CdT Check

Le politiche di diversità e inclusione al centro della disinformazione sugli incendi di Los Angeles

Priorità ai criteri di «diversità, equità e inclusione» nell'assunzione e promozione del personale dei vigili del fuoco, a discapito del merito? Falso, vediamo perché
©ALLISON DINNER
Facta.News
18.01.2025 18:00

L’8 gennaio 2025 nell’area di Los Angeles, in California, sono divampati una serie di incendi non ancora del tutto contenuti. Oltre alla disinformazione sulla portata degli incendi, durante i tentativi di contenimento delle fiamme, sono state diffuse varie notizie false o fuorvianti anche relative al dipartimento dei vigili del fuoco della città californiana.  

Video e foto sono stati utilizzati per sostenere la falsa affermazione che la presunta inefficienza dei vigili del fuoco nel contrastare le fiamme fosse dovuta al fatto che il dipartimento avrebbe dato priorità ai criteri di «diversità, equità e inclusione» (DEI) nell’assunzione e promozione del personale, a discapito del merito. Una teoria che non è sostenuta da alcuna evidenza. 

La diversità come presunta priorità dei vigili del fuoco

Il 12 gennaio 2025 è circolato online un video che mostrava una presunta ufficiale dei vigili del fuoco della California dichiarare che la «diversità» era la priorità assoluta del dipartimento. Si tratta di una notizia falsa

Il video è una parodia realizzata da un content creator che crea diversi contenuti ironici sui social network con filtri di realtà aumentata. La capa dei Vigili del Fuoco di Los Angeles (LAFD) Kristin M. Crowley, prima donna e prima persona apertamente gay a ricoprire questo ruolo, ha ribadito in un'intervista a CBS che le sue priorità sono sempre state la capacità di rispondere alle emergenze, la sicurezza e il benessere dei vigili del fuoco, e un ambiente di lavoro positivo. Sempre nella stessa intervista, ha affermato che l'impegno per la diversità non ha influito sulla capacità del LAFD di affrontare gli incendi.

Il vice capo dei vigili del fuoco dipinto come ballerino

Negli stessi giorni è stato pubblicato un video che mostra un uomo eseguire alcuni passi di danza classica, identificato come il vice capo dei vigili del fuoco della California. Secondo chi pubblica, il presunto vice capo «non è in grado di eseguire correttamente neanche un elemento del balletto» e nemmeno «di svolgere il proprio lavoro principale, lasciando il territorio a lui affidato a bruciare completamente nell’incendio». 

Tuttavia, il video è stato presentato in maniera fuorviante per diffondere disinformazione. L’uomo nel filmato non è il vice capo dei vigili del fuoco Anale Burlew (donna e bianca), ma Kouadio Davis (uomo e nero), un ballerino professionista della compagnia «Dance Theatre of Harlem» di New York. Davis ha pubblicato il video sul suo profilo Instagram il 3 gennaio 2025 e stando alla sua biografia, non ha ricoperto o ricopre incarichi nei vigili del fuoco in California.

Le tre vigili del fuoco presunte responsabili dell’antincendio di Los Angeles

L'11 gennaio 2025 è stato diffuso un post che presentava tre vigili del fuoco donne lesbiche del dipartimento di Los Angeles come le responsabili delle operazioni antincendio. La tesi era che queste donne sarebbero state scelte non per le loro competenze, ma per il loro orientamento sessuale. Si tratta di una notizia con informazioni distorte.

Contrariamente a quanto affermato nel post, queste tre donne non sono le principali responsabili delle operazioni antincendio. A capo del dipartimento dei vigili del fuoco c’è Kristin Crowley, da marzo 2022, che ha oltre 22 anni di esperienza nella prevenzione e protezioni incendi. Ma le altre due vigili del fuoco citate, Kristine Larson e Kristina Kepner, che lavorano nel dipartimento di Los Angeles, non ricoprono ruoli di responsabilità primari. Precisiamo inoltre che entrambe hanno decenni di esperienza nel settore della prevenzione e protezione incendi.

Secondo la scala gerarchica del dipartimento di Los Angeles, le figure responsabili che vengono subito dopo quella di Crowley sono tutte ricoperte da uomini: il responsabile delle operazioni di emergenza è il vice capo Jason Hing; a capo del personale c’è il vice capo Tyler Dixon; il responsabile delle operazioni amministrative è il vice capo Orin Saunders.

In questo articolo: