Mondo
La diretta
Lavrov: «Zelensky e gli europei vogliono trasformare l'iniziativa di pace USA in uno strumento per rafforzare Kiev» – Le forze russe distruggono centrali di controllo e stazioni Starlink in Ucraina – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

23:26
23:26
La Corea del Nord conferma lo schieramento di truppe in Russia
La Corea del Nord conferma lo schieramento di truppe in Russia e promette la fedele attuazione del trattato con Mosca. Lo riporta l'agenzia sudcoreana Yonghap citando l'agenzia di stampa pubblica della Corea del Nord, Kcna.
23:18
23:18
Colpita una casa da un drone russo a Dnipro
«Un uomo è morto questa sera a causa di un attacco con drone nemico nella regione di Dnipropetrovsk». Lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk (Ucraina orientale), Serhiy Lysak, riporta l'Ukrainska Pravda.
18:25
18:25
Lavrov: «Zelensky e gli europei vogliono trasformare l'iniziativa di pace USA in uno strumento per rafforzare Kiev»
Gli europei e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky vogliono trasformare l'iniziativa di pace del presidente degli USA Donald Trump in uno strumento per rafforzare Kiev: lo denuncia il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov.
«Sapete cosa hanno detto (l'alta rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza) Kaja Kallas e (il segretario generale della NATO) Mark Rutte sul cessate il fuoco e l'accordo? Hanno affermato senza mezzi termini di poter sostenere solo un'intesa che renderà l'Ucraina più forte, la farà vincere», ha dichiarato Lavrov all'emittente radiotelevisiva statunitense CBS, stando a quanto riporta l'agenzia di stampa ufficiale russa Tass.
«Ma se questo è lo scopo del cessate il fuoco, non credo che sia ciò che vuole il presidente Trump. Questo è ciò che gli europei, con Zelensky, vogliono ottenere dall'iniziativa del presidente Trump».
17:12
17:12
Rubio: «In settimana capiremo se Mosca e Kiev vogliono veramente la pace»
«Questa settimana cercheremo di determinare se» Russia e Ucraina «vogliono veramente la pace e quanto sono ancora vicine o lontane dopo circa 90 giorni di tentativi. Questo è quello che cercheremo di determinare questa settimana. È complicato, se fosse stata una guerra facile da far finire sarebbe stata finita da altri tempo fa, ma al momento l'unico che può portare le due parti insieme per mettere fine alla guerra è (il presidente degli USA) Donald Trump».
Lo ha detto il segretario di Stato statunitense Marco Rubio in un'intervista all'azienda radiotelevisiva statunitense National Broadcasting Company (NBC).
«Non esiste una soluzione militare» alla guerra in Ucraina, ha detto Rubio. «L'unica soluzione è un accordo negoziato in cui entrambe le parti dovranno rinunciare a qualcosa che affermano di volere e dovranno dare qualcosa che non vorrebbero dare. In questo modo si mette fine a una guerra e questo è quello che stiamo cercando di fare», ha aggiunto il ministro degli esteri. «Per mettere fine a questa guerra, ci saranno cose che la Russia vuole e non avrà, e ci saranno cose che l'Ucraina vuole e non avrà», ha messo in evidenza Rubio.
14:37
14:37
Raid russo su Kherson
Un raid russo su Kherson ha causato 4 feriti e danni agli ospedali e a edifici residenziali. Lo sostengono le autorità come riporta Rbc Ukraina.
12:35
12:35
«La Russia non vuole che l'Ucraina entri nella NATO per aggredirla ancora»
«La Russia chiede 'niente Nato' per l'Ucraina. Non perché tema un'offensiva Nato anti-russa dal territorio ucraino, ma perché teme che la Nato difenda l'Ucraina dalla prossima aggressione russa», impedire l'ingresso di Kiev nell'Alleanza «rende più facile» per Mosca «pianificare la sua prossima aggressione».
Lo scrive su X il commissario Ue per la Difesa, Andrius Kubilius, in riferimento alle garanzie di sicurezza a lungo termine per l'Ucraina.
11:28
11:28
Almeno 149 droni russi sull'Ucraina
L'Ucraina afferma che la Russia ha lanciato almeno 149 droni contro le sue città durante la notte, causando la morte di una persona. I droni hanno colpito le regioni di Zhytomyr, Dnipropetrovsk, Odesa, Donetsk, Sumy e Cherkasy, hanno riferito i funzionari come riportano i media ucraini.
L'aeronautica militare ha dichiarato di aver abbattuto circa 60 droni, mentre circa 70 sono scomparsi dai radar senza raggiungere i loro obiettivi, cosa che solitamente accade dopo essere stati disturbati dai sistemi di difesa elettronica.
Il governatore della regione di Dnipropetrovsk ha dichiarato che un uomo è stato ucciso nella città di Pavlohrad e una ragazza di 14 anni è rimasta ferita.
07:07
07:07
Il punto alle 7
Nelle ultime 24 ore, il gruppo russo di forze occidentali ha distrutto 26 droni, 39 centrali di controllo e 4 stazioni di comunicazione satellitare Starlink delle forze armate ucraine. Lo ha riferito, riporta la Tass, il responsabile del centro stampa del gruppo, Ivan Bigma. «Durante la battaglia - ha aggiunto Bigma - l'artiglieria ha distrutto anche cannoni e 10 mortai.