Stati Uniti

Le prime parole del cast di Friends: «Siamo assolutamente devastati dalla morte di Matthew»

Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc e David Schwimmer hanno affidato al periodico People una dichiarazione scritta, la prima reazione pubblica alla scomparsa del co-protagonista e amico Matthew Perry
©Christina Horsten
Red. Online
31.10.2023 09:30

«Eravamo più che semplici compagni di cast. Siamo una famiglia». Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, David Schwimmer: gli attori dell'iconica serie TV Friends si sono espressi sulla morte del co-protagonista e amico Matthew Perry. Nella prima reazione pubblica, le star hanno dichiarato alla rivista People di essere «assolutamente devastati» dalla perdita di Perry.

«Ci sono così tante cose da dire, ma in questo momento ci prenderemo un momento per piangere ed elaborare questa perdita insondabile», hanno fatto sapere Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc e David Schwimmer in una dichiarazione scritta affidata al periodico. «A tempo debito diremo di più, come e quando saremo in grado», si legge nel comunicato. «Per ora, i nostri pensieri e il nostro amore sono con la famiglia di Matty, i suoi amici e tutti coloro che lo hanno amato in tutto il mondo».

I sei protagonisti di Friends agli Emmy Awards del 2002. © AP Photo/Reed Saxon
I sei protagonisti di Friends agli Emmy Awards del 2002. © AP Photo/Reed Saxon

I cinque sono gli ultimi a esternare il proprio dolore. Una lunga lista di staff e compagni di cast si è espressa negli scorsi giorni sui social. A cominciare dai co-creatori della serie Friends, Marta Kauffman e David Crane, che insieme al produttore esecutivo Kevin Bright hanno rilasciato una dichiarazione ieri. «Siamo scioccati e profondamente, profondamente addolorati per la scomparsa del nostro amato amico Matthew», hanno scritto i tre, citati da People. «Sembra ancora impossibile. Tutto quello che possiamo dire è che ci sentiamo benedetti per averlo avuto come parte delle nostre vite. Era un talento brillante. È un cliché dire che un attore fa suo un ruolo, ma nel caso di Matthew non ci sono parole più vere. Dal giorno in cui lo abbiamo sentito per la prima volta incarnare il ruolo di Chandler Bing, non c'era nessun altro per noi».

A Instagram, invece, Maggie Wheeler (Janice in Friends) ha affidato il proprio ricordo: «Che perdita. Mancherai al mondo. La gioia che hai portato a tanti nella tua troppo breve vita continuerà a vivere. Mi sento davvero fortunata per ogni momento creativo che abbiamo condiviso».

Anche Morgan Fairchild, che nella serie interpretava la madre di Chandler, ha condiviso la sua tristezza per la morte dell'attore. «Ho il cuore spezzato per la prematura scomparsa di mio "figlio", Matthew Perry. La perdita di un giovane attore così brillante è uno shock. Mando affetto e condoglianze ai suoi amici e alla sua famiglia, specialmente a suo padre, John Bennett Perry, con cui ho lavorato in Flamingo Road e Falcon Crest. #RIPMatthew».

Anche altre star di Hollywood hanno espresso il loro dolore. L'attrice Selma Blair (comparsa, tra l'altro, nell'episodio 9x10 di Friends nel ruolo di Wendy) ha scritto su Instagram: «Il mio più vecchio amico. Tutti noi amavamo Matthew Perry, e io in particolare. Ogni giorno. Lo amavo incondizionatamente. E lui me. E io sono a pezzi. Con il cuore spezzato. Sogni d'oro Matty. Sogni d'oro».

Anche Gwyneth Paltrow, che con Perry ha avuto una breve relazione negli anni '90, ha dedicato un tributo alla star. «Siamo andati fuori città per nuotare nei torrenti, bevuto birre nel bar del college locale, ci siamo baciati in un campo di erba lunga. Fu un'estate magica. Aveva girato l'episodio pilota di Friends, ma non era ancora andato in onda. Era nervoso, sperava che la sua grande occasione fosse dietro l'angolo. È stato così. Siamo rimasti amici per un po', finché non ci siamo allontanati, ma ero sempre felice di vederlo quando capitava. Oggi sono molto triste, come molti di noi. Spero che Matthew sia finalmente in pace. Lo spero davvero».