Non sono stati segnalati feriti tra gli studenti, che si erano nascosti nei rifugi.

Dal canto suo, un civile è stato ucciso e un altro è rimasto ferito oggi in un bombardamento ucraino sulla città russa di Shebekino, nella regione di Belgorod, secondo quanto riferisce il governatore, Vyacheslav Gladkov.

Il governatore ha precisato che un uomo è stato ucciso da un ordigno sganciato da un drone ucraino, mentre un altro è rimasto ferito da una scheggia alla spalla.

Intanto, il portavoce per la politica estera dell'Ue rispondendo a una domanda sulle notizie rivelate dal Financial Times ha detto di spaere che «la Russia, nella sua aggressione illegale contro il popolo ucraino, sta anche arruolando cittadini stranieri. Più di recente, lo hanno fatto con soldati della Corea del Nord. Ma ci sono stati casi in passato in cui hanno reclutato cittadini di altri Paesi. È un modo che usa per continuare la sua guerra illegale». Il portovece ha risposto così a una domanda sulle notizie rivelate dal Financial Times circa il reclutamento da parte di Mosca di centinaia di yemeniti.

«Spetta alle autorità ucraine dire di quale nazionalità» sono i soldati che «hanno identificato sul loro territorio, che è temporaneamente occupato dall'esercito russo», ha aggiunto.

11:29
11:29
In video un mercenario britannico catturato nel Kursk

Un cittadino britannico, James Scott Rees Anderson, è stato catturato dai russi mentre combatteva come mercenario al fianco delle truppe di Kiev nella regione russa di Kursk ed è stato mostrato in un video dopo essere stato fatto prigioniero, secondo quanto riferisce l'agenzia Tass.

Nel video, diffuso dal canale Telegram Troika, Anderson afferma di aver fatto parte di un battaglione di 400-500 soldati ucraini ex detenuti come istruttore, ma di essere stato costretto a combattere nel Kursk dagli stessi ucraini. «Hanno preso il mio passaporto, il mio telefono e hanno detto: 'amico, andiamo'. Non volevo essere qui [nella regione di Kursk]», ha detto il cittadino britannico.

Anderson ha raccontato che dal 2019 al 2023 ha prestato servizio nelle forze armate britanniche nel 22esimo Signal Regiment. E che dopo essere stato congedato, ha chiesto di arruolarsi nella Legione Straniera ucraina a causa di problemi finanziari e familiari.

Il video è stato rilanciato oggi pure dai media del Regno Unito, secondo i quali il prigioniero, definito dalle fonti russe «un mercenario», si chiama James Scott Rhys Anderson e ha 22 anni. Il governo di Keir Starmer ha intanto fatto sapere attraverso il Foreign Office di aver avuto notizia della cattura, assicurando «sostegno alla famiglia».

La vicenda rischia di diventare particolarmente spinosa per Londra, sullo sfondo dell'escalation con Mosca segnata dalle recenti accuse russe sull'utilizzo anche di missili britannici a medio-lungo raggio contro il territorio della Russia, poiché Anderson è stato catturato all'interno dei confini della Federazione.

Il padre dell'ex militare. Scott Anderson, raggiunto dal Daily Mail, ha detto di aver supplicato a suo tempo il figlio di non andare in Ucraina, ma che egli «è voluto partire pensando fosse la cosa giusta da fare». «Spero sia usato per uno scambio - ha proseguito - ma mio figlio mi ha detto che i prigionieri vengono torturati e ho paura che possa essere torturato anche lui».

Scott Anderson ha precisato di aver ricevuto il video dal comandante dell'unità di James e ha confessato d'essere scoppiato in lacrime dopo aver visto nelle immagini il figlio «terrorizzato, spaventato e angosciato».

06:57
06:57
Il punto alle 7.00

Le forze armate russe si stanno preparando a penetrare nel sud dell'Ucraina, in particolare nella parte meridionale dell'Oblast di Donetsk. Lo ha affermato - come riporta il Kyiv Independent - Vladyslav Voloshyn, portavoce del Comando meridionale dell'esercito ucraino, durante un'intervista a Apostrophe Tv.

«Il nemico sta cercando di sfondare dove si incontrano gli oblast di Donetsk e Dnipropetrovsk. L'offensiva si concentrerà probabilmente attorno a Velyka Novosilka, uno degli insediamenti più grandi della zona. Le truppe russe si stanno anche preparando per operazioni di assalto in direzione di Orikhiv e Huliaipole nell'Oblast di Zaporizhzhia, trasferendo munizioni e conducendo ricognizioni aeree con droni» ha detto Voloshyn, citando l'intelligence ucraina.

Nel frattempo, la Russia ha rimosso un comandante di alto livello dal suo incarico per aver fatto affermazioni false sui progressi della guerra in alcune zone dell'Ucraina orientale. Lo affermano, scrive la Cnn, i blogger militari e i media russi.

Secondo i blogger, il colonnello generale Gennady Anashkin, comandante del Gruppo forze sud, è stato allontanato dopo aver fornito informazioni fuorvianti sui progressi della Russia nei pressi dell'insediamento di Siversk, nella regione orientale di Donetsk. La tv russa Rbc ha riportato la notizia dell'allontanamento di Anashkin, citando fonti non citate del ministero della Difesa russo secondo cui è stato rimosso come parte di una rotazione pianificata. Ma dai funzionari di Mosca non c'è al momento nessuna conferma ufficiale.

Le forze ucraine stanno affrontando «una delle più potenti offensive russe» dall'inizio della guerra in prima linea, secondo il capo dell'esercito ucraino. Ma i progressi sono stati più lenti in alcune regioni, con molti insediamenti che sono diventati «sinonimo di bugie e perdite ingiustificate», ha dichiarato su Telegram Rybar, uno dei più importanti blog militari russi. Alcuni blogger sostengono che i falsi resoconti fatti da diversi comandanti sulla situazione sul campo hanno portato a pesanti perdite tra le unità russe.