Guerra

«Le sanzioni alla Russia sono destinate a rimanere»

Sono le parole di Ursula von der Leyen nel discorso sullo Stato dell'Unione – «La solidarietà dell'Europa nei confronti dell'Ucraina resterà incrollabile»
©CHRISTOPHE PETIT TESSON
Ats
14.09.2022 11:21

«La solidarietà dell'Europa nei confronti dell'Ucraina rimarrà incrollabile. Fin dal primo giorno, l'Europa è stata al fianco dell'Ucraina. Con armi. Con fondi. Con l'ospitalità per i rifugiati. E con le sanzioni più dure che il mondo abbia mai visto. Il settore finanziario della Russia è in crisi». Lo ha detto Ursula von der Leyen nel discorso sullo Stato dell'Unione.

«Voglio essere molto chiara: le sanzioni sono destinate a rimanere. Questo è il momento di mostrare determinazione, non acquiescenza», ha aggiunto,

Il settore finanziario della Russia è in agonia. Abbiamo tagliato fuori dai mercati internazionali tre quarti del settore bancario russo. Quasi mille aziende internazionali hanno lasciato il Paese. La produzione di automobili è diminuita di tre quarti rispetto all'anno scorso. L'Aeroflot sta mettendo a terra gli aerei perché non ci sono più pezzi di ricambio. L'esercito russo sta prendendo i chip da lavastoviglie e frigoriferi per riparare il proprio hardware militare«, ha sottolineato von der Leyen. »L'industria russa è a pezzi. È il Cremlino che ha messo l'economia russa sulla strada dell'oblio. Questo è il prezzo per la scia di morte e distruzione di Putin«, ha rimarcato.

In questo articolo: