Mondo
La diretta

Le forze ucraine hanno abbattuto 29 droni nella notte

È quanto afferma un post dell'aeronautica militare ucraina su Telegram citato da Ukrinform – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Le forze ucraine hanno abbattuto 29 droni nella notte
Red. Online
18.11.2023 08:19
15:54
15:54
Due soccorritori uccisi nella regione di Zaporizhzhia

Due soccorritori sono stati uccisi sabato nella regione di Zaporizhzhia da attacchi missilistici russi.

La polizia ucraina ha dichiarato che la Russia ha sparato una serie di razzi contro il villaggio di Komyshuvakha, vicino alla linea di confine di Zaporizhzhia, annessa dalla Russia lo scorso anno.

«Come risultato dei primi due colpi, quattro residenti locali sono stati feriti e un incendio è scoppiato in un edificio residenziale», hanno dichiarato in un comunicato.

«Quando la polizia e i soccorritori sono arrivati sul posto, i russi hanno condotto un altro attacco. Due operatori del servizio di emergenza sono stati uccisi e altri tre sono rimasti feriti».

14:12
14:12
L'esercito russo dice di aver pesantemente bombardato le forze ucraine nei pressi del Dnipro

L'esercito russo ha dichiarato di aver bombardato pesantemente le forze ucraine nei pressi del fiume Dnipro, nel sud dell'Ucraina, uccidendo circa 75 soldati ucraini.

Reuters non ha potuto verificare in modo indipendente l'affermazione sul campo di battaglia.

Venerdì scorso, le forze armate di Kiev hanno dichiarato che le truppe ucraine hanno respinto i soldati russi dalle posizioni sulla sponda orientale del fiume Dnipro in alcune zone della regione di Kherson e hanno creato diverse teste di ponte.

Due giorni prima, Mosca aveva ammesso per la prima volta che alcune forze ucraine avevano attraversato la sponda orientale del fiume Dnipro, ma aveva detto di aver affrontato «il fuoco dell'inferno».

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato in un comunicato di sabato che l'artiglieria e gli attacchi aerei hanno preso di mira le forze ucraine nell'insediamento di Kachkarivka, sulla riva occidentale del fiume Dnipro, e su due isole, uccidendo fino a 75 soldati nemici e distruggendo quattro veicoli.

Le forze ucraine erano riuscite ad arrivare fino alla sponda occidentale del fiume lo scorso anno, durante l'offensiva che aveva riconquistato il capoluogo regionale di Kherson.

14:11
14:11
Scholz invita Putin a fare un passo verso la pace

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha invitato il presidente russo Vladimir Putin a fare il primo passo verso una risoluzione pacifica del conflitto in Ucraina.

«Deve ritirare le truppe», ha detto Scholz durante una visita a Nuthetal, nel Brandeburgo.

Tuttavia, al momento non ci sono segnali in tal senso, ha detto rispondendo a una domanda sulla possibilità di negoziati di pace.

Putin non deve riuscire nel suo obiettivo di usare la forza per annettere parti di un Paese vicino, ha detto Scholz.

Il cancelliere ha nuovamente assicurato all'Ucraina l'aiuto della Germania nella difesa dall'invasione russa per tutto il tempo necessario.

10:36
10:36
Forze ucraine abbattono 29 droni nella notte

Le forze di difesa aerea ucraine avrebbero abbattuto nella notte 29 dei 38 droni Shahed registrati fra ieri sera e stamattina lanciati su più parti del Paese, stando ad un post dell'aeronautica militare ucraina su Telegram citato da Ukrinform.

Stando al Ministero della difesa britannico, in Ucraina nell'ultima settimana di guerra il fronte resta statico, senza sostanziali variazioni, con i russi che conducono offensive in direzione di Avdiivka, nel Donetsk, dove subiscono «gravi perdite», e di Kupiansk, nel Lugansk.

Gli ucraini avrebbero stabilito una testa di ponte sulla riva est del fiume Dnipro che i russi non riescono a scalzare. Nessuna delle parti è riuscita a fare progressi sostanziali su questi punti di attrito, secondo i Britannici.

Con l'arrivo del freddo invernale in Ucraina orientale, i servizi britannici prevedono che nel prossimo futuro non sono prevedibili cambiamenti sostanziali e rimarcano anche come i droni-spia per entrambe le parti svolgano sempre un ruolo essenziale nel prevenire attacchi nemici.

08:19
08:19
Il punto alle 8

L'Ucraina e gli Stati Uniti terranno una conferenza sull'industria militare a Washington il 6 e 7 dicembre, hanno dichiarato funzionari di entrambi i Paesi. L'Ucraina sta incrementando la produzione di armi proprie e cerca joint venture con produttori internazionali di armamenti. L'Ucraina ha creato una joint venture con la tedesca Rheinmetall per la manutenzione e la riparazione delle armi occidentali e a settembre ha ospitato un forum con oltre 250 produttori di armi occidentali.

L'Ucraina ha dichiarato di aver condotto «azioni di successo» sulla sponda orientale del fiume Dnipro. Ciò avviene dopo che l'Ucraina e la Russia hanno riconosciuto all'inizio della settimana che l'Ucraina ha stabilito posizioni sul lato orientale del fiume, che segna parte della linea di confine nel sud-est dell'Ucraina.

Per celebrare i progressi fatti, Volodymyr Zelensky ha pubblicato delle foto che mostrano i soldati ucraini sulla riva orientale del fiume. «Riva sinistra di Kherson. I nostri guerrieri. Grazie per la vostra forza e per essere andati avanti!». Ha detto il presidente ucraino. «Gloria a tutti coloro che stanno restituendo libertà e giustizia all'Ucraina!».

Un totale di 4,4 milioni di tonnellate di merci, tra cui 3,2 milioni di tonnellate di grano, è stato spedito attraverso il nuovo corridoio marittimo ucraino del Mar Nero da quando è stato istituito in agosto, secondo un rapporto dell'agenzia Interfax-Ucraina. L'accordo siglato dall'ONU che consentiva alle esportazioni ucraine di passare attraverso il Mar Nero è saltato a luglio dopo il ritiro della Russia, spingendo l'Ucraina ad annunciare un «corridoio umanitario» che abbraccia la costa occidentale del mare.

Migliaia di persone che vivono vicino ai fronti nel sud e nell'est dell'Ucraina sono rimaste senza corrente dopo gli attacchi russi alle strutture energetiche, ha dichiarato il governo ucraino. Lo scorso inverno, la Russia ha preso sistematicamente di mira le infrastrutture energetiche dell'Ucraina, lasciando milioni di persone senza luce o riscaldamento. Zelensky ha dichiarato questa settimana che il sostegno occidentale ha permesso all'Ucraina di migliorare le proprie difese aeree in vista dei prossimi mesi invernali.

Almeno nove persone sono state uccise dai bombardamenti russi sulla città meridionale ucraina di Kherson, secondo quanto riferito dai funzionari locali. Oleksandr Prokudin, capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, ha dichiarato che i bombardamenti di giovedì hanno preso di mira aree residenziali, quartieri commerciali ed edifici amministrativi. Altre due persone sono state uccise nella regione orientale di Donetsk, secondo il capo facente funzioni dell'amministrazione militare.

Le vittime russe dall'inizio della guerra sono ora 316.760, secondo l'esercito ucraino.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato di non avere «alcun dubbio» che Vladimir Putin sarà ancora presidente russo dopo le elezioni di marzo. Putin non ha ancora annunciato la sua intenzione di candidarsi, ma si prevede che si candiderà per un altro mandato di sei anni. In un'intervista con i giornalisti studenti, Peskov ha chiesto come dovrebbe essere il prossimo presidente: «Lo stesso».

Il ministro degli Esteri britannico, David Cameron, ha seguito il suo viaggio in Ucraina giovedì con una visita nella vicina Moldavia. La presidente moldava, Maia Sandu, ha postato sui social media una foto che la ritrae insieme a Cameron e ha dichiarato che i due si sono incontrati giovedì sera per discutere «della sicurezza del Mar Nero, della cooperazione bilaterale e della nostra posizione unitaria contro la corruzione».

Il governo olandese ha annunciato di aver stanziato altri 2 miliardi di euro in aiuti militari per l'Ucraina nel 2024. L'aiuto fa parte di un pacchetto più ampio che comprende 102 milioni di euro iniziali (89 milioni di sterline) per la ricostruzione e gli aiuti umanitari, che saranno aumentati nel corso dell'anno se necessario.